Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Frafio
rolleyes.gif
Di solito scatto altre cose, ma per provare i limiti (o i pregi) di un obiettivo, mi è capitato di scattare delle foto (ravvicinate) al fabbro che mi stava facendo dei lavoretti.
Una l'ho convertita in BN e ho dato un taglio particolare, l'altra (simile) l'ho lasciata a colori e con un taglio normale.
Vorrei commenti, sia sui tagli che sul BN.
Obiettivo 80-200 AF-S f 2.8 - d200
Saluti ed auguri di Buon Anno
Franco
Manuela Innocenti
Non sono un'esperta in ritratti tantomento in fotografia smile.gif ma posso dirti che a parer mio sono due belle foto anche se io preferisco la versione croppata in bn.... che trovo piu decisa e piu' "forte" e si addice molto al soggetto ritratto.
Buon anno!
alexgagliardini
Un soggetto veramente interessante da fotografare, un bellissimo ritratto. Sono d'accordo con Manu anche se non mi piace come hai "scontorntato" il soggetto nella versione BN. Si vede troppo il ritaglio e la perdita dei dettagli ai bordi del viso. Lo stesso taglio e la medesima conversione applicati alla versione originale credo che funzionerebbero meglio. Ciao wink.gif
decarolisalfredo
La foto in bianco e nero mi piace decisamente. Questo modo di fotografare le persone anziane , con tutte le rughe ecc. si chiama Effetto Scanno, dalla località abruzzesse dove sono passati tutti i migliori fotografi C.Bresson in testa.

Complimenti Alfredo
Frafio
QUOTE(nevefresca @ Dec 31 2006, 12:11 PM) *

Un soggetto veramente interessante da fotografare, un bellissimo ritratto. Sono d'accordo con Manu anche se non mi piace come hai "scontorntato" il soggetto nella versione BN. Si vede troppo il ritaglio e la perdita dei dettagli ai bordi del viso. Lo stesso taglio e la medesima conversione applicati alla versione originale credo che funzionerebbero meglio. Ciao wink.gif

biggrin.gif Il BN ed il colore sono due scatti diversi,anche se fatti a poca distanza uno dall'altro ed anche se si somigliano molto.
Non ho scontornato niente, lo sfondo è proprio diverso, la perdita dei dettagli al bordo del viso è dovuto ad un controsole spinto, infatti per recuperare luce sul viso ho lavorato molto di "curve".
Comunque il soggetto è sempre a portata di mano, riproverò con il 28-70 f 2.8 oppure con il 70-200 VR che (spero) arriverà a breve.
Di nuovo Auguri
Franco
maurizioricceri
..... hmmm.gif questa faccia non mi è nuova !!!! rolleyes.gif rolleyes.gif
Ciao Franco,di nuovo TANTI AUGURI.
salvatore_
Ciao franco!
bello rivederti anche di qui ...
smile.gif

allora ...
il bianco e nero in questo genere lo preferisco ...
ma nel tuo caso l'eccessiva pelatura della alte luci dello sfocato
mi fa preferire comunque la versione a colori ... che conserva tutta
la bella espressività e particolarità del soggetto
wink.gif

p.s.
tutto ci vedo in questa foto ...
tranne poca nitidezza da te lamentata sulla d200 ...
qui stai parlando dell'indiscusso 80-200 ... e in futuro sarà
il 70-200 ... che quella poca nitidezza di cui parli non sia dovuta
all'altra ottica che usi?? faremo delle prove ... e ti anticipo che avrai
possibilità di provare il 300 f2.8 vr ... solo che dopo sò già di certo che
lo comprerai ... a presto ... !!!
Ste1975
A volte la poca nitidezza è data anche dalla mancanza del paraluce... hmmm.gif

Ciao e Buon 2007.
Frafio
QUOTE(salvatore_ @ Jan 1 2007, 09:49 AM) *

Ciao franco!
bello rivederti anche di qui ...
smile.gif

allora ...
il bianco e nero in questo genere lo preferisco ...
ma nel tuo caso l'eccessiva pelatura della alte luci dello sfocato
mi fa preferire comunque la versione a colori ... che conserva tutta
la bella espressività e particolarità del soggetto
wink.gif

p.s.
tutto ci vedo in questa foto ...
tranne poca nitidezza da te lamentata sulla d200 ...
qui stai parlando dell'indiscusso 80-200 ... e in futuro sarà
il 70-200 ... che quella poca nitidezza di cui parli non sia dovuta
all'altra ottica che usi?? faremo delle prove ... e ti anticipo che avrai
possibilità di provare il 300 f2.8 vr ... solo che dopo sò già di certo che
lo comprerai ... a presto ... !!!

Pollice.gif
Sono scatti di qualche mese fà, è grazie a te e Maurizio che li ho tirati fuori dal mio archivio; è grazie anche alle prove in BN che hai fatto con il ritratto di Maurizio che mi sono cimentato a modificare la foto originale.
Ragazzi i contatti con i Nikonisti del forum servono sempre per imparare qualcosa.
Buon Anno Nuovo a tutti
Franco

P.S. Natale è passato da poco ed in teoria dovremmo essere tutti più buoni, quindi ..........................non indurre in tentazioni!
(era scritto anche su una tavola molto importante, mi pare!)
Frafio
blink.gif
Salvatò, con il tuo precedente messaggio mi hai fatto sorgere un dubbio; scatto d70 o d200?
Sono andato subito a controllare i dati e .......la data; (in estate non avevo la d200, era in assistenza, a metà settembre mi è stata poi sotituita con una completamente nuova); l'obiettivo è certamente quello che conosci, ma la macchina è la d70.
Quindi, se vuoi salvare la mia d200 da annegamento precoce (in un momento particolare di follia potrei buttarla a fiume), mi devi un pò di consulenza.
In questi giorni farò un pò di prove comparative, scattando gli stessi oggetti con lo stesso obiettivo ma con i due corpi diversi; utilizzerò il cavalletto, a scanso di ogni equivoco, e verificherò se effettivamente il problema è la macchina o l'accoppiata. Ti terrò informato.
saluti
Franco
salvatore_
ok franco!
vai a vedere appunto il ritratto di maurizio ...
quello che come dici ti "ha inspirato" per il b/w ...
è fatto con la d200 e l'80-200 af-s di cui parlavi ...
e controlla un po' "il baffo" ...
biggrin.gif

ok ...
ci si vede/sente sti giorni ...

p.s.
scusate se siamo andati un attimo fuori argomento ...
ma si parla di nitidezza ritratti e a varie ... direi che "ci puo' stare" ...
smile.gif

Frafio
QUOTE(salvatore_ @ Jan 1 2007, 06:05 PM) *

ok franco!
vai a vedere appunto il ritratto di maurizio ...
quello che come dici ti "ha inspirato" per il b/w ...
è fatto con la d200 e l'80-200 af-s di cui parlavi ...
e controlla un po' "il baffo" ...
biggrin.gif

ok ...
ci si vede/sente sti giorni ...

p.s.
scusate se siamo andati un attimo fuori argomento ...
ma si parla di nitidezza ritratti e a varie ... direi che "ci puo' stare" ...
smile.gif

guru.gif Il baffo di Maurizio non è assolutamente in discussione, sia come baffo in se stesso sia come nitidezza. (Può essere che è merito del baffo?)
Saluti
Franco

P.S. Giusto per restare in tema allego "Baffo di Maurizio" fotografato ed elaborato da Salvatore (sempre dare a Cesare quel che è di Cesare).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.