QUOTE(novagian @ Dec 27 2006, 07:31 PM)

Buona serata. Mi servo abitualmente per le mie stampe presso 2 laboratori. Uno di questi accetta solo files jpg (forse anche tif, non ho provato), l'altro accetta anche files RAW o NEF senza problemi, ma stamattina mi ha spiegato che "nessuna macchina da stampa riconosce RAW o NEF, ma solo jpg o tiff", e tra l'altro solo a 8 bit. In pratica quando arrivano files a 16 o pi� bit vengono convertiti per poter essere stampati. Chiedo agli esperti tra Voi: stanno cos� le cose? In questo caso conviene convertire in tiff ad 8 bit direttamente da Capture NX? Grazie per una delucidazione!
Posso dirti quello che accade con il mio lab, ma rispecchia, penso, tutti i lab.
Il file raw che invio viene da loro convertito e stampato in tiff a 12 bit
Sicuramente il lab dove ti appoggi non hanno un macchinario che va oltre gli 8 bit per cui non supportano il formato 16 bit.
Personalmente ti consiglio di continuare a scattare sempre in NEF, usare il Capture NX per convertire e correggere i tuoi file, non lasciare a loro la gestione del tuo file.
Altro consiglio, se ti � possibile, calibra il monitor con una sonda magari chiedendo i parametri al tuo lab.,poi richiedigli anche i profili stampa che metterai nel tuo programma di fotoritocco, cos� sarai, in linea di massima, allineato ai loro macchinari.