Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ciaojo
Mi hanno appena regalato l'eccezionale D200 (!!!); grande macchina tutta da scoprire. Mi sono subito trovato di fronte ad un problema: con la D70 lavoravo in post con Photoshop CS, con risultati quantomeno soddisfacenti. I files NEF della D200 Photoshop CS non me li legge! Penso che sia fondamentalmente un problema di Camera Raw; ho visto in giro che solo CS2 accetta l'ultima versione di Camera Raw (3.3). Ci sono delle alternative ho devo acquistare PS CS2 ? (Preferirei di no!!)
AIUTAATEMIIII !!! grazie.gif
meialex1
QUOTE(ciaojo @ Dec 26 2006, 02:03 PM) *

Mi hanno appena regalato l'eccezionale D200 (!!!); grande macchina tutta da scoprire. Mi sono subito trovato di fronte ad un problema: con la D70 lavoravo in post con Photoshop CS, con risultati quantomeno soddisfacenti. I files NEF della D200 Photoshop CS non me li legge! Penso che sia fondamentalmente un problema di Camera Raw; ho visto in giro che solo CS2 accetta l'ultima versione di Camera Raw (3.3). Ci sono delle alternative ho devo acquistare PS CS2 ? (Preferirei di no!!)
AIUTAATEMIIII !!! grazie.gif

Acquistare cs2 ora non ti conviene visto che sta per uscire il cs3, ma per lavorare i file in nef della d200 ti consiglio l uso del Capture NX, che puoi scaricare in versione trial dal sito assistenza nikon europeo, oltre al gestire i file della d200 puoi "trattarci" anche quelli della d70.
Ti consiglio vivamente di valutare l NX e provarlo in tutte le sue potenzialità, NX è il mezzo migliore per la correzione del Nef.
Una volta trattato con NX lo puoi esportare in formato tiff su qualsiasi piattaforma di ps.
Ciao

PS complimenti per il "regalino"
Massimo.Novi
QUOTE(ciaojo @ Dec 26 2006, 02:03 PM) *

... I files NEF della D200 Photoshop CS non me li legge! Penso che sia fondamentalmente un problema di Camera Raw; ho visto in giro che solo CS2 accetta l'ultima versione di Camera Raw (3.3). Ci sono delle alternative ho devo acquistare PS CS2 ? (Preferirei di no!!)...

Ciao

Per usare Photoshop CS con la D200 e con qualsiasi macchina non supportata da Camera Raw 2.4 (che è l'ultima versione supportata da CS), ti conviene scaricare dal sito Adobe il convertitore DNG versione 3.6 (quella attuale) e convertire con tale programma i file NEF in DNG. Una volta convertiti in DNG possono essere tranquillamente aperti con Camera Raw 2.4 che hai (se non hai la 2.4 per CS ti consiglio di scaricarla dal sito Adobe).

Il formato DNG è un RAW a tutti gli effetti e quindi NON PERDI NULLA IN QUALITA' rispetto al NEF.

Saluti
ciaojo
Grazie. Proverò entrambe le soluzioni. Buon anno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.