Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
blurain71
1/2

Tanto valeva provare un'ultima volta.... eh si', perché malgrado non sia mai riuscito a scattare una buona immagine in B&N e considerata la mia naturale idiosincrasia per i ritratti (soprattutto quelli "al volo", "istantanei") ho deciso che, prima di lasciar perdere in futuro qualsiasi occasione che mi si presentasse in tal senso, è più sensato vincere ogni ritrosia personale e sottoporsi alla scure dei giudizi altrui. Avanti con la mannaia, dunque! Almeno adesso, forse, riuscirò a capire dove sbaglio.

Saluti e buone foto smile.gif

2/2
maurizioricceri
Non sono brutte..perchè non continuare ??
davidebaroni
Ciao Blurain! smile.gif

Cos'hanno queste due foto che non va? hmmm.gif

La prima, prova2, che appena l'ho vista mi ha ricordato (forse nell'espressione degli occhi, oltre che per i tratti generali del volto) il grande Jacques Mayol, mi piace molto, la trovo espressiva e ben composta, e anche la conversione mi pare buona. L'unico appunto che mi sento di fare é che la messa a fuoco è sulla spalla e sulla cerniera lampo della giacca a vento, e non sul viso.

L'altra pure mi piace, ma qui ti sei creato ulteriori difficoltà da solo. Il viso della persona ritratta è quasi in controluce rispetto al luminoso riflesso sul parabrezza dell'auto, e questo non aiuta l'esposizione e fa comunque apparire il viso più scuro di quanto non sia, per un fenomeno di adattamento percettivo delle aree contigue. In realtà la foto è esposta benissimo, secondo me. Prova a coprire (anche solo con la mano) il parabrezza dell'auto e vedi un po' come cambia la percezione del viso... smile.gif
In realtà questo pattern è presente anche nella prima foto, con quella zona luminosa appena a destra del viso dell'uomo... Forse è un accostamento che ti piace, un contrasto che ricerchi?

In generale, comunque, sono immagini che "raccontano", e questo è l'importante. E anche da un punto di vista "tecnico" non mi sembrano affette da difetti "mortali". smile.gif

Continua a sperimentare!

Ciao,
Davide
annanik
mi associo a chi mi ha preceduta, anch'io li trovo due ritratti belli, e molto spontanei...quindi...direi continua a scattare...e a postare!

ciao
Anna
Manuela Innocenti
Anche per me sono ritratti molto espressivi. Mi piace anche la conversione. Non smettere.... anzi insisti smile.gif
blurain71
QUOTE(twinsouls @ Dec 22 2006, 10:00 PM) *

Ciao Blurain! smile.gif

Cos'hanno queste due foto che non va? hmmm.gif

Ciao Davide, non so descriverti con dovizia di sentimenti, ma mi succede questo: nel momento in cui cerco e trovo quel tipo di immagine sono effettivamente appagato dello scatto. Ma quando poi la rivedo sul PC o su carta, è come se quella stessa immagine che qualche momento prima "mi parlava" smettesse improvvisamente di comunicarmi quelle medesime sensazioni che l'hanno generata. Di colpo mi sembra che non abbia più niente da dirmi, da trasmettermi... come se si fosse svuotata di tutti i significati. Ma mi succede solo con questo tipo di fotografia... a volte penso di averne quasi un'insensata soggezione... e probabilmente, col mio carattere, interiorizzo e amplifico anche troppo la realtà.

La prima, prova2, che appena l'ho vista mi ha ricordato (forse nell'espressione degli occhi, oltre che per i tratti generali del volto) il grande Jacques Mayol, mi piace molto, la trovo espressiva e ben composta, e anche la conversione mi pare buona. L'unico appunto che mi sento di fare é che la messa a fuoco è sulla spalla e sulla cerniera lampo della giacca a vento, e non sul viso.

Non ho parole... grazie! Mi rincuora non poco sapere che l'espressività dell'immagine non è andata persa! Si è vero... in un primo momento non ci avevo fatto caso, ma riguardando meglio il volto mi sembra davvero che vi si possano scorgere alcuni tratti del grande campione subacqueo tristemente scomparso qualche anno fa...
Il fuoco è sulla spalla, sì. Mi sono accorto di lui, stava per alzarsi dalla panchina ov'era seduto a contemplare il mare... è stato un attimo, solo quel brevissimo attimo utile ad impugnare la macchina e scattare... appena il tempo per guardare tempo e diaframma, il resto, nel bene e nel male, lasciato alla mia D80 e al 70-300 VR... un altro istante e non avrei più ritrovato quella posa della bocca, quello sguardo...

L'altra pure mi piace, ma qui ti sei creato ulteriori difficoltà da solo. Il viso della persona ritratta è quasi in controluce rispetto al luminoso riflesso sul parabrezza dell'auto, e questo non aiuta l'esposizione e fa comunque apparire il viso più scuro di quanto non sia, per un fenomeno di adattamento percettivo delle aree contigue. In realtà la foto è esposta benissimo, secondo me. Prova a coprire (anche solo con la mano) il parabrezza dell'auto e vedi un po' come cambia la percezione del viso... smile.gif
In realtà questo pattern è presente anche nella prima foto, con quella zona luminosa appena a destra del viso dell'uomo... Forse è un accostamento che ti piace, un contrasto che ricerchi?

Questa è stata un tantino più studiata... mi piaceva il contrasto quasi innaturale di quell'uomo fermo sulla strada con la mercanzia riposta sulla sua motoape mentre un nugolo di modernità (le macchine) gli sfilava attorno, davanti, dietro... ero in quasi controluce... ho avuto più tempo per pensare... ero distante (la foto è scattata a 300mm), ho dovuto accettare anche qui qualche compromesso... hai ragione, sai: "mascherando" il parabrezza dell'auto, cambia significativamente la percezione del volto. Grazie.

In generale, comunque, sono immagini che "raccontano", e questo è l'importante. E anche da un punto di vista "tecnico" non mi sembrano affette da difetti "mortali". smile.gif

Continua a sperimentare!

Ciao,
Davide

Non hai idea di quanto piacere mi abbia fatto leggerti! Ora voglio capire il perché del mio forse esasperato auto-scetticismo e per farlo, non posso far altro che "continuare a sperimentare", come giustamente tu mi fai osservare.

@ Anna (annanik)
@ Manu (urania)

Grazie davvero, il vostro sprone a continuare ed insistere sta servendo a ridare linfa vitale ad una vena che ho sempre pensato arida e sterile. E sia! Insisterò! Ma questa volta devo partire con una nuova consapevolezza.

Grazie.
Sergio
Alessandro Battista
Continua...continua...smettere, almeno con questo tipo di fotografia sarebbe un peccato, per me hai un gran bell'occhio.
Complimenti anche in BN, ottima la conversione wink.gif .

Ciao.
Coribo
QUOTE(blurain71 @ Dec 22 2006, 07:54 PM) *

Almeno adesso, forse, riuscirò a capire dove sbaglio.

Dove sbagli?....nel dire che vuoi smettere.
Sinceramente non ti capisco hmmm.gif ...a me sembrano belle immagini scovate e "fissate" da qualcuno con una certa predisposizione per questo tipo di foto.

Forse, l'unica cosa che mi disturba è l'eccessivo contrasto nella prima che hai postato (il primo piano) quasi tu avessi cercato in pp di trovare un fuoco che non c'è ... e che mai ci sarà.

Comunque io ti faccio i complimenti.
blurain71
QUOTE(Romanticorso @ Dec 23 2006, 11:51 AM) *

Continua...continua...smettere, almeno con questo tipo di fotografia sarebbe un peccato, per me hai un gran bell'occhio.
Complimenti anche in BN, ottima la conversione wink.gif .

Ciao.

Ciao Alessandro, ti ringrazio davvero tanto x i complimenti. Ho visitato il tuo portfolio su Photo.net e l'ho trovato incantevole! In particolare la sezione che hai deicato al "Vecchio Ramaio" ed a "Santo Stefano di Sessanio": sono immagini che affascinano già dal primo contatto con esse. Raccontano ed ispirano affascinanti poesie di luoghi, arti, mestieri, tradizioni, uomini chesembrano vivere sospesi tra la terra ed il cielo. Mi sono piaciute tanto e spero di trarne costruttivamente spunto ed ispirazione anche per le mie immagini. Grazie.

Sergio
blurain71
QUOTE(Coribo @ Dec 23 2006, 01:21 PM) *

Dove sbagli?....nel dire che vuoi smettere.
Sinceramente non ti capisco hmmm.gif ...a me sembrano belle immagini scovate e "fissate" da qualcuno con una certa predisposizione per questo tipo di foto.

Forse, l'unica cosa che mi disturba è l'eccessivo contrasto nella prima che hai postato (il primo piano) quasi tu avessi cercato in pp di trovare un fuoco che non c'è ... e che mai ci sarà.

Comunque io ti faccio i complimenti.

Ciao, è vero: forse ero fin troppo critico con me stesso e me ne sto accorgendo solo adesso... credo di aver ben capito la lezione tongue.gif

Per la prima foto, come dicevo poco sopra, è perfettamente come tu dici: l'immagine è stata scattata davvero in un istante... solo il tempo (brevissimo) di impostare il diaframma... poi tutto quanto lasciato al corpo macchina ed all'obiettivo... nella velocità di esecuzione non sono riuscito a centrare col sensore dell'AF il volto del soggetto che stava per alzarsi... il piano di fuoco alla focale di 300mm (450mm in DX) si è attestato un pelino prima, sul colletto della giacca mad.gif .... come ben descrivi, in PP ho tentato di recuperare un pò tongue.gif

grazie.gif

Sergio
kurz
non smettere ;La prima ha piu' forza , ma ambedue sono belle
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.