Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Nicola Verardo
Ciao a tutti, questa sessione ha una location diversa dallo studio.

Un posto dove la luce manca, la gente si muove, c'� confusione, musica alta e magari c'� anche l'esimio Paolo Tosetto biggrin.gif che pure trucca una modella con pennelli e fantasia ... nel mezzo ci son io, che tento di cogliere qualche scatto decente. wink.gif

Prima questa virata poi, un p� alla volta la serie completa delle varie fasi del body painting.

Premetto che questa volta l'intento non � di stupirvi tongue.gif ma � solo descrittivo di una serata con amici. wink.gif

IPB Immagine

Nicola Verardo
Posto anche l'originale con i dati di scatto che son significativi per la valutazione ...

D200 con 18/200VR - ISO 1000 - 1/4 sec - f5,6 focale 135mm.

Per farla con tempi cos� lunghi e senza cavalletto, ho dovuto far appoggiare la modella sul muro (da qui anche quell'ombra forse fastidiosa a sx della testa) poi le luci hanno creato il resto. Il VR ha aiutato molto a contenere il mosso.

IPB Immagine
marcofranceschini
Ciao Nicola
ti dir�...preferisco decisamente la versione a colori...anche con qualche ombra...
Confrontando le immagini sono riuscito a vedere un po' dei ritocchi che hai effettuato , il pi� pesante quello dietro la testa ed il collo della ragazza la cui opportunit� non mi lascia del tutto convinto, ad ogni modo ben fatto.
Nell' attenuare le ombre del collo ti � scappato (o forse lo hai volutamente lasciato) un colpo di timbro clone o di qualcosa del genere per cui � visibile un piccolo "baffetto" di troppo che nella versione a colori manca....poco male ...

Attendo le altre immagini con curiosit� .

Marco
MMFR
Nicola Verardo
ciao marco, ho messo le due foto vicine proprio per vedere le differenze e valutarle (all'occhio attento) tra quella PP , la prima e invece naturale la seconda.

Il baffetto c� effettivamente e non l'avevo notato , grazie comunque wink.gif � un genere di foto che non andr� di sicuro su un calendario biggrin.gif ma ha un suo perch� nel contesto dove � stato fatto.

E' stato un test per provare la macchina e la lente in condizioni estreme.

dopo vi mostro le altre

grazie e ciao Pollice.gif
Nicola Verardo
eccoci con la modella senza trucco

[attachmentid=68077]

inizia la prima fase con i colori di fondo...

[attachmentid=68078]

si prosegue con il primo trucco al viso ...

[attachmentid=68080]

successivamente si passa al corpo ...

[attachmentid=68081]

un momento difficile la mano non deve tremare biggrin.gif

[attachmentid=68082]

eccoci alle fasi finali con il soffio dei brillantini dopo un ora abbondante di trucco ...

[attachmentid=68083]

un primo piano ...

[attachmentid=68085]

foto ricordo col truccatore ... cool.gif

[attachmentid=68084]

una PP

[attachmentid=68086]

e infine una esplosione di colori fatta zoommando in fase di scatto (Panning -zoom)

IPB Immagine

grazie.gif
pertile
ciao nick, mi piace molto la prima quella in b-n ha un che di esotico , non s� , anche le altre son belle, non come quelle del calendario, ma si capisce che il contesto dentro una discoteca, mi sembra, sia ben diverso dallo studio , (eravate da soli o c'era pubblico ?)... una domanda mi sorge, ma poi l'avete anche lavata voi ?? tongue.gif biggrin.gif blink.gif

ciao cl�
marco62
Ciao Nicola,
secondo me il bodypainting richiede rigorosamente il colore.
Deve essere un'esplosione di colori prima di tutto per poi passare alla bellezza del disegno.

Comunque bravo a te, al truccatore (Paolo se non sbaglio) e alla modella.

Ciao

Marco
Fedro
limitandomi allo scatto di apertura, anch'io preferisco di gran lunga la versione a colori, sia per il fatto che la monocromia penalizza troppo il lavoro dell'artista truccatore, sia per la pp decisamente al di sotto dei tuoi standard.

l'ombara che a te da fastidio...a me piace tongue.gif

un saluto anche a Paolo.

marco
Nicola Verardo
ciao marco,
ammetto di non aver perso troppo tempo nella PP ma dove trovi che meriterebbe ... un'attenzione maggiore? hmmm.gif
Fedro
Nella versione monocromatica "l'aspportazione" della zona d'ombra sulla sinistra mi rendono un p� innaturali i tratti del collo e dei capelli, in particolare come credibilit� sull'appoggio. il triangolino bianco sulla spalla a sx, il baffetto nero sul collo a dx ... tutti piccoli dettagli che di solito curi meglio. non grossi difetti ceto ma conoscendo la tua maniacalit� nella cura del dettaglio mi sento di fartele notare... ovviamente si diquisisce su dettagli non certo appariscenti!

a parte questo a me l'ombra proiettata sul muro da un grosso senso di tridimensionalit� e di carattere alla quale non rinuncerei.

un saluto

marco
Nicola Verardo
capito, grazie marco per la precisazione ... la cura "maniacale" rolleyes.gif che mettodi solito la sfrutto dove serve, in questo caso a 1000 iso e in condizione limite , ma anche perch� il fine � solo descrittivo.... non ho approfondito ...

a presto un saluto
belvesirako
IO AMO L'ARTE smile.gif
bravo nicola
fotoland
Complimenti Nicola, sia per le foto, sia per l'esauriente reportage, delle fasi di preparazione del trucco, sul corpo della modella. Bravo Pollice.gif

Ciao smile.gif
tosk
Non si direbbe mai che sono 100 iso, bravissimo veramente!!
Nicola Verardo
QUOTE(tosk @ Dec 18 2006, 02:37 PM) *

Non si direbbe mai che sono 100 iso, bravissimo veramente!!

fabio son 1000 infatti ... biggrin.gif
tosk
ph34r.gif
dai, ci siamo capito, sono fuso dal lavoro
complimenti ancora, ciao
Nicola Verardo
ma che lavoro ...� il solito problema che hanno quelli che hanno le MOGLI troppo BELLE !! biggrin.gif troppe distrazioni .... laugh.gif laugh.gif

sei perdonato wink.gif
.oesse.
un gran fisico. complimenti alla modella.

.oesse.
marcello1906
Per me la l'ultima foto quella zoommata.....� da concorso,bravo.
un saluto.
vally9
Meglio a colori!
mbfoto
BRAVI TUTTI Pollice.gif

Massimiliano
Nicola Verardo
Ho lavorato un p� per approfondire l'idea dell'esplosione di colori realizzata col tele ditemi se con il viso pi� definito migliora... wink.gif

IPB Immagine
pertile
ciao nicola, secondo me questa � la pi� bella della serie con il viso pi� nitido e l'esplosione( fatta con PP, credo ) risulta veramente azzeccata.
guru.gif guru.gif
Nicola Verardo
ciao claudio , l'esplosione � realizzata durante lo scatto con un tempo lungo 1/30 o meno muovendo lo zoom per fare appunto quell'effetto.

Anche in PP si puo realizzare ma il risultato non � uguale, ma simile.

Prova con diversi soggetti pu� essere divertente.

ciao
nembo51
Nicola, seguo con attenzione i tuoi lavori, senza mai intervenire. Cerco di imparare senza sovrappormi a quanti sono in grado di dare contributi tecnici alle discussioni pi� qualificate di quanto possa fare io.
Oggi voglio farti i complimenti -in particolare per l'ultima immagine della quale apprezzo soprattutto il cromatismo- che, naturalmente, vanno estesi anche ai lavori precedenti.
Ciao, gpaolo
Nicola Verardo
grazie gianpaolo a te a l popolo dei "silenziosi" passami il termine, grazie di averti stimolato in un commento e considera che questi vengono pesati allo stesso modo di uno fatto da un "guru" del forum.

Non abbiate paura di esporvi, cos� facendo avrete un cammino fotografico molto pi� veloce ... almeno a me � successo cos�.

un saluto e spero di risentirti anche su altri 3D. wink.gif
Zullino
Bravo AliTom, come sempre.
Come in altri casi di bravi ed assidui fotografi del forum, anche nel tuo non so che dire sui tuoi scatti. Per me sono tutti bellissimi e non sono in grado di dare alcun commento se non di ammirazione.

Auguri.
orileo
Ancora pi� bella con il viso definito mi piace proprio ... ma non mi sembrava che avessi fatto anche un'altra "seduta" biggrin.gif con sta ragazza o SBAGLIO ?? tongue.gif

ciao
FALCON200
detesto il bodypaintig....
ma ti faccio i miei complimenti per l'esecuzione degli scatti...soprattutto considerando la location non ottimale
quella che mi colpisce maggiormente � quella con lo zoom in "esplosione"
grazie...
Mat.
Nicola Verardo
ciao Matteo wink.gif
� stato un piacere conoscxerti e spero di avere altri onfronti con te, grazie per il tuo intervento e non avere "peli" sulla lingua con me. biggrin.gif

un saluto

@Orileoi: sto elaborando la seconda serata
Nicola Verardo
.. come da promessa ecco alcune foto della seconda giornata. con la stessa modella ma con trucco diverso ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nicola Verardo
e una seconda ... le fonti di luce erano le poche ambiente (faretti da discoteca) e il fido SB800.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pertile
belle nik anche se a colori mi piacevono di pi� come impatto, ma queste son pi� belle come posa e espressione ... ne hai altre?
Nicola Verardo
va bene per� quste son descrittive quindi non tanto elaborate ma danno l'idea del trucco e dell'artista ... a proposito l'ultima � veramente "forte" !! biggrin.gif

[attachmentid=70120]

[attachmentid=70119]

[attachmentid=70121]
pertile
grassie per la velocit� grazie.gif guru.gif
Nicola Verardo
ecco l'artista biggrin.gif

[attachmentid=70122]

wink.gif
paolotosetto
QUOTE(AliTom @ Jan 14 2007, 06:12 PM) *

ecco l'artista biggrin.gif

[attachmentid=70122]
wink.gif

Complimenti Nik guru.gif

ma che obiettivo hai usato???? laugh.gif laugh.gif

Paolo

Nicola Verardo
uno che distorce biggrin.gif tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.