Nicola Verardo
Dec 17 2006, 12:13 AM
Ciao a tutti, questa sessione ha una location diversa dallo studio.
Un posto dove la luce manca, la gente si muove, c'� confusione, musica alta e magari c'� anche l'esimio Paolo Tosetto

che pure trucca una modella con pennelli e fantasia ... nel mezzo ci son io, che tento di cogliere qualche scatto decente.
Prima questa virata poi, un p� alla volta la serie completa delle varie fasi del body painting.
Premetto che questa volta l'intento non � di stupirvi

ma � solo descrittivo di una serata con amici.
Nicola Verardo
Dec 17 2006, 12:33 AM
Posto anche l'originale con i dati di scatto che son significativi per la valutazione ...
D200 con 18/200VR - ISO 1000 - 1/4 sec - f5,6 focale 135mm.
Per farla con tempi cos� lunghi e senza cavalletto, ho dovuto far appoggiare la modella sul muro (da qui anche quell'ombra forse fastidiosa a sx della testa) poi le luci hanno creato il resto. Il VR ha aiutato molto a contenere il mosso.
marcofranceschini
Dec 17 2006, 01:03 AM
Ciao Nicola
ti dir�...preferisco decisamente la versione a colori...anche con qualche ombra...
Confrontando le immagini sono riuscito a vedere un po' dei ritocchi che hai effettuato , il pi� pesante quello dietro la testa ed il collo della ragazza la cui opportunit� non mi lascia del tutto convinto, ad ogni modo ben fatto.
Nell' attenuare le ombre del collo ti � scappato (o forse lo hai volutamente lasciato) un colpo di timbro clone o di qualcosa del genere per cui � visibile un piccolo "baffetto" di troppo che nella versione a colori manca....poco male ...
Attendo le altre immagini con curiosit� .
Marco
MMFR
Nicola Verardo
Dec 17 2006, 08:31 AM
ciao marco, ho messo le due foto vicine proprio per vedere le differenze e valutarle (all'occhio attento) tra quella PP , la prima e invece naturale la seconda.
Il baffetto c� effettivamente e non l'avevo notato , grazie comunque

� un genere di foto che non andr� di sicuro su un calendario

ma ha un suo perch� nel contesto dove � stato fatto.
E' stato un test per provare la macchina e la lente in condizioni estreme.
dopo vi mostro le altre
grazie e ciao
Nicola Verardo
Dec 17 2006, 10:05 AM
eccoci con la modella senza trucco
[attachmentid=68077]
inizia la prima fase con i colori di fondo...
[attachmentid=68078]
si prosegue con il primo trucco al viso ...
[attachmentid=68080]
successivamente si passa al corpo ...
[attachmentid=68081]
un momento difficile la mano non deve tremare
[attachmentid=68082]
eccoci alle fasi finali con il soffio dei brillantini dopo un ora abbondante di trucco ...
[attachmentid=68083]
un primo piano ...
[attachmentid=68085]
foto ricordo col truccatore ...
[attachmentid=68084]
una PP
[attachmentid=68086]
e infine una esplosione di colori fatta zoommando in fase di scatto (Panning -zoom)
pertile
Dec 17 2006, 10:09 AM
ciao nick, mi piace molto la prima quella in b-n ha un che di esotico , non s� , anche le altre son belle, non come quelle del calendario, ma si capisce che il contesto dentro una discoteca, mi sembra, sia ben diverso dallo studio , (eravate da soli o c'era pubblico ?)... una domanda mi sorge, ma poi l'avete anche lavata voi ??
ciao cl�
marco62
Dec 17 2006, 10:23 AM
Ciao Nicola,
secondo me il bodypainting richiede rigorosamente il colore.
Deve essere un'esplosione di colori prima di tutto per poi passare alla bellezza del disegno.
Comunque bravo a te, al truccatore (Paolo se non sbaglio) e alla modella.
Ciao
Marco
Fedro
Dec 17 2006, 03:11 PM
limitandomi allo scatto di apertura, anch'io preferisco di gran lunga la versione a colori, sia per il fatto che la monocromia penalizza troppo il lavoro dell'artista truccatore, sia per la pp decisamente al di sotto dei tuoi standard.
l'ombara che a te da fastidio...a me piace
un saluto anche a Paolo.
marco
Nicola Verardo
Dec 17 2006, 04:23 PM
ciao marco,
ammetto di non aver perso troppo tempo nella PP ma dove trovi che meriterebbe ... un'attenzione maggiore?
Fedro
Dec 17 2006, 04:49 PM
Nella versione monocromatica "l'aspportazione" della zona d'ombra sulla sinistra mi rendono un p� innaturali i tratti del collo e dei capelli, in particolare come credibilit� sull'appoggio. il triangolino bianco sulla spalla a sx, il baffetto nero sul collo a dx ... tutti piccoli dettagli che di solito curi meglio. non grossi difetti ceto ma conoscendo la tua maniacalit� nella cura del dettaglio mi sento di fartele notare... ovviamente si diquisisce su dettagli non certo appariscenti!
a parte questo a me l'ombra proiettata sul muro da un grosso senso di tridimensionalit� e di carattere alla quale non rinuncerei.
un saluto
marco
Nicola Verardo
Dec 17 2006, 06:05 PM
capito, grazie marco per la precisazione ... la cura "maniacale"

che mettodi solito la sfrutto dove serve, in questo caso a 1000 iso e in condizione limite , ma anche perch� il fine � solo descrittivo.... non ho approfondito ...
a presto un saluto
belvesirako
Dec 18 2006, 08:19 AM
IO AMO L'ARTE

bravo nicola
fotoland
Dec 18 2006, 11:23 AM
Complimenti Nicola, sia per le foto, sia per l'esauriente reportage, delle fasi di preparazione del trucco, sul corpo della modella. Bravo

Ciao
tosk
Dec 18 2006, 02:37 PM
Non si direbbe mai che sono 100 iso, bravissimo veramente!!
Nicola Verardo
Dec 18 2006, 02:44 PM
QUOTE(tosk @ Dec 18 2006, 02:37 PM)

Non si direbbe mai che sono 100 iso, bravissimo veramente!!
fabio son 1000 infatti ...
tosk
Dec 18 2006, 04:23 PM
dai, ci siamo capito, sono fuso dal lavoro
complimenti ancora, ciao
Nicola Verardo
Dec 18 2006, 05:21 PM
ma che lavoro ...� il solito problema che hanno quelli che hanno le MOGLI troppo BELLE !!

troppe distrazioni ....
sei perdonato
.oesse.
Dec 18 2006, 05:25 PM
un gran fisico. complimenti alla modella.
.oesse.
marcello1906
Dec 18 2006, 06:46 PM
Per me la l'ultima foto quella zoommata.....� da concorso,bravo.
un saluto.
vally9
Dec 20 2006, 10:32 PM
Meglio a colori!
mbfoto
Dec 23 2006, 06:58 AM
BRAVI TUTTI
Massimiliano
Nicola Verardo
Dec 28 2006, 12:38 AM
Ho lavorato un p� per approfondire l'idea dell'esplosione di colori realizzata col tele ditemi se con il viso pi� definito migliora...
pertile
Dec 28 2006, 09:44 AM
ciao nicola, secondo me questa � la pi� bella della serie con il viso pi� nitido e l'esplosione( fatta con PP, credo ) risulta veramente azzeccata.
Nicola Verardo
Dec 29 2006, 06:18 PM
ciao claudio , l'esplosione � realizzata durante lo scatto con un tempo lungo 1/30 o meno muovendo lo zoom per fare appunto quell'effetto.
Anche in PP si puo realizzare ma il risultato non � uguale, ma simile.
Prova con diversi soggetti pu� essere divertente.
ciao
nembo51
Dec 29 2006, 09:42 PM
Nicola, seguo con attenzione i tuoi lavori, senza mai intervenire. Cerco di imparare senza sovrappormi a quanti sono in grado di dare contributi tecnici alle discussioni pi� qualificate di quanto possa fare io.
Oggi voglio farti i complimenti -in particolare per l'ultima immagine della quale apprezzo soprattutto il cromatismo- che, naturalmente, vanno estesi anche ai lavori precedenti.
Ciao, gpaolo
Nicola Verardo
Dec 30 2006, 06:40 PM
grazie gianpaolo a te a l popolo dei "silenziosi" passami il termine, grazie di averti stimolato in un commento e considera che questi vengono pesati allo stesso modo di uno fatto da un "guru" del forum.
Non abbiate paura di esporvi, cos� facendo avrete un cammino fotografico molto pi� veloce ... almeno a me � successo cos�.
un saluto e spero di risentirti anche su altri 3D.
Zullino
Jan 2 2007, 12:01 AM
Bravo AliTom, come sempre.
Come in altri casi di bravi ed assidui fotografi del forum, anche nel tuo non so che dire sui tuoi scatti. Per me sono tutti bellissimi e non sono in grado di dare alcun commento se non di ammirazione.
Auguri.
orileo
Jan 11 2007, 03:24 PM
Ancora pi� bella con il viso definito mi piace proprio ... ma non mi sembrava che avessi fatto anche un'altra "seduta"

con sta ragazza o SBAGLIO ??
ciao
FALCON200
Jan 13 2007, 01:43 PM
detesto il bodypaintig....
ma ti faccio i miei complimenti per l'esecuzione degli scatti...soprattutto considerando la location non ottimale
quella che mi colpisce maggiormente � quella con lo zoom in "esplosione"
grazie...
Mat.
Nicola Verardo
Jan 14 2007, 12:20 PM
ciao Matteo
� stato un piacere conoscxerti e spero di avere altri onfronti con te, grazie per il tuo intervento e non avere "peli" sulla lingua con me.
un saluto
@Orileoi: sto elaborando la seconda serata
Nicola Verardo
Jan 14 2007, 05:32 PM
.. come da promessa ecco alcune foto della seconda giornata. con la stessa modella ma con trucco diverso ...
Nicola Verardo
Jan 14 2007, 05:50 PM
e una seconda ... le fonti di luce erano le poche ambiente (faretti da discoteca) e il fido SB800.
pertile
Jan 14 2007, 06:06 PM
belle nik anche se a colori mi piacevono di pi� come impatto, ma queste son pi� belle come posa e espressione ... ne hai altre?
Nicola Verardo
Jan 14 2007, 06:10 PM
va bene per� quste son descrittive quindi non tanto elaborate ma danno l'idea del trucco e dell'artista ... a proposito l'ultima � veramente "forte" !!
[attachmentid=70120]
[attachmentid=70119]
[attachmentid=70121]
pertile
Jan 14 2007, 06:11 PM
grassie per la velocit�
Nicola Verardo
Jan 14 2007, 06:12 PM
ecco l'artista
[attachmentid=70122]
paolotosetto
Jan 14 2007, 06:47 PM