Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marcojk
Salve a tutti,

Vorrei sapere se � possibile, e nel caso come fare, a " trasformare " una foto stampata e/o il relativo negativo sviluppato in Diapositiva.
Ringraziandovi anticipatamente
Buone FERIE a tutti
angie
QUOTE (marcojk @ May 31 2004, 09:50 AM)
Salve a tutti,

Vorrei sapere se � possibile, e nel caso come fare, a " trasformare " una foto stampata e/o il relativo negativo sviluppato in Diapositiva.
Ringraziandovi anticipatamente
Buone FERIE a tutti

Forse in bianco e nero c'� un sistema per trasformare i negativi in diapositive. Ma per la foto non ti resta altro che riprodurla
Claudio Orlando
Come ti ha detto pollicina l'inversione da pellicola negativa in diapositiva � possibile nel B.N ma deve essere una scelta fatta "PRIMA" dello sviluppo. Vi sono alcune pellicole, T-Max 100, Technical Pan che � possibile sviluppare attraverso particolari chimici per ottenere delle dia. Ma questa deve essere una scelta che si deve fare al momento dello sviluppo, dopo non � pi� possibile nessun intervento.
marcojk
Grazie mille Pollicina e grazie Claudio persone preziose di questo forum.

Ma cosa intendi per " rprodurla ",..........farsi stampare un duplicato della foto ?!?!
angie
QUOTE (marcojk @ May 31 2004, 08:05 PM)
Grazie mille Pollicina e grazie Claudio persone preziose di questo forum.

Ma cosa intendi per " rprodurla ",..........farsi stampare un duplicato della foto ?!?!

No significa fare una riproduzione su pellicola dia
Lapislapsovic

Potresti provare facendo un internegativo del negativo con una pellicola negativa, dovresti ottenere una diapositiva, l'importante � avvertire il laboratorio.
Se hai un obiettivo macro 1.1 ed un flash ttl staccabile dalla macchina non dovrebbe essere difficile, forse i risultati non saranno eccelsi ma qualcosa dovrebbe uscire, anzi dovresti ottenere una " diapositiva " migliore, vista l'elevata latitudine di posa rispetto alle diapositive " natie "
Spero di essere stato chiaro

Ciao e buone prove Pollice.gif
Gabriele Lopez
Per ottenere una diapositiva da una stampa di qualit� (parlo di colore, altrimenti fate riferimento a ci� che ha detto Claudio) si pu� riprodurre quest'ultima inquadrandola dall'alto con la macchina perfettamente in bolla rispetto alla stampa.

Per l'illuminazione consiglierei di usare due fari a luce continua, posizionati a destra e sinistra della stampa con un inclinazione di 45 gradi, per evitare riflessi sulla superficie della stampa.

Ovviamente, la luce andr� "filtrata" per essere adeguata alla temperatura colore della dia che avrete nel dorso....solitamente con i filtri BLU serie 80, di conversione.

Io ho duplicato enormi quantit� di stampe cos�, trovandomi egregiamente.

Ciao!
botbot
il sistema della riproduzione indicato da gabriele lopez va benissimo (importante la temperatura di colore per avere equilibrio cromatico corretto e la correzione dell'esposizione per il difetto di reciprocit� -se c'�-)
altrimenti basta rivolgersi ad un lab professionale che ti far� il duplicato, in genere con questa pellicola:

Pellicola per diapositive KODAK VERICOLOR VS

Pellicola da 35 mm per la realizzazione di positivi di diapositive da negativi colore.

Fonte luminosa: tungsteno
Tempi di esposizione da 1/4 a 8 secondi
Applicazioni consigliate:
Realizzazione di positivi di diapositive dello stesso formato da negativi colore da 35 mm o realizzazione di diapositive di formato ridotto da negativi pi� grandi
Ritaglio di negativi colore per realizzare diapositive con una composizione pi� compatta
marcojk
SIETE VERAMENTE .......GRANDI !!!!!!!!

MARCOJK
picadylliman
QUOTE (marcojk @ Jun 2 2004, 01:46 PM)
SIETE VERAMENTE .......GRANDI !!!!!!!!

MARCOJK

Attento, nel caso usi pellicola b/n quasi tutte sono dotate di un filtro grigio prova con l'agfa ortho, spero si trovi ancora in commercio, si pu� sviluppare con agfa rodinal diluito 1+25 per 6 min a 20 C� e fissata , previo bagno d'arresto in soluzione al 2% di acido acetico per fotografia , per circa 6 min sempre a 20 C� con Agefix. Relativamente al colore un tempo (20 anni f�) circa si trovava una pellicola sempre Agfa che non aveva il filtro arancio tipico di tutte le pellicole oggi in commercio. Non posso che augurarti buna fortuna .
cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.