ClaudiOcchioni
Dec 9 2006, 06:01 PM
Ho provato ad effettuare un "merge" utilizzando due pose riprese una al mattino (montagna con nebbia) ed una alla sera (cielo e nubi) utilizzando i livelli di Photoshop e scontornando una delle due immagini e il risultato ( considerando l'impegno di pochi minuti ) è questo.
a voi il "clemente" giudizio, scherzi a parte siamo qui principalmente per imparare.
ciao
claudio
ludofox
Dec 9 2006, 06:16 PM
Risultato interessante.
Che metodo hai utilizzato per scontornare le montagne?
Qualunque sia stato, lo trovo un pochino troppo ...secco.
Un minimo di sfumatura (basta un pixel) non guasta mai.
Forse è quello che ricercavi, ma la nettissima differenza cromatica rende il ritocco un po' troppo ...plateale.
Se hai il file salvato ancora su livelli, prova ad aggiungere un livello vuoto sopra tutto e riempirlo del colore del cielo (basta campionarlo e poi riempire del colore in primo piano).
Dopodiché applichi una Maschera di Livello - nascondi tutto e con un pennello morbidissimo con opacità al 10-15% e Durezza intorno al 20% prova a dare una passata al bordo delle montagne.
Dovresti avere una ...fusione più gradevole.
hai sempre la possibilità di modulare ulteriormente, operando sull'opacità del nuovo livello.
ClaudiOcchioni
Dec 9 2006, 06:40 PM
ciao Ludofox,
grazie per il consiglio!
dovrei avere ancora il file, l'operazione risale a qualche tempo fà!
Però ti faccio sapere.
Come ho detto, è un lavoretto di pochi minuti e senza pretendere nulla di più di quello che hai visto, però una ritoccatina non guasta. come giustamente hai notato il contorno della montagna è abbastanza netto e a voler far il pelo si vede ancora un "filo" di azzurro del cielo originale che contornano le vette, l'effetto un pò "duro" ma mi piaceva, però, ripeto, una prova come da tuo suggerimento la voglio fare.
Ah! come metodo ho usato il classico lazo e bacchetta niente di più.
ciao
claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.