Moltissime macchine normalmente sul mercato, e non solo �compatte�, usano ancora il protocollo usb 1.1.
Le ultime uscite, stanno man mano (ovviamente) adeguandosi al pi� recente e veloce usb 2.0 hi-speed.
Per quanto mi riguarda il trasferimento immagini personalmente faccio col lettore esterno di schede, fondamentalmente per non utilizzare la batteria della fotocamera, che vorrei dedicare agli scatti, e non ai lavori di �manovalanza��
La presenza della possibilit� �senza fili� � una possibilit� in pi�, che pu� essere comoda e utile, ma non � certo l�unica modalit� che una fotocamera pu� mettere a disposizione: non tutti hanno un PC, non tutti hanno la possibilit� WI-FI, etc.
Quindi mi pare che una macchina che ha tre possibilit� (1:tolgo la scheda, 2:allaccio il cavetto al pc, 3: uso il wi-fi) non ci si pu� certo lamentare.
Certo, meglio sarebbe stato avere la connessione via cavo usb 2.0 hi-speed, ma tutto sommato nel caso in cui vado da un amico/collega/amante/etc sprovvisto di lettore e mi porto il cavetto, non � certo una cosa drammatica se, in quella circostanza, aspetto qualche minuto in pi� (si tratta di pochi minuti e non certo di ore!).... poi posso anche portarmi io il lettore di schede invece che il cavetto: possiedo un lettore a forma di classica �chiavetta� usb, pagato pochi euro (5 per la precisione!). E� talmente piccolo che sta nel portafoglio. Ci infili dentro la scheda SD e trasferisci le immagini in un batter d�occhio, ovunque, e l�ingombro � ancora minore del cavetto!
E non scarico le batterie per il trasferimento...