Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
FULL70
CIAO L' HO APPENA PRESA E' DAVVERO SPETTACOLARE CONVIENE SECONDO VOI SCARICARE SUL PC TRAMITE USB O WIRELESS? grazie.gif
Einar Paul
Ciao e benvenuto!

Personalmente sono solito scaricare le immagini mediante lettore di schede USB 2.
Mai connesso le macchine direttamente al PC o usato la connessione wireless.
SiDiQ
Quoto pienamente Einar, anch'io utilizzo il lettore USB del mio portatile. Uso la connessione al pod USB/Video solamente quando (Raramente) faccio vedere le foto agli amici direttamente sulla TV.

P.S: la mia P1 avrebbe anche la possibilit� WIFI che per� non sono mai risucito a far funzionare sul mio PC (vede il dispositivo in rete ma non vi accede... bah). Molto pi� semplice estrarre la scheda e scaricare tutto da li.
lino.cris
QUOTE(FULL70 @ Dec 8 2006, 11:19 PM) *

CIAO L' HO APPENA PRESA E' DAVVERO SPETTACOLARE CONVIENE SECONDO VOI SCARICARE SUL PC TRAMITE USB O WIRELESS? grazie.gif

ciao, sono 2 mesi che l'ho acqistata ed � veramente fantastica. Puoi scaricare come meglio credi, io uso la SD da 1 gica con il lettore USB.
Buon divertimento
Lino smile.gif
RobertoCincotti
QUOTE(lino.cris @ Dec 11 2006, 11:13 AM) *

ciao, sono 2 mesi che l'ho acqistata ed � veramente fantastica. Puoi scaricare come meglio credi, io uso la SD da 1 gica con il lettore USB.
Buon divertimento
Lino smile.gif

E' la maniera pi� veloce, io ho provato a scaricare o meglio a vedere le foto nel pc tramite macchina fotografica, con porta usb, mamma mia che lumaca.
Se invece attacco la macchina e scarico le foto tramite il programma � veloce, chiss� il perch� della lentezza.
SiDiQ
QUOTE(jeremj @ Dec 11 2006, 11:58 PM) *

... chiss� il perch� della lentezza.

Uhm, la lentezza nei dispositivi USB di solito dipende da alcune delle seguenti cause:

- il dispositivo (fotocamera) � USB 1.1.
- il dispositivo (fotocamera) � USB 2 ma low speed.
- il dispositivo (fotocamera) � USB 2 high-speed ma la USB sul PC o � USB 1.1 o USB 2 low speed.

Quindi la prima cosa da verificare � quale standard USB � disponibile nella fotocamera e nel PC che si sta utilizzando. Ovviamente se alla USB 2 HighSpeed vi collego un HUB USB non bisogna aspettarsi le prestazioni dichiarata dal costruttore PC.

In ogni modo l'accesso ai dati direttamente su scheda SD (che � un dispositivo seriale e quindi lento di per se) tramite un lettore SD presente in modo diretto sul PC (meglio se integrato nella stessa scheda madre come nel caso del mio notebook) sar� sembre pi� veloce che quello tramite connessione USB o WiFi, in quanto quest'ultimi introducono un layer aggiuntivo di lettura dei dati:

High
1� | SD -> Lettore SD integrato nella scheda madre PC o su PCMCIA
2� | SD -> Lettore SD USB 2 HighSpeed - porta USB 2 HighSpeed su PC
3� | SD -> Firmware Fotocamera -> USB 2 HS -> USB 2
4� | SD -> Firmware Fotocamera -> WiFi layer fotocamera -> WiFi PC -> PC TCP/IP Layer, etc, etc -> Programma di gestione su PC.
Low

Pi� o meno le cose dovrebbero stare cos�...

In ogni modo aspetto FULL70 e tutti gli altri possessori della serie P nel thread dedicato a suddetta serie Coolpix per vedere i vostri lavori smile.gif

Questo � il link
RobertoCincotti
Dipende dalla P1, perch� sul pc � montato la usb 2.0, ho potuto verificare sul pc di mio cognato e fa la stessa cosa � lento nel visualizzare le fot, mentre con la sua questo non succede, dunque la P1 avr� la usb 1.1.
Un'altra fregatura blink.gif
SiDiQ
QUOTE(jeremj @ Dec 12 2006, 09:01 AM) *

Dipende dalla P1, perch� sul pc � montato la usb 2.0, ho potuto verificare sul pc di mio cognato e fa la stessa cosa � lento nel visualizzare le fot, mentre con la sua questo non succede, dunque la P1 avr� la usb 1.1.
Un'altra fregatura blink.gif

Mi sono guardato alcune recensioni � sembra che lo standard implementato nella fotocamera sia proprio USB 1.1.

Questo x me non � un problema in quanto i costruttori avranno sicuramente pensato che il punto di forza della PRIMA e dico prima compatta WIFI presentata al mercato dovesse essere appunto la connettivit� WIFI e non quella USB. D'altro canto che senso avrebbe spendere 50-80 euro in pi� per la WIFI e poi usare la USB (dato che questa fotocamera � stata introdotta come novit� WIFI) ?

Dal mio punto di vista preferisco non utilizzare la connessione USB (l'avr� usata 2 volte in un anno) ma estrarre la SD (ne ho due) ed usare il lettore SD. Come progettista hardware/software ti posso assicurare che sono molto pi� solidi gli slot di lettura di una SD che quelli di un connettore uUSB per numero di connessioni, quindi xche rischiare. In passato ho rovinato il connettore USB della FinePix di mio fratello � ti posso assicurare che sono stati dolori (tantopi� che utilizza schede XD e i lettori non sono cos� diffusi come per le SD).

Seconda considerazione � nella possibilit� di introdurre accidentalmente scariche elettrostatiche (molto dannose) durante la fase di connessione del cavo oppure di portare tensioni non corrette dall'interfaccia USB alla fotocamera (capita con HUB diffettosi). Quindi a mio parere evitate sempre di connettere fisicamente qualcosa alla fotocamera, � meglio.
Jena74
Anche io uso una p3 affiancata ad una d70 e devo dire che mi trovo benissimo.

� una gran bella macchinetta che fa egregiamente il suo lavoro.

Per quanto riguarda lo scaricare le immagini anche io uso un lettore di schede � molto pi� veloce, comodo e sicuro.

Buoni scatti a tutti

Jena74
RobertoCincotti
QUOTE(SiDiQ @ Dec 12 2006, 11:58 AM) *

Mi sono guardato alcune recensioni � sembra che lo standard implementato nella fotocamera sia proprio USB 1.1.

Questo x me non � un problema in quanto i costruttori avranno sicuramente pensato che il punto di forza della PRIMA e dico prima compatta WIFI presentata al mercato dovesse essere appunto la connettivit� WIFI e non quella USB. D'altro canto che senso avrebbe spendere 50-80 euro in pi� per la WIFI e poi usare la USB (dato che questa fotocamera � stata introdotta come novit� WIFI) ?

Sbaglio o hai tentato invano il collegamento WI-FI senza riuscirci?
Vedo che estrai la sd, dunque a sto punto non aveva senso mettere la funzione wi-fi se non funziona o sbaglio?
Sulle P1 � stata un lacuna mettere le usb 1.1 visto che ormai i pc girano quasi tutti con le usb 2.0.
Spero che abbiano rimediato sulle nuove.
nano70
Scuaste che differenze ci sono fra la P3 e la P4? Dal catalogo prodotti le caratteristiche tecniche sembrano quasi identiche. grazie.gif
Einar Paul
QUOTE(jeremj @ Dec 12 2006, 01:26 PM) *

Sbaglio o hai tentato invano il collegamento WI-FI senza riuscirci?
Vedo che estrai la sd, dunque a sto punto non aveva senso mettere la funzione wi-fi se non funziona o sbaglio?
Sulle P1 � stata un lacuna mettere le usb 1.1 visto che ormai i pc girano quasi tutti con le usb 2.0.
Spero che abbiano rimediato sulle nuove.

La connessione Wi-Fi funziona, solo che � un po' complicato settare i vari parametri.
Anche per le macchine professionali (la D2X che ho usato questa estate) � prevista la connessione Wi-Fi tramite un trasmettitore da applicare, ma appena possibile si estrae la scheda e si scarica il contenuto tramite lettore USB.
Collegare direttamente la macchina al PC ha poco senso: si scaricano le batterie, si usura la presa, non si trova mai una collocazione stabile...
Ergo, ha poco senso definire la qualit� di una macchina esaminando la sua velocit� di scaricamento.
Di solito si collega la macchina direttamente al PC per usufruire della possibilit� offerta da alcuni software (Capture per esempio) di pilotarla in remoto, in modo da avere subito l'immagine ripresa sul monitor.
Ovviamente tutto ci� non � possibile con la maggior parte delle Coolpix.
RobertoCincotti
QUOTE(Einar Paul @ Dec 13 2006, 02:51 AM) *

La connessione Wi-Fi funziona, solo che � un po' complicato settare i vari parametri.
Anche per le macchine professionali (la D2X che ho usato questa estate) � prevista la connessione Wi-Fi tramite un trasmettitore da applicare, ma appena possibile si estrae la scheda e si scarica il contenuto tramite lettore USB.
Collegare direttamente la macchina al PC ha poco senso: si scaricano le batterie, si usura la presa, non si trova mai una collocazione stabile...
Ergo, ha poco senso definire la qualit� di una macchina esaminando la sua velocit� di scaricamento.
Di solito si collega la macchina direttamente al PC per usufruire della possibilit� offerta da alcuni software (Capture per esempio) di pilotarla in remoto, in modo da avere subito l'immagine ripresa sul monitor.
Ovviamente tutto ci� non � possibile con la maggior parte delle Coolpix.

Avendo delle schede che per minimo si mette una 512mb se non 1gb come il sottoscritto non si pu� non avere su queste macchine la usb 2.0 per facilitare lo scarico.
Pensa se devi scaricare delle foto in un pc di un amico e non ha il lettore carte, se ti porti il cavo dietro per scaricarle tramite usb ci metti una vita, ecco dove sta il problema.
Se si vuole scaricare tramite software, nel mio caso Picture Project sempre tramite usb allora va bene, perch� invece se vuoi vedere le foto dal tuo pc senza aprire nessun programma � lento nel visualizzarle?? blink.gif
Se fosse dovuto dalla usb dovrebbe farlo ancora peggio col software P.P.
ubi747
QUOTE(nano70 @ Dec 12 2006, 03:32 PM) *

Scuaste che differenze ci sono fra la P3 e la P4? Dal catalogo prodotti le caratteristiche tecniche sembrano quasi identiche. grazie.gif

Ciao
L'unica differenza e la presenza del WI-Fi sulla P3,cosa che al momento dell'acquisto mi ha fatto orientare sulla P4.Oggi ho la conferma (nonostante sia un neofita)che avendo a disposizione lettore schede,nonche' il cavetto originale siano le soluzioni di acquisizione piu' veloci.
Andrea
SiDiQ
Stanotte, visto che ero sveglio per far da dottore ai miei due piccolini influenzati, ho voluto metter via le chiacchere sinora fatte ed applicare il sistema Galileano per dissipare ogni dubbio a riguardo.

I risultati del test sono nel PDF in allegato.

Come possiamo vedere per entrambi le fotocamere in mio possesso viene utilizzata la USB 1.1.

Considerazioni personali: da quando ho acquistato la fotocamera ho sempre utilizzato un lettore di card SD per lo scaricamento delle foto. Le principali ragioni di questa scelta sono da imputarsi al fatto che:

a) ogni volta che si collega il cavo USB alla fotocamera, anche se questa � stata progettata per sopperire ad ogni problema di sorta, l'eventualit� che una scarica elettrostatica entri nella circuiteria interna e danneggi i componenti dell'interfaccia stessa non � poi cos� remota.

cool.gif per scaricare le foto tramite USB bisogna accendere la fotocamera e consumare inutilmente le batterie. Pi� ricariche = meno durata della stessa, quindi....

c) il connettore micro USB utilizzato nella fotocamera � molto ma molto pi� delicato dello slot SD e l'eventualit� di un suo danneggiamento dovuto a fretta, troppa forza, etc. non � per niente remota. Perch� rischiare ?

d) il sistama USB � molto pi� lento di quello tramite lettore SD

e) ho sempre visto il sistema USB come un sistema d'emergenza, proprio nel caso in cui debba andare da un amico e dargli qualche foto appena fatta.

Finora non ho ancora utilizzato le caratteristiche WiFi della fotocamera non perch� non adeguate o di difficile configurazione (come sento spesso) ma solamente xche nel mio notebook (unico PC a mia disposizione) � stato pre-installato il sistema operativo Windows con lo stack Wireless (TCP/IP) della Toshiba anzich� quello standard di Windows (che conosco) le cui impostazioni e funzionalit� mi sono del tutto aliene. Spero in un futuro prossimo di avere il tempo di sostituirlo con quello Windows e aggiungere i dati al test.

Buon scatto a tutti.
abyss
Moltissime macchine normalmente sul mercato, e non solo �compatte�, usano ancora il protocollo usb 1.1.
Le ultime uscite, stanno man mano (ovviamente) adeguandosi al pi� recente e veloce usb 2.0 hi-speed.
Per quanto mi riguarda il trasferimento immagini personalmente faccio col lettore esterno di schede, fondamentalmente per non utilizzare la batteria della fotocamera, che vorrei dedicare agli scatti, e non ai lavori di �manovalanza�� biggrin.gif
La presenza della possibilit� �senza fili� � una possibilit� in pi�, che pu� essere comoda e utile, ma non � certo l�unica modalit� che una fotocamera pu� mettere a disposizione: non tutti hanno un PC, non tutti hanno la possibilit� WI-FI, etc.
Quindi mi pare che una macchina che ha tre possibilit� (1:tolgo la scheda, 2:allaccio il cavetto al pc, 3: uso il wi-fi) non ci si pu� certo lamentare.
Certo, meglio sarebbe stato avere la connessione via cavo usb 2.0 hi-speed, ma tutto sommato nel caso in cui vado da un amico/collega/amante/etc sprovvisto di lettore e mi porto il cavetto, non � certo una cosa drammatica se, in quella circostanza, aspetto qualche minuto in pi� (si tratta di pochi minuti e non certo di ore!).... poi posso anche portarmi io il lettore di schede invece che il cavetto: possiedo un lettore a forma di classica �chiavetta� usb, pagato pochi euro (5 per la precisione!). E� talmente piccolo che sta nel portafoglio. Ci infili dentro la scheda SD e trasferisci le immagini in un batter d�occhio, ovunque, e l�ingombro � ancora minore del cavetto! wink.gif
E non scarico le batterie per il trasferimento... Pollice.gif
Ginolatino
Scusate, le due coolpix della serie P attualmente in produzione hanno il modo di esposizione a priorit� di diaframmi ? Chiedo perch� sto cercando una coolpix da poter impostare il pi� possibile manualmente, e mi pare che oggi siano tutte automatiche.
Cosa mi consigliate?
nonnoGG
QUOTE(Ginolatino @ Jan 1 2007, 02:27 PM) *

...[cut]...
Cosa mi consigliate?

Dopo averti augurato il Buon Anno, ti consiglio di scaricare dal sito europeo i relativi manuali e studiarteli a fondo prima di decidere ... � la procedura pi� idonea per evitare inutili pentimenti postumi.

nonnoGG

PS: entrambe sono dotate del modo A(perture priority), ma se ti occorre un controllo manuale totale mi azzarderei a suggerirti una "vera" Coolpix, la 5400 che si trova ancora ad un prezzo inferiore al 50% del listino Nital ... mirino ottico, LCD orientabile, corpo in magnesio, hot-shoe per flash esterno, modalit� Auto, P, S, A, M, Scene etc., possibilit� di scattare in Tiff e RAW ... il tutto con calma, moooooolta calma, vale a dire un gioiello d'altri tempi, quando la vita scorreva lenta e per andare da Roma a Napoli si impiegava da una settimana a due, quando andava bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.