QUOTE(manovi @ Dec 12 2006, 03:36 PM)

Ciao
Sono assolutamente d'accordo con te sul riportare il discorso sulle prestazione "pure" di NX. A suo tempo ho valutato che molte delle sue "pecche" erano pi� legate alla gestione di librerie dei file NEF da parte del Nikon SDK che non dalla nuova interfaccia NX (che pure qualcosa mette di suo).
Credo di capire perch� molti comparano NX a PS. Per ora i due prodotti sono quasi "sinergici" nel senso che NX non copre ancora tutte le eventuali necessit� di ritocco e quindi molti sono "adattati" a eseguire un primo passaggio su NX e quindi a completare alcuni ritocchi su PS. Da questo l'inevitabile comparazione in buona fede.
D'altra parte � molto probabile che le performance di NX miglioreranno in futuro e inoltre, a seconda della tipologia di utente, dell'esperienza di lavoro e delle reali necessit�, la velocit� di utilizzo venga percepita in modo differente.
Grazie dell'intervento.
Saluti
In effetti NX e Ps si integrano perfettamente, NX "sviluppa" la nostra pellicola digitale (i NEF) e sulla qualit� dei risultati credo no vi siano dubbi; se lo scatto � gi� buono in partenza potremo anche accettare il risultato dei piccoli ritocchi di NX con i suoi strumenti di base.
Se vogliamo un'elaborazione pi� sofisticata/creativa allora passeremo il nostro negativo digitale a Photoshop che per questo � insuperabile.
Ringrazio anche te per i tuoi interventi sempre molto puntuali e costruttivi...
QUOTE(Tramonto @ Dec 12 2006, 10:15 PM)

Cosa intendi precisamente per "pi� performante"? Una migliore gestione della memoria?
Grazie.
manovi ha indicato nella complessit� del SDK Nikon uno dei motivi per i quali NX non eccelle in velocit� di esecuzione e potrebbe essere il punto di partenza per cercare un'ottimizzazione............non a caso per lo sviluppo di NX Nikon medesima ha scelto di collaborare con una software house di provata esperienza (niksoftware - ex Nik Multimedia). Tuttavia dovremo sempre tener presente che NX decodifica integralmente il NEF e su questo lavora, non su anteprime ......detta caratteristica lo far� sembrare sempre meno rapido rispetto ad altri soft....
Ciao....
QUOTE(marcocarrara-d70s @ Dec 13 2006, 12:42 AM)

io ho un PIII 700 256 ram con capture 4 diciamo accettabile, NX lasciam perdere per fare un batch di 1 foto mi pare ci siano voluti piu di 5 min certo dipender� dal mio sistema
cmq a parte i PC usati o meno ritengo che si perda troppo ma troppo tempo per avere una foto stampabile ovvero in jpg, il risultato � che dopo gia 2 anni di digitale mi ritrovo un numero di foto stampate ridicolo (si lo so sar� colpa mia) rispetto alla pellicola, li belle o brutte le foto le avevi e vi parla uno che al pc ci sta anche troppo
quando accetteranno i raw i laboratori?
poi non so se vi � mai capitato faccio PP in una foto sembra essere ok trasformo in jpg diventa uno schifo anche a monitor (a volte) che fareste la portate a stampare?
ciao e grazie
...caro Marco, sul PC del mio ufficio, Celeron+256ram, apro il nef di una D2Hs (circa 5mb), e potrei tranquillamente andare a prendermi un caff�, anche perch� difatto mi blocca tutto, al ritorno non � ancora aperto.......sul portatile invece ho Pnetium mobile 1gb+256mb di ram le cosa vanno nettamente meglio.
Purtroppo, e dobbiamo farcene una ragione, chi scrive software vuole offrire sempre di pi� strumenti agli utenti e questo invevitabilmente porta a scrivere routine molto complesse, tanto la potenza e le risorse HW non mancano.
Il photoshop di oggi e di domani non girerebbe sui MacPlus di 17 anni orsono quando Adobe e i fratelli Knoll (oggi � solo Thomas che continua lo sviluppo in Adobe) ne presentarono la prima versione.......ma non girerebbe liscio neanche su quelli di 5 anni orsono.
Circa il resto, sostengo da tempo che lo scatto deve essere tecnicamente curato sin dall'inizio senza pensare che "tanto dopo lo sistemo"............cos� come sono convinto che le foto che riteniamo pi� belle vadano stampate......poche o tante che siano......non c'�, a mio avviso, emozione pi� bella (per me che che della fotografia ne faccio un hobby) del guardare una foto in 30-45........
I laboratori non credo che accetteranno mai i raw.......situazione troppo complessa e variegata......ogni casa ha il suo (salvo Leica che usa in DNG di Adobe) e giustamente ne � gelosa.
Quindi scatta (per benino

), scegli le foto che ti piacciono di pi�, postproduci quel tanto che basta e stampa......altrimenti rischiamo che il nostro hobby diventi un videogame........
Ciao....