Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
roberto.lotta
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi sperando di chiarire un dubbio che mi è venuto.
Ho appena preso un 18-200 (dopo aver visto i vs commenti positivi) e leggendo il manuale, e le discussioni, mi è venuto un dubbio relativo al VR.
In pratica il VR, a quanto ho capito, si attiva durante la pressione del pulsante di scatto e stabilizza l'immagine, dopo di che posso scattare.
Questo però se ho l'autofocus in modalità S.
Nel caso di foto veloci di soggetti in movimento (devo fare delle foto ad una festa di bambini), pensavo di usare la modalità C per poter "sparare" senza attendere la messa a fuoco e poter cogliere qualche espressione particolare.
La mia domanda è:

- E' giusto utilizzare la modalità C? blink.gif
- Come si comporta il VR? Resta sempre attivo? O dovrò sempre attendere il tempo di stabilizzazione/messa a fuoco?

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Putroppo non riuscirò a provarlo prima, da qui la mia richiesta.. smile.gif

Roberto
Dino Giannasi
In AF-C devi comunque premere il pulsante di scatto, poi la macchina continua a mettere a fuoco di continuo sul soggetto in movimento.
Come saprai e avrai letto dalle numerose discussioni il VR serve per bloccare (entro certi limiti) i *tuoi* movimenti, non quelli del soggetto. Se ti trema la mano o se scatti a tempi bassi allora il VR ha una funzione.
Nel tuo caso io metterei la macchina in AF-A e lascerei decidere a lei. Ma la cosa più importante secondo me sarebbe metterla in Area Dinamica, in modo da far seguire il soggetto che esce dall'area Af usando anche le altre aree. Quando ci sono dei movimenti imprevedibili questa è la regolazione corretta.

Quello che ti serve è una MAF istantanea e un tempo basso per fermare il soggetto. Cerca di prevedere i movimenti e le situazioni, magari fai qualche scatto all'inizio e poi controlla che le foto non siano mosse, sei sempre in tempo a correggere il tiro dopo qualche scatto, no?
Altra cosa: se l'illuminazione è scarsa dovrai alzare gli ISO e usare il flash, meglio uno esterno per non sparare addosso ai bambini, con occhi rossi e brutte ombre. Ricorda anche che a focali corte se usi quello della macchina si vede l'ombra.
Uff... dovrei aver finito.

saluti, Dino
roberto.lotta
Ok.
Grazie per i consigli.

Lunedì ho gli scatti e poi vi farò sapere com'è andata!! smile.gif
Ciao

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.