Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Ma quanti menų ha la D2? C’č da perdersi.

Quante volte si č in dubbio se usare il flash o aprire il diaframma?

Ho settato il tasto funzione su flash off, cosė nelle situazioni dubbie posso provare a fare uno scatto con il flash e uno senza istantaneamente. Il problema č che quando metto il flash la D2 si setta su F4 1/60, mentre io preferirei avere un F8 e magari un tempo pių vicino al syncroflash in modo da ridurre il rischio di aloni. Ho trovato un menų che permette di cambiare il tempo minimo col flash, anche se mi pare che si possa solo allungare (da 60 passare a 30 o 15, ecc) ma non accorciare, ma non uno per cambiare anche il diaframma quando si attiva il flash.

Qualcuno ha trovato un sistema per avere un tempo e un diaframma diverso quando si attiva-disattiva il flash?

grazie.gif

giodic
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 3 2006, 10:05 PM) *

Ma quanti menų ha la D2? C’č da perdersi.

Quante volte si č in dubbio se usare il flash o aprire il diaframma?

Ho settato il tasto funzione su flash off, cosė nelle situazioni dubbie posso provare a fare uno scatto con il flash e uno senza istantaneamente. Il problema č che quando metto il flash la D2 si setta su F4 1/60, mentre io preferirei avere un F8 e magari un tempo pių vicino al syncroflash in modo da ridurre il rischio di aloni. Ho trovato un menų che permette di cambiare il tempo minimo col flash, anche se mi pare che si possa solo allungare (da 60 passare a 30 o 15, ecc) ma non accorciare, ma non uno per cambiare anche il diaframma quando si attiva il flash.

Qualcuno ha trovato un sistema per avere un tempo e un diaframma diverso quando si attiva-disattiva il flash?

grazie.gif

Il diaframma impostato dipende da te se sei in manuale oppure, se non sbaglio, dalla luce ambiente se sei in automatismo P o S (compatibilmente con il tempo impostato entro il sincro flash).
Prova a scattare in A, cosė il diaframma lo scegli tu.
robyt
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 3 2006, 10:05 PM) *
.......Qualcuno ha trovato un sistema per avere un tempo e un diaframma diverso quando si attiva-disattiva il flash?
si, leggendo il manuale. biggrin.gif
Imposta la macchina in "M"

F.Giuffra
Se vado in M posso impostare quello che voglio, ma non riesco a farlo abbastanza velocemente da fare due scatti uguali, uno col flash e uno senza, se c'č un soggetto che si muove.

Se invece metto su Program e giro la ghiera sino a scegliermi la coppia che voglio, quando lascio il tasto Function si attiva l'sb800 e cambiano i valori di tempo e diaframma istantaneamente. Com M non cambia nulla.

Quello che non riesco a fare č dire alla macchina che valori deve impostare qunado si attiva il flash. Vorrei un tempo minore di 60 e sopratutto un diaframma pių chiuso, tanto c'č la luce del flash...

hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.