QUOTE(Lumeo @ Dec 15 2006, 12:04 AM)

Dpo pochi gg di test l'assistenza epson mi comunica che la mia R 2400 non riscontra nessun difetto.
Le foto di ritratti hanno un incarnato tendente "fortemente" al giallo,ed i tecnici dell'ufficio Epson lo hanno potuto confermare,però i loro test non rilevano nulla di anomalo.
Bruno,Falcon, Manovi e altri, che si fa in questi casi?
56 decibel, a Te come è andata?

A questo punto mi risulta abbastanza difficile darti qualche altro suggerimento, perchè pare che tu le abbia gia provate veramente tutte; io continuo comunque a pensare in una taratura leggermente fredda del monitor.
Al limite, prova eventualmente a scattare con uno spazio colore diverso da quello che hai usato fino ad ora (è giusto un consiglio un po' attaccato per i capelli) per vedere se cambia qualcosa.
Ho provato a stampare qualche ritratto con la mia 2400 con diversi tipi di carta Epson sia con nero lucido che con nero opaco, ma onestamente tutto 'sto giallo non lo vedo; premetto che normalmente setto la D2h e la D200 in Adobe rgb ed il bilanciamento del bianco in automatico.
Tieni comunque presente che probabilmente (è un'ipotesi, visto che una tale prova non l'ho mai fatta) la stessa stampa fatta con la 2100 e poi con la 2400 potrebbe presentarsi in modo diverso visto che le due macchine usano due tipi di inchiostri diversi (ovviamente differenze non eclatanti).
Mi dispiace ma di più non so dirti.
Ciao
Luciano