Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Alessandro Castagnini
Buonasera a tutti.
Ho in previsione di comprare qualche "vetro" da aggiungere al mio povero corredo.

Sarei orientato su questi tre (naturalmente, dati i costi dry.gif , non tutti in una volta!):

- Nikkor 12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX
- Nikkor 50mm f/1.8D AF
- Nikkor 80-400mm f/4.5-5.6D ED VR AF

A questo punto, la mia domanda è questa:

hmmm.gif Vale la pena montarli su una D70s?

Certo, mi direte, se poi passi, per esempio, ad una D200...

Il fatto è che la 70s ho e la 70s mi terrò per mooolto tempo!

Per Natale, almeno il 50ino, vorrei farmelo: spendere di più per l´1.4 che dite?

L´ultima, poi vi lascio: quando comprerò l´80-400, del 55-200 che ne faccio? Lo lascio a casa o me lo tengo?

Grazie in anticipo per le risposte,
Alessandro.

P.S.: Mi potreste chiedere che foto faccio. Beh, come amatore, non ho preferenze particolari: interni, esterni, mi piacciono gli obiettivi in posizione tele e chi più ne ha, più ne metta! Insomma, un pò di tutto.
lancer
certo che ne vale la pena, e senza pensare ad altri corpi. con la D70 non ti manca nulla, tantomeno la qualità (nonostante alcuni parlino di sensore vecchio) a meno che tu non abbia esigenze particolari, tipo raffica più veloce etc.
kogaku
Ma caro Xaci;

...peccato le scatole da scarpe non abbiano un buon sensore, perché gli obiettivi che ho li monterei volentirei pure lì...
Prima della D200 ho avuto la D70 sulla quale ho sempre messo le mie ottiche e ti assicuro che il problema non sussiste... La foto la fa l'ottica, non il corpo macchina... E siccome la D70 va più che bene, vediti libero di comprarle tutto il vetro che desideri!
Sulla mia ho messo sempre 12-24 (bellissimo), 17-35 (incredibile), 28-70 (INNARIVABILE [peccato che su DX nn dia il meglio]), 80-200 (sensuale) e 50 e ti assicuro che è sempre andata più che bene!
Non fare come certa gente che compra D200 e poi le fa girare coi 18-55... hmmm.gif

buone fotine!
lancer
QUOTE(kogaku @ Dec 1 2006, 02:19 AM) *

Non fare come certa gente che compra D200 e poi le fa girare coi 18-55... hmmm.gif

buone fotine!

L'avrei detto anch'io ma non volevo passare per polemico smile.gif
comunque su un punto non sono d'accordo, col digitale è anche il sensore che fa la foto, non solo l'ottica, ma come già detto alla D70 non manca proprio nulla.
ciao
davidebaroni
Ciao Xaci! smile.gif

La mia esperienza personale è che la D70S, che anche io ho e avrò mooooolto a lungo wink.gif , funziona meravigliosamente con i vetri di prima qualità. smile.gif

Io, personalmente, ho il 12-24 (una meraviglia!), l'80-200 2.8 bighiera (pure! tongue.gif ) e il 300 f/4 non af-s (altro spettacolo). Forse non saranno il top del top del top, ma sono vetri di prima categoria... e la D70S li "porta" benissimo! biggrin.gif

Vai tranquillo, quindi. Ah, fra l'altro ho usato anche il 28-70 2.8 (prestato) e va da dio anche con quello.

Ciao,
Davide
Alessandro Castagnini
Il progetto, anche se non l´ho scritto prima, è ambizioso, lo so. E, visto i costi, dovrà essere approvato dalla anche moglie (magari a cose fatte! biggrin.gif ).
Avevo comunque intenzione di comprarli, ma, avevo bisogno anche delle conferme che mi avete dato.

Ringrazio tutti e, quando sarà il momento, metterò qualche foto al vaglio.

Ciao e buona giornata (la mia sarà ventosa!),
Alessandro.
sangria
ciao

ti do solo un suggerimento, invece che il 50 1.8 prendi l'1.4 e poi secondo il mio modesto parere dovresti dilazionarli questi acquisti che sono abbastanza onerosi, penso che se fai così anche tua moglie sarà contenta, capisco che la voglia è tanta, e ti arriva la tredicesima, ma solamente il 12-24 costa 1000 €, vedi te....

ciao
fabryxx
Ciao Ale, vai tranquillo sull'acquisto delle ottiche, la D70s le "sopporta" moooolto bene, l'ho avuta fino a pochi giorni fa e sinceramente mi è spiaciuto separarmene per optare sulla sorella maggiore per via del mirino più luminoso e dell' LCd più ampio (qualche problemino di vista).
Anche a me manca il 12/24 e probabilmente sarà il prossimo acquisto che farò, ma quando?
Di una cosa sono sicuro però, trovare qualche vetro anche usato ti da la possibilità di ampliare le possibilità di visuali differenti con il risultato di ragionare sullo scatto e riprenderlo sotto tanti aspetti. Altrimenti cosa teniamo una dsrl a fare, scattiamo con una compattina.

Ciao e buoni scatti.

Ps: l'80/400 VR va che è un amore sulla D70s, un pelino lento l'AF, ma bisogna adattarsi.

Pellic

gru
Randi
Molto dipende dalle tue ambizioni dalle tue esigenze e dalle tue ... tasche
Investire sulle ottiche più che sui corpi macchina.. che invecchiano più in fretta, ma poi anche se invecchiano lasciali invecchiare fanno le stesse foto di quando non erano vecchie.
Non c'è una regola, ti possiamo consigliare su un obiettivo, ma certe decisioni spettano a te perchè solo tu sai quello che vuoi fare !
giannizadra
Vai tranquillo.. rolleyes.gif
Ottieni una qualità molto migliore con un' ottica al top sulla D70, che con un obiettivo così-così su una D2x.
Fra i 50, ti consiglio l'1,4.
Alessandro Castagnini
QUOTE(sangria @ Dec 1 2006, 08:37 AM) *

ciao

ti do solo un suggerimento, invece che il 50 1.8 prendi l'1.4 e poi secondo il mio modesto parere dovresti dilazionarli questi acquisti che sono abbastanza onerosi, penso che se fai così anche tua moglie sarà contenta, capisco che la voglia è tanta, e ti arriva la tredicesima, ma solamente il 12-24 costa 1000 €, vedi te....

ciao

Nessuna tredicesima per me, ma non me ne lamento! wink.gif
Comunque sì, certamente l´acquisto sarà dilazionato nel tempo: uno al giorno credo che potrà bastare! laugh.gif
Ovviamente scherzo. credo che acquistandoli separatamente (oltre che maggiore approvazione da parte della moglie), si riesca ad apprezzare meglio le qualità dell´ottica e prenderci la mano senza averne tre tutte da voler provare subito! Molta confusione.

Per il 50, sembra che l´1.4 sia stato eletto come vincente, quindi Santa Claus, passerà dalla mia porta (non ho camini) presto!

Grazie a tutti per le risposte,
Alessandro.
Pietro.M
QUOTE(kogaku @ Dec 1 2006, 12:19 AM) *

buone fotine!

ogni riferimento è puramente casuale vero? dry.gif biggrin.gif
Sul cinquantino avevo letto che sono sostanzialmente complementari, per diversità di resa e sfocato...me lo confermate? rolleyes.gif
Giallo
Vale sempre la pena di investire in ottiche di qualità, piuttosto che in corpi macchina, perchè un ottimo obiettivo valorizza tutti i 6Mpxl molto meglio di quanto un obiettivo mediocre possa fare con 10 Mpxl.

Quando avevo la (le) D70, dopo il kit ed i primi miglioramenti del corredo, ho finito con l'usarle anche con 12-24, 60micro, 28/1,4, 85/1,4, 70-200VR, 300/4 Afs ed anche qualche scatto col 14/2.8.

Stai tranquillo che, anche passato quel mooolto tempo dopo il quale cambierai la tua ottima D70, ti terrai strette le ottiche di pregio.

Buona luce e via così che vai bene!

smile.gif
eldan48
Io non farei mancare un macro...
60 o 105, dipende da quello che vuoi farne.
Comunque, sono entrambi splendidi vetri.

Elio
simbo74
QUOTE(xaci @ Nov 30 2006, 11:18 PM) *

Per Natale, almeno il 50ino, vorrei farmelo: spendere di più per l´1.4 che dite?

Io mi sono appena comprato il 50 1.4 e sono MOLTO contento di averlo fatto. La qualità dell'immagine è superiore al mio 18-70.
Poi, certamente dal file raw della d200 tiri fuori delle sfumature.. che con la d70 non hai... però se non sei un professionista (come me)... sono differenze che forse non riesci neanche a trovare...

Simone
alessandro.sentieri
Ciao omonimo smile.gif
Io alla mia D70s ho regalato, in rigoroso ordine cronologico, il 50 1.4, l'80-200 bighiera, il 105vr e il 12-24 e ho notato un notevole miglioramento dal punto di vista qualitativo dei miei files rispetto a quando scattavo solo col 18-70 del kit (lasciando perdere gli ovvi vantaggi derivanti dalla versatilità del mio corredi in termini di lunghezza focale).
Ho sempre pensato che fosse più importante indirizzare le mie risorse economiche verso l'acquisto di vetri performanti prima che verso l'acquisto di una dslr migliore.
Una volta completato il mio corredo, dopo un altro pò di tempo e di risparmi, mi sono comprato la D200.
Questa strada, che ho deciso di seguire dopo avere letto un bel pò di post, credo sia la più logica e ti permetterà di toglierti diverse soddisfazioni, in attesa di un corpo macchina nuovo che prima o poi sentirai l'esigenza di comprare.

Un saluto !!!
fabryxx
QUOTE(senale @ Dec 1 2006, 02:31 PM) *

Ciao omonimo smile.gif
Io alla mia D70s ho regalato, in rigoroso ordine cronologico, il 50 1.4, l'80-200 bighiera, il 105vr e il 12-24 e ho notato un notevole miglioramento dal punto di vista qualitativo dei miei files rispetto a quando scattavo solo col 18-70 del kit (lasciando perdere gli ovvi vantaggi derivanti dalla versatilità del mio corredi in termini di lunghezza focale).
Ho sempre pensato che fosse più importante indirizzare le mie risorse economiche verso l'acquisto di vetri performanti prima che verso l'acquisto di una dslr migliore.
Una volta completato il mio corredo, dopo un altro pò di tempo e di risparmi, mi sono comprato la D200.
Questa strada, che ho deciso di seguire dopo avere letto un bel pò di post, credo sia la più logica e ti permetterà di toglierti diverse soddisfazioni, in attesa di un corpo macchina nuovo che prima o poi sentirai l'esigenza di comprare.

Un saluto !!!

Questa è secondo me la strada giusta Pollice.gif

le dslr cambiano rapidamente, le ottiche decisamente meno
Alessandro Castagnini
Intanto grazie ancora a tutti.

Il discorso di investire in ottiche, prima di cambiare DSLR, l´avevo già assimilato da un pò, leggendo quà e là nel forum (e poi, non vedo il motivo di cambiare una macchina che fa delle foto così! Almeno per ora).
Il mio solo dubbio (che è stato ampiamente dissolto da tutte le vostre risposte) era se, dovendo (volendo) tenere ancora parecchio la 70s, potevo, comunque, apprezzare le differenze con le future nuove ottiche.

Che dire, per ripetermi, mi avete convinto! Ora devo solo convincere la moglie e, per aiutarla, sarà meglio partire dal 50ino! wink.gif

Grazie raga,
Alessandro.

@Elio: sì, avevo pensato anche a questo, ma, per il momento, preferirei investire in quelle elencate all´inizio.
Simone Cesana
sicuramente i soldi spesi per le ottiche da abbinare alla d70 sono soldi spesi molto bene!

la d70 è una buona macchina, che io uso tutt'ora, e abbinata a ottiche di livello superiore, restituisce ottime immagini!

ciao
simone cesana
Alessandro Castagnini
Ancora io! dry.gif

Però, pensavo, nessuno ha accennato al futuro del mio attuale 55-200 dopo che avrò preso l´80-400VR.

Che dite? Lo tengo (se non altro per la leggerezza rispetto all´altro)?

Grazie,
Alessandro.
alessandro.sentieri
QUOTE(xaci @ Dec 1 2006, 03:25 PM) *

Ancora io! dry.gif

Però, pensavo, nessuno ha accennato al futuro del mio attuale 55-200 dopo che avrò preso l´80-400VR.

Che dite? Lo tengo (se non altro per la leggerezza rispetto all´altro)?

Grazie,
Alessandro.

Non lo conosco nè saprei dirti circa una sua eventuale valutazione sul mercato dell'usato.
Io personalmente, qualora questa valutazione fosse bassa, lo terrei.

Ciaoooo
Alessandro Castagnini
QUOTE(senale @ Dec 1 2006, 03:29 PM) *

Non lo conosco nè saprei dirti circa una sua eventuale valutazione sul mercato dell'usato.

Grazie lo stesso.
QUOTE(senale @ Dec 1 2006, 03:29 PM) *

Io personalmente, qualora questa valutazione fosse bassa, lo terrei.

Ciaoooo

In effetti, è quello che pensavo anch`io.
E poi, la sua leggerezza, può sempre venire bene, non si sa mai.

Grazie,
Alessandro.
alessandro.sentieri
QUOTE(xaci @ Dec 2 2006, 09:21 AM) *

Grazie lo stesso.

In effetti, è quello che pensavo anch`io.
E poi, la sua leggerezza, può sempre venire bene, non si sa mai.
Grazie,
Alessandro.

...infatti. Io, giusto per divagare un pò, ho tenuto anche la D70s con il 18-70 del kit. Mi davano veramente poco rispetto al suo reale valore e allora ho preferito tenerla, anche perchè il mio bimbo si sta iniziando ad appassionare e la prende sempre più spesso in mano per qualche scattuccio....(certo che imparare con un Nikon D70s cool.gif )...

Un saluto !!!
Alessandro Castagnini
QUOTE(senale @ Dec 2 2006, 01:10 PM) *

...infatti. Io, giusto per divagare un pò, ho tenuto anche la D70s con il 18-70 del kit. Mi davano veramente poco rispetto al suo reale valore e allora ho preferito tenerla, anche perchè il mio bimbo si sta iniziando ad appassionare e la prende sempre più spesso in mano per qualche scattuccio....(certo che imparare con un Nikon D70s cool.gif )...

Un saluto !!!

Allora divaghiamo un pò! biggrin.gif
Come ho già scritto in altri posti, anche a mia figlia (oramai quasi 8 anni), piace maneggiarla. In auto, ovviamente, ma è ancora troppo pesante per lasciargliela senza un sostegno del padre (troooppa paura!). Le ho regalato la vecchia 995, cerco di farle usare la 7900, ma non c´è quasi verso: appena può, prende sempre la 70s.

Abbiamo due futuri fotografi!

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.