Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alessandro.sentieri
Ciao a tutti.
Nel tempo mi sono costruito questo corredo di vetri, tutti Nikkor, che uso con le mie D70s e D200:
- 12/24
- 18/70
- 50 f/1.4
- 105vr micro
- 80/200 bighiera
Premesso che mi ritengo molto soddisfatto della struttura del mio corredo il relazione al tipo di fotografia che faccio, mi sto ponendo il problema di acquistare uno zoom che vada a sostituire il 18/70 per coprire le focali intermedie.
Questo per due motivi:
- uniformare verso l'alto la qualità media del mio corredo (il 18/70, pur essendo un buon vetro, non può paragonarsi alle altre ottiche in mio possesso)
- affiancare al 12/24 un vetro per uscite "leggere" e viaggi in città dove non sentirei la necessità di focali lunghe (magari portando anche il 50ino, leggero e poco ingombrante, per quelle situazioni di scarsa luminosità che potrebbero presentarsi...)
Gli obiettivi che avrei individuato a tal fine sarebbero i seguenti:
- 28/70...un mostro sotto tutti gli aspetti, utilizzabile anche su eventuali future dslr full frame, con una resa generale meno dura e contrastata rispetto alle ottiche dx
- 17/55...il contrario del precedente, resa più dura e contrastata, inutilizzabile sul full-frame a meno di non scendere a compromessi, ma di gran lunga il preferito da molti dei miei amici toskani
- 18/200 vr...a detta di molti un obiettivo eccellente...che mi consentirebbe di avere anche una focale tele....

Un grazie anticipato a chi vorrà dirmi il suo parere.
Giallo
Con ciò che hai già, lo zoom medio non ti serve.
Puoi portarti dietro - assieme al 12-24 - il 105VR e basta.
Se proprio non ti senti coperto, anche il 50, ma non è necessario.
Io sto sperimentando con successo l'abbinata 12-24 + 105VR, ideale in viaggio ed in ambienti urbani. Architettura e dettagli, poco peso, VR quando serve...mi trovo benissimo.
Ciao
smile.gif
giannizadra
Col tuo corredo, il 28-70 si incastra alla perfezione, e fra quelle che hai indicato è la soluzione qualitativamente migliore.

Se privilegi l'esigenza di andare in giro con un'unica ottica, rivolgiti al 17-55.

Un' alternativa "drastica" (e ottima) è non prendere e non vendere nulla, e considerare il 50/1,4 come ottica intermedia tra 12-24 e 80-200.
Lucabeer
Io suggerirei il 28-70, ci casca proprio a pennello...

Per quanto si possa apprezzare, da uno scatto ridimensionato:

diegosofim
assolutamente il 28-70, rolleyes.gif che colori che dettagli che sfumature.....etcc etcc ( forse ne sono troppo innamorato ? )

ciao Diego
cuomonat
QUOTE(senale @ Nov 28 2006, 12:03 PM) *

Ciao a tutti.
...
Premesso che mi ritengo molto soddisfatto della struttura del mio corredo il relazione al tipo di fotografia che faccio, mi sto ponendo il problema di acquistare uno zoom che vada a sostituire il 18/70 per coprire le focali intermedie.
Questo per due motivi:
- uniformare verso l'alto la qualità media del mio corredo (il 18/70, pur essendo un buon vetro, non può paragonarsi alle altre ottiche in mio possesso)
...

Se zoom deve essere che sia il 28/70.

- affiancare al 12/24 un vetro per uscite "leggere" e viaggi in città dove non sentirei la necessità di focali lunghe (magari portando anche il 50ino, leggero e poco ingombrante, per quelle situazioni di scarsa luminosità che potrebbero presentarsi...)

... vuoi troppo biggrin.gif ma, se prevedi di portare il 50ino, aggiungendo il 105 VR puoi fare a meno dello zoom.
lucaoms
ciao alessandro
secondo me hai poca anzi pochissima scelta
se vuoi qualita' senza compromessi e vuoi uscire anche con il 12-24 allora ti tocca il 28-70
se vuoi un bel vetro che ti consenta uscite in street con anche quaclsoa di vicino al grandangolare ti tocca il 17-55
se vuoi risparmiare un pochino e contionuare sulla linea della qualita' puoi andare sull'inossidabile 24-85 f2.8/4
visto che parli di continuare su una certa qualita', visto che di 3d sui sopracitati vetri ne avrai lette a bizzeffe, non metterei un zoom 11x in linea con gli altri due....
insomma piuttosto che il pur sempre valido 18-200 io uscirei con il 50 1.4 e con bighiera...
ciao
Luca
alessandro.sentieri
Grazie a tutti.
Vedo che le alternative sono:
- 12/24 + 28/70
- 17/55
oppure restare come sono, abbinando i vari vetri già in mio possesso a seconda di cosa penso di andare a fotografare (anche se poi va a finire come sempre....e cioè che mi porto dietro praticamente tutto smile.gif )

Saluti !!!
Cesare66
QUOTE(Lucabeer @ Nov 28 2006, 12:18 PM) *

Io suggerirei il 28-70, ci casca proprio a pennello...

Per quanto si possa apprezzare, da uno scatto ridimensionato:

Che ottica!!! blink.gif

scusa l'OT ma non resisto... rolleyes.gif

La usi spesso?

fotografando parecchio in assenza di grosse fonti luminose

potrebbe essermi utile??

Grazie in anticipo

Ciao Cesare smile.gif

ohmy.gif ohmy.gif ...ho visto il prezzo... gulp

puoi anche non rispondere è "vagamente" fuori portata... Ciao
Andrea Lapi
17-55! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif (purtroppo la compressione lo penalizza!!!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S.: Complementi a Lucabeer per la foto fatta col 28-70! guru.gif guru.gif
enrico1974
QUOTE(Giallo @ Nov 28 2006, 12:15 PM) *

Con ciò che hai già, lo zoom medio non ti serve.
Puoi portarti dietro - assieme al 12-24 - il 105VR e basta.
Se proprio non ti senti coperto, anche il 50, ma non è necessario.

Dipende molto dal tipo di foto uno fa: io con 12-24 + 50 spesso mi sono sentito carente di un 35 intermedio per via del salto eccessivo da 24 a 50. Ovviamente in situazioni dove passi indietro od avanti non erano possibili. Ad esempio alla punzonatura della 1000 Miglia di quest'anno: non riuscivo ad essere abbastanza vicino da usare il 12-24, ma il 50ino era troppo lungo per evitare che si frapponessero delle persone.
Adesso ho anche un 17-55.....
Giallo
QUOTE(enrico1974 @ Nov 30 2006, 09:42 AM) *

io con 12-24 + 50 spesso mi sono sentito carente di un 35 intermedio per via del salto eccessivo da 24 a 50

Sarà che mi sono abituato con le diapositive ed i vecchi corredi ad ottiche fisse, tipo 24, 50 e 200.

Cmq, per il reportage veloce non c'è dubbio - come dici tu - che uno zoom risolva parecchi problemi.

Buona luce

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.