Ciao a tutti.
Nel tempo mi sono costruito questo corredo di vetri, tutti Nikkor, che uso con le mie D70s e D200:
- 12/24
- 18/70
- 50 f/1.4
- 105vr micro
- 80/200 bighiera
Premesso che mi ritengo molto soddisfatto della struttura del mio corredo il relazione al tipo di fotografia che faccio, mi sto ponendo il problema di acquistare uno zoom che vada a sostituire il 18/70 per coprire le focali intermedie.
Questo per due motivi:
- uniformare verso l'alto la qualità media del mio corredo (il 18/70, pur essendo un buon vetro, non può paragonarsi alle altre ottiche in mio possesso)
- affiancare al 12/24 un vetro per uscite "leggere" e viaggi in città dove non sentirei la necessità di focali lunghe (magari portando anche il 50ino, leggero e poco ingombrante, per quelle situazioni di scarsa luminosità che potrebbero presentarsi...)
Gli obiettivi che avrei individuato a tal fine sarebbero i seguenti:
- 28/70...un mostro sotto tutti gli aspetti, utilizzabile anche su eventuali future dslr full frame, con una resa generale meno dura e contrastata rispetto alle ottiche dx
- 17/55...il contrario del precedente, resa più dura e contrastata, inutilizzabile sul full-frame a meno di non scendere a compromessi, ma di gran lunga il preferito da molti dei miei amici toskani
- 18/200 vr...a detta di molti un obiettivo eccellente...che mi consentirebbe di avere anche una focale tele....
Un grazie anticipato a chi vorrà dirmi il suo parere.