Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
maurogo
mi � stato proposto un obiettivo 180 mm f2,8 ED che mi interessa.Sapete dirmi cosa indica la sigla N riportata nello stesso. A che hanno pu� risalire. Se pu� servire come ulteriore informazione nell'attacco dell'obiettivo sono presenti 4 contatti 3 pi� 1.
grazie
giannizadra
QUOTE(gomiero @ Nov 25 2006, 03:52 PM) *

mi � stato proposto un obiettivo 180 mm f2,8 ED che mi interessa.Sapete dirmi cosa indica la sigla N riportata nello stesso. A che hanno pu� risalire. Se pu� servire come ulteriore informazione nell'attacco dell'obiettivo sono presenti 4 contatti 3 pi� 1.
grazie

Dovrebbe essere l'ultima versione del 180/2,8 AF-ED (avendo i contatti e la sigla N=New).
E' riconoscibile dal barilotto satinato e dalla ghiera di manual focus grande, in rilievo, rivestita di gomma e munita di pulsante di blocco.
E' in produzione dal 1988.
pictrade.it
QUOTE(giannizadra @ Nov 25 2006, 05:31 PM) *

Dovrebbe essere l'ultima versione del 180/2,8 AF-ED (avendo i contatti e la sigla N=New).
E' riconoscibile dal barilotto satinato e dalla ghiera di manual focus grande, in rilievo, rivestita di gomma e munita di pulsante di blocco.
E' in produzione dal 1988.

Si, esatto, � proprio quello, che ho da 8 anni ne sono contentissimo... splendida ottica e finitura robusta e professionale.

Ciao
Stefano
Giacomo.B
Confermo tutto quello che ti ha gia' detto Gianni, l'ho posseduto ed e' un obbiettivo FANTASTICO come resa...
Esteticamente e' IDENTICO alla versione in commercio salvo per il fatto che non e' D..

Buon Acquisto!!

Giacomo
maurogo
quindi vado con l'acquisto dopo aver verificato testandolo che non presenti problemi di messa a fuoca visto che lo devo usare con la D200.
Speriamo vada bene in quanto mi sono lusingato di entrare in possesso di un vetro ritenuto grande.
Wendigo
QUOTE(gomiero @ Nov 25 2006, 07:05 PM) *

Speriamo vada bene in quanto mi sono lusingato di entrare in possesso di un vetro ritenuto grande.

Anch'io l'ho avuto. La qualit� di immagine � eccezionale sotto tutti i punti di vista, a tutte le distanze.
Ciao,

Silvio
Simone Cesana
ho trovato questo obiettivo, ma mi � stato detto che � la seconda versione...cio�?

ciao
simone cesana
giannizadra
QUOTE(Simone Cesana @ Nov 25 2006, 08:11 PM) *

ho trovato questo obiettivo, ma mi � stato detto che � la seconda versione...cio�?

ciao
simone cesana

Probabilmente � quella di cui ho parlato io.
La terza � identica, con in pi� la "D".
lancer
mesi fa ho mandato il mio 180 AF ED in riparazione presso assistenza Nikon di milano, avevo chiesto di sostituire la parte filettata frontale che ha una ammaccatura in seguito a caduta. Mi hanno detto che non ci sono pi� ricambi per questo obiettivo...
Comunque ottica fantastica.
ciao
decarolisalfredo
QUOTE(lancer @ Nov 26 2006, 12:20 AM) *

mesi fa ho mandato il mio 180 AF ED in riparazione presso assistenza Nikon di milano, avevo chiesto di sostituire la parte filettata frontale che ha una ammaccatura in seguito a caduta. Mi hanno detto che non ci sono pi� ricambi per questo obiettivo...
ciao

Come ha detto Gianni Zadra � identico alla versione attualmente in commercio, pertanto il pezzo dovrebbe esserci, prova a chiedere alla LTR
A meno che il tuo non sia della prima versione.
Giacomo.B
L'Ottica e' ancora in produzione, di conseguenza i pezzi di ricambio sono sempre disponibili, certo se hai la prima serie con barilotto liscio...
L'Accoppiata con la D200 non da problemi a quanto ho verificato con l'amico Andrea Lapi che lo usa sulla sua D200 con soddisfazione (modello terza serie D).

Saluti

Giacomo
lancer
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 26 2006, 02:11 PM) *

L'Ottica e' ancora in produzione, di conseguenza i pezzi di ricambio sono sempre disponibili, certo se hai la prima serie con barilotto liscio...
L'Accoppiata con la D200 non da problemi a quanto ho verificato con l'amico Andrea Lapi che lo usa sulla sua D200 con soddisfazione (modello terza serie D).

Saluti

Giacomo

� la seconda versione, grigio, anch'io pensavo fosse identico all'attuale tranne la D, ma evidentemente qualche differenza c'�. Mi informer� meglio.
ciao e grazie delle risposte
valter
Paolo56
Ho appena scambiato il mio 180 II serie con il 17/35 f2.8 perch� presentava un problema di messa a fuoco con la D200.
Prima di procedere all'acquisto controlla molto bene la messa a fuoco con la tua fotocamera, sembra che il 180 sia particolarmente antipatico alla D200, o forse � il contrario, non sono riuscito a capirlo. wink.gif
Ciao
Paolo
Andrea Lapi
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 26 2006, 12:11 PM) *

Ad esser sinceri, non ho ancora avuto il tempo (o il coraggio...) di fare i test che gentilmente mi ha suggerito Giallo...

L'unico problema che ho riscontrato fino ad ora � che va usato con tempi veloci... Per chi � abituato al VR...
Un'altra prova, che prima o poi voglio fare � paragonarlo al 70-200 con il VR disinserito, per vedere se quest'ultimo regala immagini ancora pi� belle.

Ti posto alcuni scatti fatti di recente al meeting di firenze con il 180 e la D200...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lancer
QUOTE(Andrea Lapi @ Nov 26 2006, 04:53 PM) *

Ad esser sinceri, non ho ancora avuto il tempo (o il coraggio...) di fare i test che gentilmente mi ha suggerito Giallo...

L'unico problema che ho riscontrato fino ad ora � che va usato con tempi veloci... Per chi � abituato al VR...
Un'altra prova, che prima o poi voglio fare � paragonarlo al 70-200 con il VR disinserito, per vedere se quest'ultimo regala immagini ancora pi� belle.

Gi� con l'80-200 differenze apprezzabili si notano solo a T.A.
restano compattezza e peso nettamente a favore del 180.
dnlzmp
QUOTE(Paolo56 @ Nov 26 2006, 02:38 PM) *

Ho appena scambiato il mio 180 II serie con il 17/35 f2.8 perch� presentava un problema di messa a fuoco con la D200.
Prima di procedere all'acquisto controlla molto bene la messa a fuoco con la tua fotocamera, sembra che il 180 sia particolarmente antipatico alla D200, o forse � il contrario, non sono riuscito a capirlo. wink.gif
Ciao
Paolo

Testato e va alla grande con la D200, sia l'autofocus che il manuale, acquisto sicuramente consigliato wink.gif
paolo.bartolozzi
QUOTE(lancer @ Nov 25 2006, 10:20 PM) *

ciao
Ciao Lancer, ho avuto lo stesso problema con l'AF 300/4ED,
praticamente l'ho sbattuto nella soglia di una porta abbastanza violentemente, il danno fortunatamente si � limitato allo schiacciamento della filettatura portafiltri anteriore.
Portato al negozio di fiducia, mi � stato dato l'indirizzo di un foto riparatore di Firenze che ha realizzato una "culla" in acciaio che usa per raddrizzare gli obiettivi Nikon.
Nell'occasione oltre al raddrizzamento, mi ha dato una controllata generale, adesso il tele � anche pi� silenzioso.
Ciao paolo bartolozzi.
p.s. se ti interessa l'indirizzo, mandami un m.p. che te lo mando.

A qualche mese dall'acquisto della D200, non ho ancora avuto occasione di provare il 180 con la "bimba",
comunque l'ho usato varie volte sia con la D100 che successivamente con le Fuji S2-S3 pro e non ho riscontrato problemi di sorta.
Saluti paolo bartolozzi.
Tramonto
Ecco i 180 mm f/2.8 AF ED prodotti da Nikon:

primo tipo;
secondo tipo (N, che sta per "New");
modello attuale(AF-D).

Ciao,

Riccardo
maurogo
quali sono i test da fare al fine di verificare la compatibilit� tra D200 e obiettivo sulla messa a fuoco
Saluti
Mauro
gandalef
ottica fantastica, con D200 l'ho testato e non ho riscontrato problemi. Un po morbida per i miei gusti ma gi� a TA rende stupendamente. Compatto e relativamente leggero con paraluce incorporato. Il mio � l'ultima versione non-D. Mandato qualche mese fa in LTR per una pulizia e lubrificazione elicoide non mi � stato detto alcunch� sulla mancanza di pezzi. L'unica pecca se proprio vogliamo trovarne sono le lamelle del diaframma che si trovano dopo l'ultima lente, quindi con difficolt� di pulizia della lente anteriore e rischio di fare entrare pi� facilmente polvere e sporcizia varia.

Gandy
lancer
x Paolo Bertolozzi
ti ringrazio, anche il mio � stato "raddrizzato" nella parte filettata e ormai lo tengo cos� visto che va bene. Certo aver avuto il pezzo nuovo...

x tramonto
confermo, � il secondo tipo

ciao e buona settimana
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.