Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Guido Marini
Buongiorno.

Mi trovo in Africa dove rimarr� un annetto per lavoro. Qui voglio mettere a frutto la mia D50, ma allo stesso tempo non posso farmi prendere da frenesie fotografiche perch� qui ci devo vivere e convivere con queste persone, e devo essere rispettoso e attento.
Mi piacerebbe poter fotografare la vita quotidiana, intendo le persone impegnate nelle loro faccende; restando al contempo abbastanza distante da non disturbare.

mi consigliereste una o pi� ottiche adatte a questo scopo? Sia zoom che fisse, che anche se meno agili sono...belle!

Io per il momento sono armato solo del 18-55 kit, e meditavo il 18-200 VR: quinddi consigliatemi qualcosa che non sia il gi� leggendario tuttofare!

Grazie in anticipo

Guido
Giallo
Potendo investirei in un 80-400VR e - potendo ancora - in un 12-24.
Zoom, comunque: un anno di polvere africana impone - penso - la necessit� di cambiare le ottiche il meno possibile.

Entrambi gli obiettivi si faranno apprezzare anche in futuro e non solo in Africa. Ma l� sicuramente ti serviranno.
smile.gif
_Simone_
80-400 VR, dedicato alla caccia fotografica, � l'ideale per rimanere a una certa distanza
per le focali pi� ampie sei gi� coperto anche se non � il massimo il 18-55...
Randi
Per fotografare wildlife ci vuole il tele come ti hanno detto. Ma per ci� che riguarda le persone � sempre preferibile l'approccio piuttosto che la foto "rubata". Questo sia per rispetto della persona e dei costumi del popolo che ti ospita sia perch� se riesci ad entrare in sintonia con il soggetto farai foto fantastiche.... e senza tele
Tramonto
QUOTE(Randi @ Nov 16 2006, 09:38 AM) *

Per fotografare wildlife ci vuole il tele come ti hanno detto. Ma per ci� che riguarda le persone � sempre preferibile l'approccio piuttosto che la foto "rubata". Questo sia per rispetto della persona e dei costumi del popolo che ti ospita sia perch� se riesci ad entrare in sintonia con il soggetto farai foto fantastiche.... e senza tele

Quoto Randi al 100 % !!
Per fotografare le persone � molto pi� importante l'approccio dell'obiettivo.
E l'approccio cambia in base alle culture, le etnie, le religioni, ecc.
Studia bene la cultura in cui verrai inserito, accettane con umilt� e rispetto i loro usi e costumi, cerca di diventare "uno di loro". Come dice Randi, "farai foto fantastiche". Con qualsiasi vetro.
giannizadra
Per fotografare le persone nella loro vita quotidiana ti servono principalmente i grandangolari: la scelta "giusta" a tale scopo � il 12-24.

L'approccio � fondamentale: devi scattare da "dentro" la scena.
Condivido tutto quanto ti � stato detto in proposito.
lucaoms
QUOTE(Lemmy @ Nov 16 2006, 09:27 AM) *

Mi piacerebbe poter fotografare la vita quotidiana, intendo le persone impegnate nelle loro faccende; restando al contempo abbastanza distante da non disturbare.

mi consigliereste una o pi� ottiche adatte a questo scopo? Sia zoom che fisse, che anche se meno agili sono...belle!

Guido

ciao guido
allora visto che non parla di caccia fotografica ma di vita quotidiana non capisco molto ilo discorso 80-400...
io ti consiglierei il 17-55 o il 28-70 hai parlato di ottiche belle che per l'uso in street e reportage sono fantastici ed i volti intensi che ti prepari a riprendere meritano tutta la qualita' possibile....
se il costo dei due sopracitati � troppo esoso , ti consiglio un bel 24-85 f2.8 4.
il 17-55 lo vedo piu indicato in quanto potresti girare con una sola ottica e coprire dal grandangolo (non spinto) al medio tele....
naturalemnete sempre valido il discorso del 12-24 irrinunciabile in determinati casi....e fino a qui abbiamo cercato di guardare solo la qualita'...
ma se vogliamo analizzare bene la cosa pensa che il tuo bel cannone (17-55 o 28-70) potrebbero intimorire il soggetto specie se ti avvicini troppo, quindi ti consiglierei di valutare anche il 50 f1.4 con zoom podalico biggrin.gif in quanto montato sulla tua D50 hai un apparato decisamente discreto e poco visibile....
se invece hai priorita' di caccia fotografica ( e quindi di focali oltre il tuo 200) allora il discorso � diverso....
Luca
Randi
QUOTE(Lemmy @ Nov 16 2006, 09:27 AM) *

impegnate nelle loro faccende; restando al contempo abbastanza distante da non disturbare.

Gli animali non devono essere disturbati. Con le persone bisogna instaurarare un rapporto di fiducia. Devono comprendere le tue intenzioni,chi sei,perch� li vuoi fotografare. C'� un codice di comportamento che va rispettato.
stincodimaiale
Io fossi in te non mi prenderei uno zoom per "rubare" delle foto a gente inconsapevole... Non � che perch� si � in Africa si pu� fare quello che si vuole...
Se mentre cammini in un parco vedi uno che ti fotografa da dietro un cespuglio non ti inc****? biggrin.gif

Cerca visto che rimani l� per parecchio di familiarizzare con la gente e solo dopo qualche giorno inizia a scattare... Otterrai foto migliore e perch� no aumenterai il tuo bagaglio culturale...

Se poi per lavoro ti capita di parlare con qualcuno del posto chiedigli se ti pu� accompagnare a visitare i paraggi. Parlo per esperienza personale e ti garantisco che dopo essermi ambientato grazie a un amico che abitava l� quasi non lo usavo il teleobiettivo... biggrin.gif
Carlo Macinai
Vado controcorrente e credo di parlare con cognizione di causa avendo vissuto un paio d'anni in Africa e continuando a viaggiare ed a fotografare.

Anche se NON appartiene al mio corredo, ma a quello di mia moglie (qui il suo Life sul Ladakh), non posso che consigliarti il 18-200 Vr.

Ottica versatilissima, non ingombrante, che copre il 95% delle necessit� fotografiche e dall'incisione pi� che adeguata.

Per i big five il 200 � cortino ma dipende molto da quanto ti riesci ad avvicinare: se guardi il mio sito (Tanzania Animals) tutto � scattato al massimo a 200 mm. (70-200 Vr).

Buona avventura!

Ciao

Carlo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.