Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
macchiar
Qualche giorno fa ho preso il 28-70 f2.8 per sostituire il 24-85 (f2.8-4) che ho usato con soddisfazione per diverso tempo. Ovviamente mi aspettavo un netto miglioramento passando a quest'ottica.
I primi scatti in effetti sembravano confermare le aspettative: aumento generale della nitidezza, sfumature e transizioni cromatiche nettamente migliori (rispetto al 24-85).
Poi ho comnciato a notare che qualcosa non andava nel verso giusto: negli scatti a 2-3 metri di distanza la messa a fuoco non risultava corretta. Ad esempio, in un ritratto con volto di 3/4 mi sono ritrovato con l'occhio più vicino sfocato e quello più lontano a fuoco: rapido controllo con capture e verifica che avevo invecie messo a fuoco a sull'occhio più vicino. Sono seguite una serie di prove che hanno evidenziato come l'obbiettivo presenta back focus SOLO un range di distanze compresa tra 2 e 3 metri circa. Dalla minima distanza fino a circa un metro e oltre i 3 fino all'infinito la messa a fuoco è perfetta (le prova le ho fatte principalmente a 70 mm).

Qualcuno ha sperimentato problemi simili con questo obbiettivo e la D200?

Ora ho riportato indietro l'obbiettivo e aspetto che ne arrivi un altro mad.gif (sperando che i problemi non siano nell'accoppiata del 28-70 con la mia D200, anche se non ho assolutamente problemi di messa a fuoco con tutti gli altri obbiettivi in mio possesso).

Saluti a tutti

Pino
giannizadra
Mai successo, ed è in assoluto il primo caso del genere con il 28-70 che io abbia sentito.
Tutta la mia solidarietà. Pollice.gif
Royaleagle
QUOTE(macchiar @ Nov 15 2006, 11:39 AM) *

........Ora ho riportato indietro l'obbiettivo e aspetto che ne arrivi un altro ................

Ciao Pino, l'hai portato indietro a chi ?? Credo sia difficile che ti sostituiscano un obiettivo solo perché hai rilevato (forse) problemi di back focus, a questo si aggiunga che non sei nemmeno sicuro se giò possa dipendere da una errata impostazione della macchina o (come hai detto tu) dall'accoppiata D200 - 28/70.

Sicuro sulle impostazioni dell'AF ??

Facci sapere perché il tuo "caso" (se ti sostituissero l'ottica) farà giurisprudenza. smile.gif

Ciao
Tristano
Gipsy
QUOTE(macchiar @ Nov 15 2006, 11:39 AM) *

Qualche giorno fa ho preso il 28-70 f2.8...
presenta back focus SOLO un range di distanze compresa tra 2 e 3 metri circa....

Qualcuno ha sperimentato problemi simili con questo obbiettivo e la D200?
...
Saluti a tutti
Pino

No Pino, ho l'accoppiata d200+28/70, la uso spessissimo e non ho mai avuto problemi del genere. Quella del tuo obiettivo è un'anomalia e hai fatto bene a riportarlo indietro. Good luck.
gandalef
mai riscontrati problemi ne con D200 ne con D100.
Spero per te che tutto si risolva per il meglio.

Gandy
Giallo
Posso solo unirmi al generale cordoglio.
Vedrai che sistemeranno tutto.
Buona luce
smile.gif
maeroda
Ciao.
Uso il 28/70 f2.8 grigio su D200 (prima sulla D100).
Qualche sfocatura di un occhio con l'altro a fuoco ma solo a tutta apertura e per colpa mia, come da foto allegata.

Per il resto secondo me è un'ottica super come lo è la camera in questione.

Ciao

Filippo
Fabbry
Ciao
un mio amico ha la stessa ottica che preseta back focus da 28mm a 35mm.
Dopo queste focali, il fuoco a me è sembrato essere perfetto.
Ciao
Fabrizio
macchiar
Grazie a tutti per le risposte.
L'ottica comunque l'ho riportata al venditore (un amico che non ha avuto alcun problema a riprenderla) e adesso aspetto che ne arrivi un'altra.

Poi si vedrà...

Per maeroda: cosa intendi che l'occhio è venuto sfocato per colpa tua? la foto che hai postato è molto simile ad una delle mie prove dove l'occhio messo a fuoco era il più vicino: il risultato ottenuto è esattamente come il tuo (a fuoco quello più lontano). Se hai ancora il NEF, verifica dove era esattamente l'area di messa a fuoco.

Ciao e buone foto!

Pino
nickpet
Spero che sia solo un caso isolato, anche perchè ho già prenotato il 28-70 e dovrebbe arrivarmi tra 2 settimane... dry.gif

Spero che sia solo un caso isolato, anche perchè ho già prenotato il 28-70 e dovrebbe arrivarmi tra 2 settimane... dry.gif
rbobo
D2x e 28/70 15 gg fa faccio l'upgrade del firmware, sembrava tutto ok.
Mi chiamano ad una presentazione di un libro , le solite foto al poeta al critico al giornalista ecc ecc. Vado a casa e mi accorgo che su più di qualche scatto è a fuoco (sugli scatti fatti a 70mm) la libreria posta c.a. 1 metro e + dietro ai soggetti .La cosa mi ha relativamente insospettito perchè le foto sballate erano poche.Poi mi è venuto un dubbio, quello di quardare dove effettivamente era a fuoco .Il selettore puntava al torace del poeta e non c'era possibilità di incertezze o altro.Quindi faccio una prova . prendo una cassa bose che ho vicino alla libreria la sposto c.a. 1/2 metro avanti vado verso la fine del salotto (c.a. 6 mt) con d2x e 28/70 a 70mm punto il diffusore bose e mi trovo la libreria a fuoco 2 su 3 scatti.Passa di li mia suocera la caccio al posto delle bose e scatto :tutto a fuoco.Non è che posso fotografare solo mia suocera???? biggrin.gif
Domani o nel WE farò un test + approfondito.

Ciao
Rob
macchiar
QUOTE(rbobo @ Nov 17 2006, 01:02 AM) *

D2x e 28/70 15 gg fa faccio l'upgrade del firmware, sembrava tutto ok.
Mi chiamano ad una presentazione di un libro , le solite foto al poeta al critico al giornalista ecc ecc. Vado a casa e mi accorgo che su più di qualche scatto è a fuoco (sugli scatti fatti a 70mm) la libreria posta c.a. 1 metro e + dietro ai soggetti .La cosa mi ha relativamente insospettito perchè le foto sballate erano poche.Poi mi è venuto un dubbio, quello di quardare dove effettivamente era a fuoco .Il selettore puntava al torace del poeta e non c'era possibilità di incertezze o altro.Quindi faccio una prova . prendo una cassa bose che ho vicino alla libreria la sposto c.a. 1/2 metro avanti vado verso la fine del salotto (c.a. 6 mt) con d2x e 28/70 a 70mm punto il diffusore bose e mi trovo la libreria a fuoco 2 su 3 scatti.Passa di li mia suocera la caccio al posto delle bose e scatto :tutto a fuoco.Non è che posso fotografare solo mia suocera???? biggrin.gif
Domani o nel WE farò un test + approfondito.

Ciao
Rob

Interessante la tua esperienza.... comunque non piacerebbe neanche a me fotografare solo la suocera per avere scatti a fuoco laugh.gif

Io il 28-70 l'ho tenuto solo qualche giorno, e tolto il problema del fuoco (che sono arcisicuro è del particolare obbiettivo provato), mi ha davvero impressionato in positivo per tutto il resto.

Oggi ho avuto occasione di parlare della cosa con Giuseppe Maio e lui ha ipotizzato che un malfunzionamento come quello che ho riscontrato potrebbe essere stato causato da urti (o cadute) patite dall'obbiettivo.

Ciao

Pino
robyt
QUOTE(rbobo @ Nov 16 2006, 11:02 PM) *
Passa di li mia suocera la caccio al posto delle bose .......
.... e adesso come suona l'impianto ? biggrin.gif

Scusate, non ho resistito.
Pino, mi auguro che ti sostituiscano velocemente l'ottica.... con una sana.
andreabuttarelli
QUOTE(rbobo @ Nov 16 2006, 11:02 PM) *

...Passa di li mia suocera la caccio al posto delle bose e scatto :tutto a fuoco.Non è che posso fotografare solo mia suocera???? biggrin.gif

beh, se si tratta di "mettere a fuoco" la suocera... unsure.gif

...potrebbe essere una buona idea... texano.gif

a parte gli scherzi, in bocca al lupo per l'ottica!

Andrea Buttarelli
truzziano
QUOTE(robyt @ Nov 17 2006, 01:34 AM) *

.... e adesso come suona l'impianto ? biggrin.gif

Scusate, non ho resistito.
Pino, mi auguro che ti sostituiscano velocemente l'ottica.... con una sana.

LOL
LOL
ROTFL
guru.gif
t.
Pietro75
QUOTE(truzziano @ Nov 17 2006, 06:56 PM) *

LOL
LOL
ROTFL
guru.gif
t.

minkiuz,speriamo bene,vorrei fare pure io la pazzia di quest'ottica............... rolleyes.gif
acq749
Non potrebbe essere un problema di D200?? dry.gif

Io l'ho acquistata di recente e ho notato molte foto non messe a fuoco nel punto selezionato.
Tra l'altro ho provato diversi obiettivi, due 35-70 f2,8 e soprattutto il mio ex 24-85 f2,8-4.
Ora aspetto anche io un nuovo 28-70, vedo come va ma sicuramente dovrò spedire la d200 in assistenza mad.gif .

PS Tutte le suddette ottiche le ho provate anche con la D70,
foto e fuoco spettacolari
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.