QUOTE(Tramonto @ Nov 14 2006, 09:14 PM)

La domanda iniziale di tonci non � affatto banale come pu� apparire ...
E la risposta forse richiede di essere un po' pi� articolata.
Premetto che concordo in linea generale con chi mi ha preceduto. Occorre per� anche dire che oggi "fondi di bottiglia" non se ne fanno pi� (tranne rarissime eccezioni ...).
A questo punto subentrano aspetti tecnici e psicologici.
Gli aspetti tecnici presuppongono alcune specifiche esigenze in fase di ripresa. Ad es., un obiettivo dal contrasto "giusto" riesce a rendere i toni dell'incarnato in modo pi� naturale rispetto ad un obiettivo molto pi� contrastato. Ed � per questo che chi faceva ritratti anni fa preferiva il Nikkor AI 105 mm f/2,5 al Micro-Nikkor 105/2,8 ...
Un'altra esigenza specifica che un fotografo pu� avere � l'elevata luminosit� di un'ottica. C'� chi ha necessit� di avere una apertura massima f/1,4 su un 50 mm o su un 85 mm, cos� come v'� chi necessita di una luminosit� f/2,8 per un 300 mm o un 400 mm. In questi casi la scelta di un'ottica � dettata soprattutto da motivazioni tecniche legate a specifiche esigenze professionali (per fare ritratti preferisco il mio AF 85/1,4 o l'AIS 105/1,8 al Micro-Nikkor AF 105/2,8, che uso evidentemente per altre cose).
Poi ci sono gli aspetti psicologici. E' il gusto, il piacere di possedere l'oggetto "bello". Un obiettivo il cui posseso d� soddisfazione e al contempo sicurezza nell'utilizzo. Ed io sono il primo che amette di essere guidato anche da fattori psicologici quando scelgo un'ottica (o anche una fotocamera). Insomma, le donne amano i diamanti, qualcuno preferisce gli obiettivi
E' chiaro che il soddisfacimento di esigenze tecniche particolari e/o psicologiche ha un "costo". Se la tasca lo permette, quoto "in toto" chi mi ha preceduto. Ma se non si deve scattare spesso a f/2,8, se non dobbiamo fare foto per una rivista di architettura, se non necessitiamo di fare un calendario glamour o se non dobbiamo scattare ai bolidi di Formula 1 o ai ghepardi che inseguono gazzelle, si pu� avere - oggigiorno - un corredo di buone ottiche senza spendere cifre enormi.
In conclusione: a che ti serve la D50? Un 18-70 va pi� che bene per moltissimi usi ... ho visto ottime stampe 20x30 cm fatte con quell'obiettivo.
Perch�, alla fin fine, � sempre il fotografo che determina il risultato di una foto.
Ti ringrazio, anch'io penso che � il fotografo che fa diventare una foto
bella, anche in un contesto deludente, ma anche un buon obiettivo pu� aiutare molto in certe situazionei. Io il 18-70 lo uso pochissimo e faccio
tutto con il 18-200, e a questo punto ho pensato, se sul mercato riesco
a trovare a prezzo accessibile uno degli obiettivi di cui prima, perch�
non approfittarne, anche perch� non ho pretese di acquistare cannoni che non mi servirebbere a niente e invece con questi potrei forse migliorare
le mie foto.
Ciao
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 14 2006, 09:23 PM)

Concordo in toto con tramonto, magari fai un pensierino al 18-200 che � un leggero tuttofare ed in un secondo momento investire in una ottica pi� specifica nel settore che pi� ti attira.
Come gia detto a Tramonto il 18-200 ce l'ho gi� e uso quasi8 sempre quello.