Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tonci
Volevo chiedervi, se su una d50 vale la pena installare gli obiettivi
pi� costosi, vedi 17-55. 17-35, 28-70, oppure andare su obiettivi di
prezzo pi� basso.
Ciao Tonci
maurizioricceri
L a D50 � una ottima fotocamera anche se entry, ma tieni anche presente che investire in un obiettivo non � mai sprecato anche per futuri prossimi corpi macchina.
Mauro Villa
Si, a mio parere.
I corpi macchina secie digitali vanno e vengono le ottiche di classe restano negli anni.
Cmq meglio uno degli obiettivi da Te indicati sulla D50 che il 18-55 su D200 o D2x. Con l'aumentare dei Mp gli obiettivi devono essere qualitativi, cominciano ad affermalo anche le riviste di fotografia.
Rugantino
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 14 2006, 06:52 PM) *

L a D50 � una ottima fotocamera anche se entry, ma tieni anche presente che investire in un obiettivo non � mai sprecato anche per futuri prossimi corpi macchina.

Concordo anch'io.
Un buon obbietivo non pu� che essere un ottimo investimento anche per il futuro e sicuramente d� risultati ottimi su qualsiasi tipo di macchina lo si monti.
enrico1974
Molto meglio una foto con 28-70 su D50 che una con 18-55 su D2xs.
I corpi vanno e vengono, le ottiche di qualit� restano.
tonci
QUOTE(enrico1974 @ Nov 14 2006, 08:55 PM) *

Molto meglio una foto con 28-70 su D50 che una con 18-55 su D2xs.
I corpi vanno e vengono, le ottiche di qualit� restano.

Vi ringrazio delle risposte. Avevo notato sul forum dell'usato alcune
offerte degli obiettivi in questione . Infatti avevo, degli obiettivi in
dotazione, intenzione di tenermi il 18-200 vr per i viaggi. dove voglio
andare leggero, e il 50 f.1.4, vendendo gli altri. A questo punto converrebbe andare, visto che il 28-70 ha un prezzo molto elevato
sul 17-35 + l'85 f 1.8 oppure sul 17-55 + il 70-300 vr quando uscir�?
Ciao
Tramonto
La domanda iniziale di tonci non � affatto banale come pu� apparire ...
E la risposta forse richiede di essere un po' pi� articolata.
Premetto che concordo in linea generale con chi mi ha preceduto. Occorre per� anche dire che oggi "fondi di bottiglia" non se ne fanno pi� (tranne rarissime eccezioni ...).
A questo punto subentrano aspetti tecnici e psicologici.
Gli aspetti tecnici presuppongono alcune specifiche esigenze in fase di ripresa. Ad es., un obiettivo dal contrasto "giusto" riesce a rendere i toni dell'incarnato in modo pi� naturale rispetto ad un obiettivo molto pi� contrastato. Ed � per questo che chi faceva ritratti anni fa preferiva il Nikkor AI 105 mm f/2,5 al Micro-Nikkor 105/2,8 ...
Un'altra esigenza specifica che un fotografo pu� avere � l'elevata luminosit� di un'ottica. C'� chi ha necessit� di avere una apertura massima f/1,4 su un 50 mm o su un 85 mm, cos� come v'� chi necessita di una luminosit� f/2,8 per un 300 mm o un 400 mm. In questi casi la scelta di un'ottica � dettata soprattutto da motivazioni tecniche legate a specifiche esigenze professionali (per fare ritratti preferisco il mio AF 85/1,4 o l'AIS 105/1,8 al Micro-Nikkor AF 105/2,8, che uso evidentemente per altre cose).
Poi ci sono gli aspetti psicologici. E' il gusto, il piacere di possedere l'oggetto "bello". Un obiettivo il cui posseso d� soddisfazione e al contempo sicurezza nell'utilizzo. Ed io sono il primo che amette di essere guidato anche da fattori psicologici quando scelgo un'ottica (o anche una fotocamera). Insomma, le donne amano i diamanti, qualcuno preferisce gli obiettivi rolleyes.gif
E' chiaro che il soddisfacimento di esigenze tecniche particolari e/o psicologiche ha un "costo". Se la tasca lo permette, quoto "in toto" chi mi ha preceduto. Ma se non si deve scattare spesso a f/2,8, se non dobbiamo fare foto per una rivista di architettura, se non necessitiamo di fare un calendario glamour o se non dobbiamo scattare ai bolidi di Formula 1 o ai ghepardi che inseguono gazzelle, si pu� avere - oggigiorno - un corredo di buone ottiche senza spendere cifre enormi.
In conclusione: a che ti serve la D50? Un 18-70 va pi� che bene per moltissimi usi ... ho visto ottime stampe 20x30 cm fatte con quell'obiettivo.
Perch�, alla fin fine, � sempre il fotografo che determina il risultato di una foto.
maurizioricceri
Concordo in toto con tramonto, magari fai un pensierino al 18-200 che � un leggero tuttofare ed in un secondo momento investire in una ottica pi� specifica nel settore che pi� ti attira.
tonci
QUOTE(Tramonto @ Nov 14 2006, 09:14 PM) *

La domanda iniziale di tonci non � affatto banale come pu� apparire ...
E la risposta forse richiede di essere un po' pi� articolata.
Premetto che concordo in linea generale con chi mi ha preceduto. Occorre per� anche dire che oggi "fondi di bottiglia" non se ne fanno pi� (tranne rarissime eccezioni ...).
A questo punto subentrano aspetti tecnici e psicologici.
Gli aspetti tecnici presuppongono alcune specifiche esigenze in fase di ripresa. Ad es., un obiettivo dal contrasto "giusto" riesce a rendere i toni dell'incarnato in modo pi� naturale rispetto ad un obiettivo molto pi� contrastato. Ed � per questo che chi faceva ritratti anni fa preferiva il Nikkor AI 105 mm f/2,5 al Micro-Nikkor 105/2,8 ...
Un'altra esigenza specifica che un fotografo pu� avere � l'elevata luminosit� di un'ottica. C'� chi ha necessit� di avere una apertura massima f/1,4 su un 50 mm o su un 85 mm, cos� come v'� chi necessita di una luminosit� f/2,8 per un 300 mm o un 400 mm. In questi casi la scelta di un'ottica � dettata soprattutto da motivazioni tecniche legate a specifiche esigenze professionali (per fare ritratti preferisco il mio AF 85/1,4 o l'AIS 105/1,8 al Micro-Nikkor AF 105/2,8, che uso evidentemente per altre cose).
Poi ci sono gli aspetti psicologici. E' il gusto, il piacere di possedere l'oggetto "bello". Un obiettivo il cui posseso d� soddisfazione e al contempo sicurezza nell'utilizzo. Ed io sono il primo che amette di essere guidato anche da fattori psicologici quando scelgo un'ottica (o anche una fotocamera). Insomma, le donne amano i diamanti, qualcuno preferisce gli obiettivi rolleyes.gif
E' chiaro che il soddisfacimento di esigenze tecniche particolari e/o psicologiche ha un "costo". Se la tasca lo permette, quoto "in toto" chi mi ha preceduto. Ma se non si deve scattare spesso a f/2,8, se non dobbiamo fare foto per una rivista di architettura, se non necessitiamo di fare un calendario glamour o se non dobbiamo scattare ai bolidi di Formula 1 o ai ghepardi che inseguono gazzelle, si pu� avere - oggigiorno - un corredo di buone ottiche senza spendere cifre enormi.
In conclusione: a che ti serve la D50? Un 18-70 va pi� che bene per moltissimi usi ... ho visto ottime stampe 20x30 cm fatte con quell'obiettivo.
Perch�, alla fin fine, � sempre il fotografo che determina il risultato di una foto.

Ti ringrazio, anch'io penso che � il fotografo che fa diventare una foto
bella, anche in un contesto deludente, ma anche un buon obiettivo pu� aiutare molto in certe situazionei. Io il 18-70 lo uso pochissimo e faccio
tutto con il 18-200, e a questo punto ho pensato, se sul mercato riesco
a trovare a prezzo accessibile uno degli obiettivi di cui prima, perch�
non approfittarne, anche perch� non ho pretese di acquistare cannoni che non mi servirebbere a niente e invece con questi potrei forse migliorare
le mie foto.
Ciao

QUOTE(maurizioricceri @ Nov 14 2006, 09:23 PM) *

Concordo in toto con tramonto, magari fai un pensierino al 18-200 che � un leggero tuttofare ed in un secondo momento investire in una ottica pi� specifica nel settore che pi� ti attira.

Come gia detto a Tramonto il 18-200 ce l'ho gi� e uso quasi8 sempre quello.
maurizioricceri
Scusami..solo ora vedo che gi� lo possiedi !!!
Tramonto
QUOTE(tonci @ Nov 14 2006, 07:26 PM) *

... invece con questi potrei forse migliorare
le mie foto.

Hai scritto "forse". Quando toglierai il forse (per convinzione tua, non perch� lo dico io ...) saprai se e cosa ti serve. E ti servir� non solo perch� hai visto un annuncio nel mercatino dell'usato ...
Vuoi migliorare le tue foto? Guarda le opere dei grandi fotografi, spendi in libri e affina l'occhio. Poi affina la tecnica. Alla fine migliorerai il corredo.
Ho iniziato a scattare con una F301. L'anno scorso ho pubblicato un libro fotografico. La maggior parte degli scatti sono stati fatti con una F801 (che ho ancora e guai a chi me la tocca!). Se mi chiedi se la F100 sia migliore ti rispondo di s�. Se mi chiedi se sar� in grado di produrre foto per un altro libro perch� oggi ho anche una F100, ti risponder� di no.
nikomau
Ho appena visto una proiezione di Ermanno Foroni. L'ennesima. Lo adoro.
Scatta con corpi e ottiche Canon FD. Avevo un attrezzatura simile, venduta 7 od 8 anni fa perch� tecnologicamente superata.
Il manico non � mai obsoleto.....
Prima degli obiettivi (che sono pi� importanti della macchina) viene il fotografo, che � sensibilit�, cultura e tecnica.
La sensibilit�, in gran parte, � quella che �.
Cultura e tecnica invece si costruiscono, leggendo, parlando con persone pi� esperte, vedendo le opere dei grandi fotografi. Queste ultime vanno viste possibilmente dal vivo e non su libri o, peggio, monitor.
A un certo punto saprai che ti serve quell'ottica o quel flash o quello che vuoi tu per quello scopo.
Non avrai neanche bisogno, se non per conferma ad una tua opinione, di chiedere se � meglio l'effeunoequattro o l'effeunoeotto, se � migliore x o y.
Per il momento fotografa. Magari provando a realizzare un piccolo progetto.
Randi
Cambiando la macchina gli obiettivi restano...
Quindi sempre meglio investire sulle ottiche...

Fondi di bottiglia forse no.. ma scadenti ne fanno ancora e parecchi..
Giallo
Solo per ringraziare Tramonto e Nikomau, che hanno espresso concetti apparentemente astratti e filosofici, ma in realt� maledettamente concreti e sostanziali.

Una attenta meditazione su questi due o tre interventi, ridurrebbe di almeno il 70% le domande inutili in questo Forum ed ancor pi� le frequenti colpevolizzazioni delle proprie attrezzature, giudicate spesso ed in maniera ipocrita la causa di scatti non riusciti o mediocri.

Parlo naturalmente anche, anzi soprattutto, per me.

Buona luce
smile.gif
Tato_p2p
Ciao.
Non voglio aggiungere nulla di quanto gia detto finora.
Volevo solo aggiungere una piccola riflessione.
Tempo fa ero uno di quelli che non riusciva a capire perch� tutti d'accordo sul fatto che sia il manico (quindi il fotografo) a fare le foto ed al contempo sia importante avere ottiche di qualit�...
Cos� presi un 50ino usato. Piccola spesa, grande ottica. E' con esso che ho imparato l'importanza di avere un certo feeling con un'ottica (oltre a curare un po' di pi� l'inquadratura, anche se ho ancora molta strada da fare) ed ho capito perch� ci siano ottiche "indiscusse" ed ottiche che creano "schieramenti".
Certo per capire alcune caratteristiche di un'ottica serve poterla "toccare" con mano, cosa non sempre alla portata di chi ha appena preso una nuova macchina, magari la prima, magari solo per "gusto personale", senza l'appoggio di chi le ottiche le ha e le sa usare. Il forum serve anche a questo, non solo on-line, ma anche dal vivo, grazie ai vari incontri, raduni, etc...

Tornando un po' pi� terra-terra e rispondendo velocemente alla tua domanda, direi s�, ripetendo quanto gia detto da chi mi ha peceduto, in particolare Tramonto.

Un saluto!
gandalef
ovviamente non posso che quotare chi mi ha preceduto.
Per me vale ci� di cui si ha bisogno. Non sono certo i numeri che fanno la differenza, o almeno non in toto. C'� chi ha ottimi corpi ed altrettante ottiche e non ci tira fuori neppure una foto apprezzabile, e chi con le compatte fa foto da invidia.
Ovviamente tra questi ci sono quelli che hanno una buona disponibilit� economica ed acquistano per il gusto di dire c'� l'ho!
Ho sempre calibrato ottiche e corpi in base alle mie esigenze e non perch� quello o questo mi permettesse di fare foto migliori o perch� ne valesse la pena (lo dimostra il fatto di aver preso la D100 invece della D70 e solo adesso il 70-200vr).
Il mio consiglio in definitiva � quello di acquistare ci� di cui senti l'esigenza. Non a senso ad esempio per me montare un 17-55 per fare foto nei compleanni cos� come non ha senso utilizzare un 18-70 con tubo di prolunga per le macro (con tutto il rispetto per il 18-70).

Gandy
Sidbabai
Ho notato che Tonci ha come me il 50mm f1,4.
Beh io da quando ho quell'obiettivo ho aumentato la quantit� e migliorato la qualit� delle foto scattate e posso capire i suoi dubbi (� incredibile, parenti e amici mi chiedono di ritrarli).
Certo, ho acquisito esperienza, ma penso che la grazia di quell'obiettivo aggiunga valore ai miei scatti.
Quante foto ho dovuto vedere e quante discussioni ho dovuto sorbire per dissuadermi dal comprare ottiche di cui non ho effettivamente bisogno per le foto che faccio (non ho l'opportunit� di poterle provare le ottiche).
I dubbi vengono (indipendentemente dai libri che si leggono), il forum e la gentilezza di chi interviene servono a toglierli.
Ciao
cesare forni
sono in perfetta sintonia con quanto ha detto tramonto e mi sembra che sia gi� stato detto tutto.
volevo solo aggiungere una piccola esperienza persona.
quando ero all'universit� ( x anni fa) e non so se passavo pi� tempo nel bagno a stampare, a lezione oppure a centro foto cine di milano, un giorno comprai il 17 della tokina per la mia olympus om2 (qualcuno si ricorda?) costa poco ma vignettava da far paura; poi comprai il 18 zuiko che costava 4 volte tanto: un altro pianeta, un obbiettivo che ho tenuto fino a quando sono passato a nikon e mi � dispiaciuto perdere.
quindi ...
scusate il ricordo personale ma credo che sia esplicativo
saluti a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.