Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gabrielegarofalo
Salve,
ho una f6 con 17/35 (eccezionale;) un 28/2,8 (che non uso mai;) l'80/200 bighiera (ottimissimo!!!)
e mi è stato proposto un 300/4 af-s, ovviamente Nital.
come va?
grazie.gif per le risposte
giannizadra
Va decisamente bene: è nitido e brillante.
Inoltre è compatto, moltiplicabile con i TCE, ha una messa a fuoco minima interessante (m 1,42) e il paraluce telescopico integrato.

Unico punto debole, la staffa per il treppiede un po' troppo elastica.
Io l'ho sostituita.
fred94
QUOTE(giannizadra @ Nov 12 2006, 08:19 PM) *

Inoltre è compatto, moltiplicabile con i TCE, ha una messa a fuoco minima interessante (m 1,42) e il paraluce telescopico integrato.

Io l'ho sostituita.

concordo pienamente. Pollice.gif
gandalef
QUOTE(giannizadra @ Nov 12 2006, 08:19 PM) *

Io l'ho sostituita.

perfettamente d'accordo.
L'unico punto dolente (a volerlo trovare) sono le lamelle del diaframma che come nel 180 stanno dopo l'ultima lente posteriore quindi facilmente a contatto con la polvere ed una eventuale pulizia alla lente posteriore è da fare con molta cautela.
Solo per la staffa non ho trovato particolari problemi, sarà che per adesso l'ho sempre utilizzato a mano libera. Però mi piacerebbe sapere che staffa hai preso smile.gif
Tramonto
QUOTE(gandalef @ Nov 12 2006, 10:56 PM) *

...
Solo per la staffa non ho trovato particolari problemi, sarà che per adesso l'ho sempre utilizzato a mano libera. Però mi piacerebbe sapere che staffa hai preso smile.gif

Ve ne sono tre tipi (acquistabili on-line), realizzate da Burzynski (Germania), Kirk Enterprise e Really Right Stuff (USA):
matteoganora
Il 300 f4 va alla grande, vetro dalle ottime prestazioni e dal prezzo interessante... il mio unico cruccio è che per la mia fotografia lo uso pochissimo!!!

Concordo con chi mi ha preceduto nel consigliarti una staffa sostitutiva, ma ci sono anche metodi "fai da te":
Good Vibrations Turning Bad - By Bjørn Rørslett
gabrielegarofalo
grazie.gif : penso proprio che lo comprerò!
e con il moltiplicatore 1,7?
Ancora grazie.gif
Lellodem65
QUOTE(matteoganora @ Nov 13 2006, 09:40 AM) *

... il mio unico cruccio è che per la mia fotografia lo uso pochissimo!!!

blink.gif e per cosa lo usi!?!?
gabrielegarofalo
QUOTE(Lellodem65 @ Nov 13 2006, 02:43 PM) *

blink.gif e per cosa lo usi!?!?

vorrei usarlo per caccia fotografica e fotografia sportiva.
quest'anno sono stato al mugello e l'80/200 è risultato ....cortino.
Ciao.
gandalef
al momento non ho riscontrato problemi di micromosso nell'uso, come detto probabilmente perchè lo uso prevalentemente a mano libera e con tempi quasi sempre di sicurezza. Però dalle immagini postate da Riccardo mi sembra che il modello della Really Right Stuff sia come quello del 70-200 cioè con la base staccabile mentre l'anello di fissaggio rimane fisso all'obiettivo. Lo trovo più comodo invece ogni volta di staccare e rimontare l'anello come avviene per quello di serie.
matteoganora
QUOTE(gandalef @ Nov 13 2006, 04:11 PM) *

al momento non ho riscontrato problemi di micromosso nell'uso, come detto probabilmente perchè lo uso prevalentemente a mano libera e con tempi quasi sempre di sicurezza. Però dalle immagini postate da Riccardo mi sembra che il modello della Really Right Stuff sia come quello del 70-200 cioè con la base staccabile mentre l'anello di fissaggio rimane fisso all'obiettivo. Lo trovo più comodo invece ogni volta di staccare e rimontare l'anello come avviene per quello di serie.

Secondo me quello di Kirk va da paura, è molto compatto e stabile, e non è necessario smontarlo, io l'ho sempre usato montato a mano libera senza riscontrare alcuna scomodità.
gandalef
QUOTE(matteoganora @ Nov 13 2006, 05:21 PM) *

Secondo me quello di Kirk va da paura, è molto compatto e stabile, e non è necessario smontarlo, io l'ho sempre usato montato a mano libera senza riscontrare alcuna scomodità.

hmmm.gif ora che mi hai messo la pulce in testa....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.