ieri mi è arrivato il colorimetro Spyder2 Express.
Premetto che fino a ieri calibravo ad occhio usando Adobe Gamma.
Tutto contento effettuo la prima calibrazione sul monitor CRT dell'ufficio, e alla fine mi ritrovo con due "problemi":
1) La tonalità risultante alla fine è decisamente rosata.
So che è necessario un periodo di adattamento, ma l'intonazione è proprio evidente, soprattutto guardandosi intorno e poi tornando a guardare il monitor.
Il confronto con oggetti di tono abbastanza neutro (carta, scrivania, la stessa cornice del monitor) rende ancora più palese la dominante.
Abbastanza sconcertante devo dire... sembra di guardare le foto con gli occhiali della Barbie!

2) Nelle impostazioni iniziali il software richiede di impostare la luminosità in modo da distinguere tutte le sfumature in una scala di grigi.
Così facendo, la luminosità risultante è molto elevata, al punto che le immagini mi sembrano slavate e prive di contrasto.
E pazienza (

Non sono proprio riuscito a lasciare quella luminosità, e l'ho ridotta un pochino, pur lasciandola più alta che in origine.
Insomma, ho l'impessione di essermi cacciato in un bel ginepraio, adesso sono pieno di dubbi.
A casa ho ripetuto l'operazione sui miei due PC, che condividono lo stesso monitor (CRT anche questo) e il risultato è stato lo stesso, quindi escluderei problemi di compatibilità del software.
E' possibile che ci sia un problema di Hardware?
Qualcuno di voi che usa lo stesso prodotto ha avuto esperienze simili?
Sono talmente sconcertato che non so che fare, e oltretutto mi viene l'insana tentazione di ritoccare tutte le mie foto che ora mi appaiono completamente sballate!

Grazie a chi mi darà un suo parere!
Maxi