Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gandalef
lasciando perdere i fenomeni di blooming che quasi sempre si verificano a TA scattando alle luci di lampioni e insegne luminose, ho scattato un po di foto con quest'ottica e in alcune mi sono accorto di questo:

85mm
f/1.7
1/320sec
100 iso
[attachmentid=64922]

85mm
f/1.4
1/80sec
100 iso
[attachmentid=64923]

le immagini sono dei crop al 100%.
Di seguito ne riporto una scattata col 70-200vr per confronto.

200mm
f/2.8
1/320sec
100 iso
[attachmentid=64924]

a questo punto vorrei sapere se tutto ciò è normale.

Grazie,
Gandy
_Simone_
secondo me si, vista l'elevata luminosità del cielo e la piccolezza del dettaglio...
Tramonto
Scusa Gandy, ma l'esposizione dei due scatti fatti con 85 e zoom non è la stessa. L'immagine fatta col 70-200 ha avuto una esposizione di -1 1/3 stop rispetto a quella analoga presa coll'85.
Non penso abbia senso alcun confronto in quanto le alte luci differiscono nei due casi.
Prova a ripetere i test con la stessa esposizione.
gandalef
QUOTE(_Simone_ @ Nov 6 2006, 08:47 AM) *

secondo me si, vista l'elevata luminosità del cielo e la piccolezza del dettaglio...

l'avevo pensato anch'io ma non ne ero sicuro, volevo esser certo che fosse normale

QUOTE(Tramonto @ Nov 6 2006, 08:48 AM) *

Scusa Gandy, ma l'esposizione dei due scatti fatti con 85 e zoom non è la stessa. L'immagine fatta col 70-200 ha avuto una esposizione di -1 1/3 stop rispetto a quella analoga presa coll'85.
Non penso abbia senso alcun confronto in quanto le alte luci differiscono nei due casi.
Prova a ripetere i test con la stessa esposizione.

quella fatat col 70-200 l'ho postata non per confrontare l'aberrazione a pari apertura, mi sono espresso male, era solo per far vedere la diversità di colore. Non era un confronto tra le due ottiche. Pardon!

Thx,
Gandy
belvesirako
ciao, confermo questo comportamento anche con l'85 1.8 a TA. Non so se e' normale ma di certo e' fastidioso, se converti in BW non ci sono problemi ma nell'uso a colori e' una gran palla! Anche il 50 a TA presenta questo fenomeno ma molto attenuato. Anche abilitando la correzione delle aberrazioni in NX il problema persiste xche' si tratta di purple fringing e non di aberrazioni della lente, sospetto... hmmm.gif
gandalef
QUOTE(belvesirako @ Nov 6 2006, 09:13 AM) *

si tratta di purple fringing e non di aberrazioni della lente, sospetto... hmmm.gif

è questo che vorrei capire, se è un problema di purple fringing o di aberrazione cromatica. Anche a me sembra fringing, ma.....
giannizadra
Più che normale (o meno) è casuale. Nel senso che concorrono incidenza della luce, curvatura delle lenti, sensore, condizioni di ripresa..
Ho ricordato più volte che un amico del forum incorse in un'evenienza simile al primo scatto con l'85/1,4.
Il fenomeno non si è più ripetuto.

Io ho l'obiettivo da molti anni, e non l'ho mai visto.

Delizie del digitale, direi.
MSVphoto
QUOTE(giannizadra @ Nov 6 2006, 09:43 AM) *

Delizie del digitale, direi.

Già! E che delizie! biggrin.gif

mad.gif
gandalef
ero abituato all'85/1.8 benchè usato sempre in interni non avevo mai riscontrato di queste aberrazioni. Adesso provando questo e "deliziandomi" del digitale mi sono trovato in questa situazione.
Mi rassicura il fatto che è del tutto normale e quindi non devo fare un viaggio di ritorno dal rivenditore messicano.gif
Pazienza, vuol dire che mi dovrò abituare pure a queste situazioni quando capitano.

Gandy
aseller
QUOTE(gandalef @ Nov 6 2006, 06:09 PM) *

ero abituato all'85/1.8 benchè usato sempre in interni non avevo mai riscontrato di queste aberrazioni. Adesso provando questo e "deliziandomi" del digitale mi sono trovato in questa situazione.
Mi rassicura il fatto che è del tutto normale e quindi non devo fare un viaggio di ritorno dal rivenditore messicano.gif
Pazienza, vuol dire che mi dovrò abituare pure a queste situazioni quando capitano.

Gandy

Ciao,
da esperienze dirette sul campo, ho notato che in effetti l'85 1.4 ha questa tendenza soprattutto a T.A. e ciò è riportato anche su test autorevoli ritrovabili sul web, mentre proprio l'85 1.8 ha una migliore risposta in digitale, ed in effetti il fenomeno del purple fringing è davvero minore.
Forse è questo che me lo ha fatto preferire alla versione più luminosa.
efdlim
Se hai Usato la D200 è ancora più facile.
Purtroppo è a mio avviso uno dei "piccoli problemi" della D200.....un maggior effetto purple fringing rispetto alla D2x e alla D100.....

Peccato

Fabio
giannizadra
Se vi piace pensarlo, fate pure..
Non costa nulla. smile.gif

Almeno un migliaio di scatti con D200 e 85/1,4, e mai viste le frange porpora.
gandalef
QUOTE(giannizadra @ Nov 6 2006, 09:09 PM) *

Non costa nulla.

appena posso farò una prova sul campo più valida per capire il suo comportamento nelle varie situazioni. La sola cosa che mi preoccupava è che non fosse normale, ma i vari post mi rassicurano quindi non mi preoccupo più di tanto. Dovrò solo conoscerlo un po meglio a quanto pare.
Però che tu Gianni non hai mai visto le frange porpora hmmm.gif questo sì che mi desta un tantino di preoccupazione. Posso stare tranquillo secondo te biggrin.gif ?

grazie.gif
Gandy
giannizadra
QUOTE(gandalef @ Nov 6 2006, 09:33 PM) *

Però che tu Gianni non hai mai visto le frange porpora hmmm.gif questo sì che mi desta un tantino di preoccupazione. Posso stare tranquillo secondo te biggrin.gif ?

grazie.gif
Gandy

Sei preoccupato per l'obiettivo o per la mia vista ? smile.gif

In entrambi i casi, puoi stare tranquillo. Pollice.gif
gandalef
QUOTE(giannizadra @ Nov 6 2006, 09:43 PM) *

Sei preoccupato per l'obiettivo o per la mia vista ?

In entrambi i casi, puoi stare tranquillo.

wink.gif grazie.gif
belvesirako
mi dispiace contraddire efdlim ma il PF non e' una prerogativa della D200. Lo stesso problema si verifica anche nella D700/D100 e che io sappia acnhe nelle altre marche. Ovviamente, usando un sensore con maggiore risoluzione, i pixel affetti dal problema risulteranno + visibili se ingranditi allo stesso ratio. Se invece andiamo a parita' di dimensioni di stampa il fenomeno risultera' esattamente uguale da file D70/D200/D2000 etc...

Concordo sul fatto che questi fenomeni si dovrebbero evitare ma sulla carta risultano molto meno visibili di quanto non si noti a monitor.
ciao
Gaetano
Giallo
QUOTE(giannizadra @ Nov 6 2006, 09:09 PM) *

Non costa nulla. smile.gif

Anche i miei modesti 300-400 scatti con quella abbinata confermano i risultati di Gianni.
smile.gif
matteoganora
E' normale a quelle aperture e in quelle condizioni di luce, lo fanno TUTTI.
Se già superi f 2.0, gran parte di essi tendono a scomparire.
Sul fatto che la D200 sia più soggetta a tali fenomeni, è vero e falso, come correttamente spiegato da Gaetano, i 10mp tendono ad ingrandire tali fenomeni (se su una D70 un fringing occupa 3 pixel, sulla D200 ne occupa 6, e quindi si nota di più in visualizzazione al 100%, non perchè ne faccia di più di suo.

Il 70-200Vr poi è una delle ottiche a patire meno di aberrazioni, soffre di flare, ma quanto a ghosting e fringing è correttissimo.
Se vuoi, prova a fare lo stesso scatto a 85mm f2.8 con entrambi, e vedrai che anche l'85 si comporterà a dovere. in compenso la plasticità e il bokeh dell'85 è inarrivabile, anche per l'ottimo 70-200Vr.

Infine, hai provato con Capture? buona parte di quei problemini te li dovrebbe correggere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.