Ciao. Io ho la D70, ma ho avuto anche la 300D, e soprattutto, come chiedevi tu...proprio la 5400.... La 5400 l'ho venduta, poichè non mi mi trovavo per nulla. I verdi li faceva troppo intensi, lo sharpening era troppo marcato...e per accedere alle funzioni, dovevo smanettare troppo nel menu. Inoltre....è vero che è una compatta, ma portarsi dietro lei, comunque comporta l'uso di una borsetta a tracolla, quindi, non è senzaltro tascabile. E allora, per tanto così, se devo portarmi dietro la tracolla.....tanto vale avere una refex.(per me, o una dimage xt, o ula refex.....) Il problema della reflex è che serve un parco ottiche nutrito per coprire molte lunghezze focali, mentre molte compatte offrono un'elevata copertuta all-in-one. Io (qui probabilmente verrò sbranato dai più esperti...ma mi va di dare comunque il mio mersonale e poco autorevole parere...) prenderei un 28-300 della sigma, che tra l'altro ho usato, e non è così terrible. Per quanto quest'èttica così estremizzata NON POTRà MAI AVVICINARSI NEMMENO LONTANAMENTE alla purezza e luminosità di ottiche tipo 80-200 o 12-24, abbinata a una buona reflex, regala comunque delle belle foto, senzaltro meglio di qualunque compatta....La spesa è di poco superiore al una 8700, per esempio, avrei comunque reflex ma l'uso e versatilità più simile ad una compatta. (con un 28-300, non devo mai cambiare ottica). Certo, questo non è certo l'optimus della fotografia, ma credo che sia un compromesso tra chi vuole la compatta, ma vorrebbe le funzioni e qualità della reflex. Poi, in un secondo momento, si può iniziare ad affiancare un'ottica più valida, magari nelle coperture focali che si usano maggiormente, ma per iniziare, potrebbe già bastare.
Ok, sono pronto ad affrontare il patibolo

...ho detto cose inenarrabili per le orecchie dei puristi della fotografia

.....ma frose un pizzico di verità potrebbe esserci e comunque potrebbe nascere una utile discussione per qualcun altro indeciso fra compatta e refelx....