Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
tosk
Salve a tutti, in studio sono abbastanza indietro, mi sto esercitando.
Ieri sera con la bella Tasenka abbiamo provato un classico, robertflower ne ha postato uno dieci volte superiore, chiedo suggerimenti e una valutazione sulla desaturazione. Quale convince di più delle 4?
Grazie

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
Alizee
Mi convince di più l'ultima... smile.gif
la prima non mi piace, ha un look troppo cadaverico (scusa... rolleyes.gif )
_Simone_
secondo me la terza, il b/n lo trovo eccessivo per una sensazione solo autunnale,perchè non inserire anche i piedi e allargare lo scatto?
bravissimo come al solito
tosk
QUOTE(_Simone_ @ Oct 31 2006, 10:58 AM) *

perchè non inserire anche i piedi e allargare lo scatto?

Lo spazio era quel che era (infinitamente poco)
Alizee, non ti scusare, di la tua che a me fanno piacere tutti i commenti
Grazie
_Simone_
QUOTE(tosk @ Oct 31 2006, 12:03 PM) *

Alizee, non ti scusare, di la tua che a me fanno piacere tutti i commenti
Grazie

ah ok pensavo fosse stato un tuo ritaglio...
Alizee
QUOTE(tosk @ Oct 31 2006, 11:03 AM) *

Peccato... sarebbe stato bello! wink.gif
tosk
QUOTE(_Simone_ @ Oct 31 2006, 11:05 AM) *

ah ok pensavo fosse stato un tuo ritaglio...

No, e sinceramente non saprei che crop applicare per renderlo più accattivante hmmm.gif
sirius_78
come colori secondo me l'ultima è la migliore, è più calda.

se fossi in te farei ingrassare un po' la ragazza, è troppo magra, si vedono tutte le costole ...mi fa impressione ohmy.gif
FabioC.
Sinceramente non mi piace la posa e l'espressione.... hmmm.gif perchè la scelta di fotografare dall'alto schiacciando il soggetto? Sulla prima ho avuto la stessa impressione di Klo!

riprova la sessione (IMHO)
Manuela Innocenti
QUOTE(FabioC. @ Oct 31 2006, 11:19 AM) *

Sinceramente non mi piace la posa e l'espressione.... hmmm.gif Sulla prima ho avuto la stessa impressione di Klo!

Anche per me è cosi.
tosk
Lo spazio a mia disposizione è quello, provando a calare inquadratura venivano nella foto un po' troppi oggetti...devo liberare dello spazio!!!
Grazie
fotoland
Tosk, l'ultima è la migliore.
Perché, hai fatto la scelta di desaturazione, quando in quella a colori, la tonalità dell'incarnato, và benissimo con le sfumature delle foglie.

... peccato per lo spazio limitato, in studio.

Ciao smile.gif
Alizee
QUOTE(sirius_78 @ Oct 31 2006, 11:14 AM) *

se fossi in te farei ingrassare un po' la ragazza, è troppo magra, si vedono tutte le costole ...mi fa impressione ohmy.gif

Non mi pare così magra da far impressione unsure.gif
tosk
Anche la quarta è desaturata, era venuta troppo carica, solo le foglie mi piacciono così sature
Beh, chiamarlo studio.... smile.gif
ciao, grazie
maxiclimb

blink.gif addirittura! Anche a me Tasenka fa impressione, ma una BUONA impressione! tongue.gif

Tosk, capisco che purtroppo il problema dello spazio non è cosa da poco.
Se i giudizi ne devono tenere conto, direi che hai fatto quel che potevi, se invece guardiamo la foto senza tenere conto delle condizioni di ripresa, devo dirti che non mi piace molto.
A parte la desaturazione che non trovo adatta alla situazione (per cui preferisco l'ultima), il punto di ripresa e il taglio delle gambe non valorizzano molto la modella.
Anche l'espressione è (giustamente) poco convinta...
Infine il fondo nero non mi sembra adatto, meglio bianco oppure beige, o giallino, insomma colori caldi ma non troppo saturi.
Bravi comunque per la voglia di sperimentare! Pollice.gif
tosk
Grazie Max, non cerco scuse, se è bella bene, se non è bella è da rifare
grazie
Francesco T

come colori secondo me l'ultima è la migliore, è più calda.

Sirius,
è decisamente indicato apportare contributi alla discussione come hai espresso nella prima parte del messaggio.

Commenti invece, come quello della seconda parte, non sono costruttivi e pertinenti.

Invito pertanto Te, come gli altri Utenti, a restare nell' ambito delle valutazioni fotografiche e non sulle persone.

Buon proseguimento
Francesco T

skyler
Sicuramente la quarta. Il colore generale è buono La gamba dx sbilancia un pò la foto. Personalmente avrei fatto appoggiare la gamba dx quasi accoppiata proprio per bilanciare la ripresa dall'alto che è sempre problematica per chi guarda, senza dover storcere il collo.
Dato che hai uno studio piccolo, proverei con pose che io chiamo fetali, rannicchiate, lavorare sulle curve del soggetto, estraniarlo e farlo diventare un gioco di linee e curve. Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio. Ciao e continua così.
MEBRAT53
per me dovresti provare a rifarla con un'altra espressione e taglio lasciandola a colori.
Ciao
Pino
tosk
proprio ieri mi sono aggiudicato il 35 mm, appena arrivo lo metterò sottotorchio per rifare questa foto, grazie a tutti dei consigli
Uscendo dal tema..anche Tasenka si sente troppo magra, ma in effetti se cominciamo a dire "che magra" o magari "che grassa", visto che spesso le modelle sono nostre care potrebbero un po' arrabbiarsi.
Senza voler assolutamente essere polemico con Sisius, ciao, grazie
Alizee
QUOTE(tosk @ Oct 31 2006, 12:13 PM) *

Uscendo dal tema..anche Tasenka si sente troppo magra, ma in effetti se cominciamo a dire "che magra" o magari "che grassa", visto che spesso le modelle sono nostre care potrebbero un po' arrabbiarsi.

Scusate l'OT, da magra ti posso dire che non fa assolutamente piacere a nessuno.

Aspetto di vedere i prossimi scatti wink.gif smile.gif
specchiocchio
Più di tutte mi piace l'ultima. I limiti di spazio in studio/casa sono evidenti. Sicuramente il nudo in studio è più confortevole ma pensa che bello qualche scatto ambientato tra tante foglie in un sottobosco dai caldi colori autunnali! Buon divertimento ad entrambi.
ayala65*
Ciao mi piace molto l'ultima
milk
Tosk, l'ultima e' la migliore. Le altre non mi convincono: il colore della pelle e' troppo artefatto e poi non mi piacciono i b/n insieme al colore (de gustibus...)

Ciao da Milko
Paolo Inselvini
Sicuramente la quarta è la migliore smile.gif
MarcoCiav
QUOTE(fotoland @ Oct 31 2006, 11:31 AM) *

Tosk, l'ultima è la migliore.
Perché, hai fatto la scelta di desaturazione, quando in quella a colori, la tonalità dell'incarnato, và benissimo con le sfumature delle foglie.

Ciao smile.gif

sono daccordo con fotoland c'è una bella associazione di colori tra la pelle della modella e le foglie... e come se si completasse una "tavolozza di colori" autunnali.

salutoni
Marco.
tosk
QUOTE(specchiocchio @ Oct 31 2006, 12:35 PM) *

ma pensa che bello qualche scatto ambientato tra tante foglie in un sottobosco dai caldi colori autunnali! Buon divertimento ad entrambi.

ciao...veramente ho aperto 2 post con tali foto.
Anastasia ignuda all'aperto non ci sta più sino alla prossima primavera, sorry
tamantini
anche a me convince di piu l'ultima per la resa dei colori calda e armoniosa con la modella
PS: complimenti per la modella, sembra piu facile a fare delle belle foto con un buon soggetto..................
giunicas
Concordo con l'ultima per i colori, ma devo quotare chi ti ha gia' detto riguardo alla posizione, poco armonica e purtroppo senza piedi perde ancor di piu', si potrebbero cercare altre posizioni dove puoi tagliare le gambe ma rendere piu' interessante la foglie...>Ultima cosa, troppe poche foto !!! la prima cosa che mi e' saltata all'occhio era lo sfondo scarno....credo che se riesci a creare un letto di foglie tutto si ammorbidirebbe e pure la ricerca della posizione diventa meno critica...
ciao
Giuseppe

(ora vedremo per i colli euganei dei "loschi" ph34r.gif individui aggirarsi a raccattare fogliame, procurati il macinino ad aria biggrin.gif ) biggrin.gif biggrin.gif
tosk
wink.gif
Io la mia scorta di foglie me la sono già fatta
ciao, grazie a tutti
chopin
Caro Tosk, mi deludi !

Con il titolo del post ci avevi fatto credere di vedere delle foto di nudo, ma ...

dove sta il nudo ?

Io vedo tasenka tutta coperta, anche se di foglie.

Insomma : artistico si, ma nudo no ! biggrin.gif

In ogni caso, anche per me la migliore è l'ultima !

Chopin
robertflower
La terza nn mi dispiace....certo l'ultima e la migliore....nella terza avrei provato a togliere saturazione su tutto e nn solo sul corpo...per darle un tono piu freddo...io se dovessi rifarla userei foglie piu marroni..cioe piu vecchie

Sempre modesto e piu bravo...ennesimo complimenti

Ciau robert

Ps cd pronto per spedizione
bibbuccio
Tosk che altro non sei....sempre belle foto fai....

io tra i 4 scatti postati, preferisco decisamente l'ultimo ....ovvero tutto a colori....

il colore selettivo ancora non rientra nei miei canoni della fotografia, ma ciò non toglie che le altre non siano belle....

Bravi ..... Pollice.gif

P.S
anch'io la vedrei meglio con i piedi in campo....
ma se lo spazio era quello.....
tosk
Beh Robert, a me piacevano i colori così vivaci di quelle foglie tant'è che ho provato ad esaltarli desaturando il resto della foto. Grazie a tutti dei commenti
Renato Lanaro
La quarta secondo me è la migliore. La posizione di Anastasia però non mi piace. A parte il problema di spazio che non è certo un elemento trascurabile , avrei preferito la posizione con la testa in alto a sinistra anzichè in basso a destra , per una migliore "leggibilità" della foto partendo dal viso andando verso le gambe piegate, che vedrebbero le gambe diminuite della percezione di elemento posizionato a caso. Al di la di questo commento, mi congratulo con la vostra perseverenza nel percorso di ricerca e miglioramento che entrambi state da tempo dimostrando . Ciao Fabio e ciao Anastasia.
Renato
tosk
Grazie Renato. Però mi sembrava che, facendole alzare la testa, si creasse un effetto "gozzo", per questo l'ho messa verso il basso.
Piccolo appunto in un mare di migliorie da fare, ciao
Renato Lanaro
QUOTE(Renato Lanaro @ Oct 31 2006, 07:46 PM) *
avrei preferito la posizione con la testa in alto a sinistra anzichè in basso a destra

Mi accorgo che quanto ho scritto e privo logica rispetto alla foto da te scattata; volevo dire con la testa in alto a sinistra e con le gambe in basso a destra , quindi con il corpo di Anastasia posto sulla diagonale della foto, facendole assumere una posizione del viso tale da non evidenziare l'effetto "gozzo". Ciao.
marcofranceschini
Ciao Tosk
Tentativo da rivedere...
poche foglie , ma soprattutto la scelta del fondale nero (cos'è una coperta?!) , con le varie pieghe e con i capelli che si con-fondono con lo sfondo.

Già con la testa in alto l'immagine (il volto) risulta molto più leggibile...
Espressione...indecifrabile .

Un saluto
Marco
MMFR
giuliocirillo
decisamente la quarta....è la più bella.

ciao
giulio
tosk
QUOTE(mmfr @ Nov 1 2006, 01:50 AM) *

Ciao Tosk
Tentativo da rivedere...
poche foglie , ma soprattutto la scelta del fondale nero (cos'è una coperta?!) , con le varie pieghe e con i capelli che si con-fondono con lo sfondo.

Già con la testa in alto l'immagine (il volto) risulta molto più leggibile...
Espressione...indecifrabile .

Un saluto
Marco
MMFR

Avevo intuito che non era un bijux rolleyes.gif
Per la cronaca non è una coperta, ma il fondale nero
Mi sto un po' scervellando per trovare dello spazio per rifarla
ciao, grassie a tutti
Stefano Migliorini
Ciao Tosk,

ti dico la mia:
trale foto postate la migliore è la 4°.

Però:
Ritengo che, una posizione ed una inquadratura del genere anche se la foto è perfetta, risulta poco leggibile all'occhio di chi la osserva, la fotografia è come la pittura, hanno bisogno di un bilanciamento delle masse. (scusa se mi sono permesso)
Comunque restano degli scatti interessanti!
Stefano
Vinicio_77
Bravo Tosk sei sulla strada giusta!
Dai impegnati di più e facci felici con le tue sperimentazioni.
Complimenti come sempre alla tua signora.Ciao Vincenzo.
Spindulo
Porca Puzzola! Ci vorrebbero degli studi giganteschi, mi associo Tosk! Quando costruirò un Hangar per fare foto ti chiamo!! smile.gif A me piace l'ultima, nonostante sia carica, perchè mi ricorda il colore caldo e saturo dell'autunno.
Per la posizione come molti hanno già detto, sono poco convincenti le gambe, lì bisognerebbe lavorarci un po ottimizzando gli spazi. Tasenka è cmq sempre bellissima.
Molto bravo anche incondizioni estreme, e ora che arriva l'inverno bisognerà fare un po di spazio dentro casa!
Bye bye!
serdor
Sinceramente, preferisco l'ultima, con i colori della pelle al naturale, la desaturazione (la prima per intenderci) non mi convince.
tosk
Ok, grazie ancora dei commenti. Le foglie ce le ho, la modella pure, manca lo studio! smile.gif
pedrosimo
ciao,

come colori sicuramente l'ultima..........ma non mi dispiace nemmeno la terza...........di nudo non ne so gran che....... wink.gif
janko106
belle foto, complimenti........
ma senti:
CAMBIARE SOGGETTO OGNI TANTO NO?
giusto per variare il tuo archivio fotografico...
non intendere quello che sò che intenderai.........
amen.janko
bluemonia
purtroppo non riesco ad apprezzarla per il confronto troppo forte con quella di Robert.. fra tutte cmq preferisco la 4.

ciau wink.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(tosk @ Oct 31 2006, 12:13 PM) *

...
...

Se mi permetti caro Tosk, vorrei ritornare su questo passo, secondo me liquidato troppo frettolosamente col timore che diventasse una critica rivolta alla "paziente" modella.
Siamo abbastanza maturi per capire che questa non è una critica al soggetto, ma piuttosto al fotografo Tosk.

Ti seguo da un po' e vedo la vulcanica voglia di scattare e postare, alla ricerca di dritte per una rapida crescita fotografica.

Sorvolerò sui difetti (nessuno ne è esente) di cromia, postura, illuminazione, taglio ... ne hai ricevuti già abbastanza di consigli in merito.

Vorrei fare una semplice riflessione sul progetto e sull'approccio alla sua realizzazione.

Fin quando si va per boschi, o comunque si scattano foto in esterno ad amiche, mogli o fidanzate, si possono accettare peccati veniali dettati dall'impossibilità di piegare le condizioni ambientali al nostro volere, o al fatto di prediligere l'immediatezza di uno scatto, alla perfezione asettica di una posa studiata.

Ma qui hai tentato un approccio diverso.
La sala di posa. Ed il discorso cambia.

Per realizzare foto che nulla hanno di casuale, non si deve lasciare nulla al caso.
Quindi per prima cosa il progetto e l'essere certi di avere l'indispensabile per realizzarlo.
Lo spazio adeguato, un set di illuminazione adatto alla figura intera, fondali adeguati ... ed il soggetto giusto.
Oppure, osservando il soggetto, come si trattasse di una cliente che viene nel tuo studio, cercare di capire e sottolineare il "carattere" della persona e/o del suo corpo, e su quello costruire lo scatto.

A quanto pare, sei partito "contaminato" da una bella immagine apparsa in questi giorni in questa sezione.
Ma ...

Non avendo lo spazio adeguato, l'illuminazioene e soprattutto non considerando che il soggetto non è adatto a trasmettere, con le rotondità evidenti nello scatto ispiratore, quella calda sensazione di valuttà, avresti dovuto dirottare su una diversa interpretazione del nudo.

In parole povere: se volevi rifarti a quell' esempio dovevi riflettere quali erano i parametri che avevano concorso alla sua realizzazione, e quali avresti potuto soddisfare per avvicinarti e superare l'esempio.

In più poi, hai aggiunto la variabile della desaturazione ... in antitesi con la sensazione di calore, rotondità ... desiderio, che quel genere di immagine avrebbe dovuto/voluto trasmettere.

Il mio consiglio che vale quel che vale?
Guarda meglio ciò che vuoi ritrarre ... in questo caso il nudo.
Considera le "curve" e gli "spigoli" ... sono egualmente belli, ma vanno trattati diversamente.

Questo ripeto non è una critica alla "persona soggetto" della foto ... ci mancherebbe altro.
Stefano Migliorini
QUOTE(kurtz @ Nov 1 2006, 03:32 PM) *

Se mi permetti caro Tosk, ... ci mancherebbe altro.

Mi intrometto....anche se il messaggio è indirizzato a Tosk, credo che tutti ne dovrebbero far tesoro.
Se consideriamo il nostro forum luogo di crescita, non credo professionale....(magari qualcuno ci può anche credere..) sono queste le parole che servono!.
Molto spesso le risposte senza giri di parole ti fanno male in un primo momento, perchè te in quell'istante che scattavi eri sicuro che tutto fosse al posto giusto e invece..., ma ad un'attenta riflessione, forse forse Kurtz aveva ragione....e si memorizzano quelle parole che al prossimo scatto si accendono come la lampadina nei fumetti.
Grazie
Stefano
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.