Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
enzonic
Secondo voi questa immagine � un'elaborazione o � solo una foto "regolata" nel suo aspetto?
Quando una foto viene definita elaborazione, dove st� la linea di confine?
Sarei curioso di conoscere i vostri pareri smile.gif

ciao Enzo
[attachmentid=64439]
maurizioricceri
Non saprei risponderti,comunque sia,mi piace per la sua cromia.
calibba
Salve Enzo, � un argomento che ormai tocca chiunque.

Brevemente in mio parere: se tu vai in giro per il forum troverai poche immagini cos� come sono venute fuori dalla fotocamera, cosa che io trovo normale per vari motivi che non voglio elencare ora. Sottolineo per� che ci sono diversi interventi che si possono fare: una correzione delle curve, del contrasto ecc.. o elaborazioni pi� radicali con vari interventi di fotoritocco.

Personalmente la cosa che mi piacerebbe meno � sapere che immagini che vengono presentate come �il file originale generato dalla fotocamera� siano invece frutto di pesanti elaborazioni. Questo � una cosa che vedo come �elaboro e/o correggo ma mi vergogno�, e ho la sensazione che capiti..

La mia riflessione � che, come tutti sappiamo, fare una foto che susciti emozione, e ancora di pi� un�emozione in particolare non � semplice. E questo non si pu� fare con un intervento di fotoritocco o con una buona fotocamera.

Di questo argomento ne parlerei per giorni interi, lo trovo molto interessante ed attuale ma non voglio dilungarmi.

Ti riporto il link di una discussione molto interessante di questo forum.

Osserva E Impara, le altrui foto

sangria
ciao

secondo me c'� maschera di contrasto e hai aumentato il contrasto ( anche troppo secondo me)

ciao
enzonic
Che la PP sia parte integrante della fotografia digitale sono daccordo, l'importante per m� � che l'immagine dia emozioni nel guardarla.
Non mi preoccuperei pi� di tanto della sincerit� di chi posta una foto "aggiustata" magari anche pesantemente se questo serve a creare un immagine gradevole, le riviste ne hanno le pagine piene, e noi (io) le commentiamo senza tanti preconcetti, o perlomeno le accettiamo a priori.
Il mio intervento era di pura indagine, scoprire se la foto che ho postato poteva stare tranquillamente nella sezione paesaggi, e di PP ce n'� parecchia, anche con aggiunta di filtri, o aveva passato quella linea sottile e doveva ritanarsi una elaborazione grafica.
Che piaccia o no come immagine.

ciao Enzo
domenico.cammarano
Mi son fatto una mia idea in proposito di fotoritocco,
almeno da quando "navigo" nel digitale
grazie al furto della attrezzatura "classica"

Chi scatta in Raw(NEF) a meno di esigenze particolari di velocit�,
ha dinnanzi a se orizzonti fino a pochi anni fa appannaggio
solo di professionisti famosi ed alquanto danarosi che potevano permettersi il lusso ritocchi su pellicola altrettanto costosi!

Ora la camera scura siamo noi stessi, e gi� la possibilit� di portare una foto alla cromia del momento dello scatto mi pare una cosa che con la pellicola ci sognamo soltanto.
lasciando da parte le differenze qualitative sugli ingrandimenti ovviamente che fino a certe risoluzioni (danarose pure quelle) sussistono ancora.

Son anche io un discreto sognatore, ma tant'�. Il mondo � pi� veloce, la fotografia pure. Adoro la pellicola, ma il digitale mi avvicina finalmente al professionismo, e con tutte le magagne che esso comporta. E cio� il rilascio graduale del prodotto in stile "informatico" pi� che fotografico.

ma la possibilit� di scatto dove la mettiamo????

Avrei senza dubbio appreso di pi� scattando di pi� in et� di semi incoscenza.
E il soldo per le "buone" pellicole?????

Il babbo non poteva darmeli quindi... in fin dei conti ben venga, digitale, un minimo di elaborazione ed il galileiano progresso

un salutone, Domenico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.