Salve Enzo, � un argomento che ormai tocca chiunque.
Brevemente in mio parere: se tu vai in giro per il forum troverai poche immagini cos� come sono venute fuori dalla fotocamera, cosa che io trovo normale per vari motivi che non voglio elencare ora. Sottolineo per� che ci sono diversi interventi che si possono fare: una correzione delle curve, del contrasto ecc.. o elaborazioni pi� radicali con vari interventi di fotoritocco.
Personalmente la cosa che mi piacerebbe meno � sapere che immagini che vengono presentate come �il file originale generato dalla fotocamera� siano invece frutto di pesanti elaborazioni. Questo � una cosa che vedo come �elaboro e/o correggo ma mi vergogno�, e ho la sensazione che capiti..
La mia riflessione � che, come tutti sappiamo, fare una foto che susciti emozione, e ancora di pi� un�emozione in particolare non � semplice. E questo non si pu� fare con un intervento di fotoritocco o con una buona fotocamera.
Di questo argomento ne parlerei per giorni interi, lo trovo molto interessante ed attuale ma non voglio dilungarmi.
Ti riporto il link di una discussione molto interessante di questo forum.
Osserva E Impara, le altrui foto