ciao. beh innanzi tutto ti do già il benvenuto per quando arriverai dalle nostre parti. io sono di padova, ma di origine veneziane. ed in quella città ho pure studiato, a mestre ci vive la mia morosa, e quindi a venezia ci torno spesso.
a venezia c'è l'ostello alla giudecca, almeno c'era fino a poco tempo fa. informati se è aperto. è molto bello e soprattutto su un'isola "un attimo" fuori dal turismo di massa.
se ti fermi a mestre ti consiglio un albergo in zona stazione/via piave etc. nn sono zone bellissime però molto comode, e vi ci pasano tutti gli autobus notturni che partono da venezia (nb: NON c'è il tram, ma gli autobus vanno tutta la notte!!!).
io ti consiglierei di perderti per le calli. magari studiati la città prima, ma non girare per venezia con la cartina in mano. innanzi tutto perché intralci "il traffico", poi perché così perdi un po' il fascino della città.
alla sera va a bere lo spritz (campari ed aperol) in campo san margherita o nelle zone di ca foscari-frari. di bar ce ne sono a bizzeffe, spesso con nomi molto "colorati" (caffé blu, rosso, orange, noir etc). bevi uno spritz in ognuno di questi perché ognuno lo fa diverso.
alla mattina (funziona così!) ti consiglio di andare "da lele" vicino ai tolentini, per un paninetto ed un vin bianco fresco (sta poi finendo il periodo del torbolino...). da mangiare in piedi fuori al sole o al bancone.
pastina di rito poi nella pasticceria "da tonolo" (se continui per la calle più avanti sulla sx c'è un baretto onesto per pranzare, prima del dipartimento di giurisprudenza).
altro consiglio se vuoi spendere poco: quando trovi un supermercato entraci, alcuni hanno il reparto tipo rosticceria. se vuoi un ristorantino molto carino "al parradiso perduto" oppure "alla vedova". solo per pesce però.
isole? burano e torcello su tutte, ma tieni presente che hai un'oretta di viaggio e che il vaporetto ti costa parecchio (noi veneti possiamo farci la carta venezia...).
potrei continuare, ma nn temere e lasciati "perdere" per venezia, è la cosa migliore.
ps:
venessia.com ovvero venezia vista da un venexiano...