Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
frabarbani
Premetto che non so se era la sezione dei flash quella pi� adatta; nel dubbio, rimango su questa sezione, che mi � pi� familiare...

Ho recentemente acquistato, grazie ai MP di questo forum, una favolosa FE, con la quale ho scattato ieri il primo rotolino di DIA (speriamo bene... smile.gif ).

Come ben sapete, � dotata di presa PC per collegare la camera a flash esterni, e di una tradizionale slitta posta sopra al pentaprisma. Quest'ultima ha i contatti ben differenti da quella della F75 (tanto per fare un esempio); la mia domanda � allora questa:

� possibile usare con la FE un flash di quelli attuali, vale a dire uno Starblitz (chiedo venia, l'SB600 lo comprer� appena le tasche lo permetteranno... unsure.gif ) che ha i contatti differenti?

Naturalmente, se possibile, immagino che potr� usarlo soltanto in Manuale, con il calcolo del diaframma in base al NG, ma quello non sar� un problema, visto che mi diverto a farlo anche con la F75. La mia paura � soltanto quella di danneggiare la FE e/o il flash, vista la differenza dei contatti di cui sono dotati.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete/potrete darmi,
a presto,
francesco.
grazie.gif
Gipsy
Ciao, vedi qui: http://mir.com.my/rb/photography/hardwares...s/fe/basic6.htm

Io, per la verit�, la fe non l'ho quasi mai usata con il flash; ne avevo uno di terze parti, che funzionava solo in manuale ed era troppo macchinoso il tutto e con risultati troppo altalenanti. Ma forse con i flash nikon � diverso.
salvatore taronno
QUOTE(frabarbani @ Oct 23 2006, 07:40 PM) *

Premetto che non so se era la sezione dei flash quella pi� adatta; nel dubbio, rimango su questa sezione, che mi � pi� familiare...

Ho recentemente acquistato, grazie ai MP di questo forum, una favolosa FE, con la quale ho scattato ieri il primo rotolino di DIA (speriamo bene... smile.gif ).

Come ben sapete, � dotata di presa PC per collegare la camera a flash esterni, e di una tradizionale slitta posta sopra al pentaprisma. Quest'ultima ha i contatti ben differenti da quella della F75 (tanto per fare un esempio); la mia domanda � allora questa:

� possibile usare con la FE un flash di quelli attuali, vale a dire uno Starblitz (chiedo venia, l'SB600 lo comprer� appena le tasche lo permetteranno... unsure.gif ) che ha i contatti differenti?

Naturalmente, se possibile, immagino che potr� usarlo soltanto in Manuale, con il calcolo del diaframma in base al NG, ma quello non sar� un problema, visto che mi diverto a farlo anche con la F75. La mia paura � soltanto quella di danneggiare la FE e/o il flash, vista la differenza dei contatti di cui sono dotati.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete/potrete darmi,
a presto,
francesco.
grazie.gif

Non ho capito la differenza nei contatti sulla FE, non mi risulta che preveda la misurazione TTL flash, come la FE2, per cui i contatti dovrebbero essere solo 2 (se ricordo bene): uno pi� grande al centro ed uno pi� piccolo dietro, decentrato. Mentre il flash di terze parti dovrebbe avere sullo zoccolo un solo contatto. Nikon dice che non � sicuro utilizzare flash di altri produttori per il rischio di incompatibilit� nei circuiti e conseguente possibilit� di danneggiamenti. Questo non pu� accertarlo nessuno, se non chi abbia usato il medesimo modello di flash con la FE. D'altra parte ti consiglio di leggere bene le istruzioni del flash; molto probabilmente � un flash automatico con la propria fotocellula, in questo caso � molto pi� agevole e comodo rispetto all'uso in manuale, basta impostare il valore di diaframma suggerito dalla scala distanze/ISO che dovrebbe essere presente sul retro del flash.
Ciao
frabarbani
La FE ha un contatto centrale con uno pi� piccolino, posto dietro; il flash cui mi riferisco, invece, ha i contatti identici a quelli nikon attuali, ossia 5 contatti (o forse erano 4...): insomma, con la F75 � pienamente compatibile, sia in TTL che, naturalmente, in M: non ha una fotocellula propria, ma soltanto un illuminatore ausiliario per l'autofocus.
alessandro.
QUOTE(frabarbani @ Oct 24 2006, 03:18 PM) *

La FE ha un contatto centrale con uno pi� piccolino, posto dietro; il flash cui mi riferisco, invece, ha i contatti identici a quelli nikon attuali, ossia 5 contatti (o forse erano 4...): insomma, con la F75 � pienamente compatibile, sia in TTL che, naturalmente, in M: non ha una fotocellula propria, ma soltanto un illuminatore ausiliario per l'autofocus.

La FE ha 2 + 1 contatti (ho controllato sulla mia).
Uno � la slitta stessa metallica, l'altro � quello centrale. questi due chiusi dallo scatto fanno scattare il Flash, l'altro piccolino � il pronto Flash che fa illuminare il led rosso al vetro del mirino.
Il mio vecchio NikonSB-15 ad esempio fa accendere il led quando � carico.
Uso spesso anche il vecchio Metz 45 CT-1 usando la sua impostazione 5 diaframmi automatici.
Ciao
salvatore taronno
QUOTE(frabarbani @ Oct 24 2006, 03:18 PM) *

Ho capito, il flash � un "dedicato" Nikon con zoccolo TTL. Non avendo un propria fotocellulla, ammesso che il lampo si attivi con la FE, � da utilizzarsi solo in manuale, e la cosa non � certo molto versatile, dovrai cambiare il diaframma ogni volta che ti sposti o che varia la distanza del soggetto: praticamente inutilizzabile.
frabarbani
QUOTE(supersalvatore @ Oct 24 2006, 05:11 PM) *

Ho capito, il flash � un "dedicato" Nikon con zoccolo TTL. Non avendo un propria fotocellulla, ammesso che il lampo si attivi con la FE, � da utilizzarsi solo in manuale, e la cosa non � certo molto versatile, dovrai cambiare il diaframma ogni volta che ti sposti o che varia la distanza del soggetto: praticamente inutilizzabile.

Non direi praticamente inutilizzabile; magari � arduo l'utilizzo per le istantanee, ma per gli scatti 'pensati' con la F75 mi trovo assai meglio ad utilizzarlo completamente in manuale, variando cio� i diaframmi o la potenza del flash stesso.
Grazie comunque per l'aiuto,
a presto,
francesco.
salvatore taronno
QUOTE(frabarbani @ Oct 24 2006, 05:51 PM) *

Non direi praticamente inutilizzabile; magari � arduo l'utilizzo per le istantanee, ma per gli scatti 'pensati' con la F75 mi trovo assai meglio ad utilizzarlo completamente in manuale, variando cio� i diaframmi o la potenza del flash stesso.
Grazie comunque per l'aiuto,
a presto,
francesco.

Hai ragione, la mia � stata una conclusione frettolosa, tutto dipende dall'uso e dalle necessit� di ognuno; le situazioni di ripresa possono essere molto diverse. Io usavo i flash in manuale anche nella foto sportiva (rally) perch� lo scatto avveniva sempre con il soggetto nella stessa posizione ed alla medesima distanza, con ottimi risultati. Ho pensato alla difficile praticabilit� del manuale negli usi pi� comuni: istantanee appunto, persone e bambini, cerimonie, magari con l'utilizzo di obiettivi zoom con apertura massima variabile, il che rende tutto pi� complicato.
Buon lavoro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.