Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MEBRAT53
Ciao a tutti
ad un mio amico che ha fatto un corso di photoshop cs2 gli hanno detto che il colore dell'incarnato deve avere queste %.

Ciano 1/3 del magenta
Magenta % misurata
Yellow = al magenta o 1 % in più
Black 0%

es:
C = 13%
M = 39%
Y = 39 % o 40%
B = 0%

Qualcuno sa qualcosa di più.
Grazie
Pino
ludofox
Quando vedo queste tabelle, ...mi si rizzano quei pochi capelli sopravvissuti... tongue.gif

Il colore dell'incarnato dipende dall'ambiente e da altre circostanze.
Il colore della pelle di una persona illuminata dalla luce del sole al tramonto, dovrà avere anch'essa, una dominante calda, ad esempio.

Chi ha tenuto quel corso di Photoshop, se si è limitato a dichiarare le percentuali dei colori, ha tenuto un corso sul software, non sull'applicazione delle potenzialità del software in Fotografia.
alexgagliardini
non sono un esperto di queste cose, ma conosco abbastanza photoshop. Pero' io definirei l'incarnato, piu' che con un colore, con una sensazione percettiva dovuta a diversi fattori. E poi mica siamo tutti dello stesso colore. O si? smile.gif
MEBRAT53
QUOTE(nevefresca @ Oct 23 2006, 01:15 PM) *

non sono un esperto di queste cose, ma conosco abbastanza photoshop. Pero' io definirei l'incarnato, piu' che con un colore, con una sensazione percettiva dovuta a diversi fattori. E poi mica siamo tutti dello stesso colore. O si? smile.gif

che centra, tu misuri con il conta gocce il punto interessato poi in base alla % di magenta cambi gli altri colori, so bene che non siamo tutti dello stesso colore.
Uno di carnaggione chiara darà una % del Magenta diversa da una carnaggione scura, questo mi sembra ovvio, credo anche in base alla luce che uno adopera...il magenta sarà diverso con una luce fredda o con una calda...
Penso......
Ciao
Pino
_Led_
QUOTE(MEBRAT53 @ Oct 23 2006, 12:54 PM) *

Ciao a tutti
ad un mio amico che ha fatto un corso di photoshop cs2 gli hanno detto che il colore dell'incarnato deve avere queste %.

Ciano 1/3 del magenta
Magenta % misurata
Yellow = al magenta o 1 % in più
Black 0%

es:
C = 13%
M = 39%
Y = 39 % o 40%
B = 0%

Qualcuno sa qualcosa di più.
Grazie
Pino

Vorrebbe dire che nello spazio CMY tutte le possibili tonalità di pelle umana stanno su una retta...boh... mi sembra strano.
Potrebbe essere una "rule of thumbs" dedicata per esempio ai caucasici...ma e gli asiatici?
Banshee
Quando vedo queste tabelle, ...mi si rizzano quei pochi capelli sopravvissuti...

La mia capa s'e' trasformata in un'istrice biggrin.gif
Francesco Portelli
QUOTE(Banshee @ Oct 23 2006, 02:52 PM) *

La mia capa s'e' trasformata in un'istrice biggrin.gif

Concordo in pieno!!!

Soprattutto magenta e giallo con gli stessi valori!!!!!!!!!!!
digiborg
una persona asiatica avra una percentuale di giallo rapportato al magenta sicuramente diversa da un nordico... questa tabella non mi torna per niente smile.gif
Fabio Pianigiani
Avete tutti ragione di scandalizzarvi davanti ad una schematizzazione così semplicistica .
Tuttavia in Fotolito (e perché no con le nostre foto) quando dobbiamo rendere il più coerenti possibile una serie di immagini eseguite in circostanze simili, bisogna pur appoggiarsi a qualche valore per valutare gli interventi.
Qualche annetto di correzione cromatica per cataloghi di lingerie, fanno si che non mi scandalizzi davanti ad un modo di operare come quello proposto.
Parliamo di carnagione bianca (razza caucasica credo si dica) giustoesposta in zone prive di riflessi o macchie.
In tal caso, individuando nell'immagine delle zone di peso simile, possiamo approssimativamente tenere il Yallow un 5/6 % superiore al Magenta ed avere così una certa omogeneità. Cosa fondamentale in una serie foto alla medesima persona.
Tenere a mente questo modo di intervenire e questo "rapporto tra i valori di tono" è utile anche per correggere cromaticamente (non con il ritocco timbto/clone) le zone + rosate che altrimenti in stampa risulteranno delle antiestetiche macchie.
MEBRAT53
QUOTE(digiborg @ Oct 24 2006, 01:23 PM) *

una persona asiatica avra una percentuale di giallo rapportato al magenta sicuramente diversa da un nordico... questa tabella non mi torna per niente smile.gif

fai delle prove come ho fatto io, poi vedi se la tabella ti torna o no!!
Ciao
Pino
.oesse.
ma scusate... ammesso che fosse come da tabella... ma... in che punto si fa la misurazione? Grazie alla luce ci sono anche le ombre! se non ci fossero, avremmo (in foto) la faccia piatta piatta e non ci sarebbe manco il naso.
Bho...

.oesse.
MEBRAT53
QUOTE(.oesse. @ Oct 25 2006, 02:56 PM) *

ma scusate... ammesso che fosse come da tabella... ma... in che punto si fa la misurazione? Grazie alla luce ci sono anche le ombre! se non ci fossero, avremmo (in foto) la faccia piatta piatta e non ci sarebbe manco il naso.
Bho...

.oesse.

Su un punto che vuoi tu..
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.