Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Zak
Un saluto a tutti!!!
Ho intenzione di acquistare una D50 e ho sentito più di un commento "negativo" sullo zoom (18 - 55) in dotazione nel kit. Voi cosa ne pensate? C'è qualche altro zoom, di analoghe focali, migliore e al tempo stesso non costosissimo? grazie.gif
Carlo Macinai
QUOTE(Zak @ Oct 22 2006, 12:27 PM) *

Un saluto a tutti!!!
Ho intenzione di acquistare una D50 e ho sentito più di un commento "negativo" sullo zoom (18 - 55) in dotazione nel kit. Voi cosa ne pensate? C'è qualche altro zoom, di analoghe focali, migliore e al tempo stesso non costosissimo? grazie.gif

Sicuramente il 18-70.

Sposto in Obiettivi, data la tematica.

Ciao

Carlo
BrunoCi
Ciao,

non conosco il 18-55 della D50, ma molti dicono che il 18-70 in dotazione nel kit della D70/D80 sia meglio.
Si trova facilmente anche usato, perchè molti acquistano il kit e poi passano a qualcosa di ancora meglio (e più costoso).

Comunque, prima di consigliarti altre ottiche, non sarebbe male sapere che tipo di fotografia pratichi abitualmene (paesaggio, ritratto..).
E' anche utile sapere se hai già altre ottiche (mi sembra di capire di no), perchè magari potrebbe essere utile ampliare il parco ottiche piuttosto che iniziare a sostituirne dei pezzi.

Ciao,
Bruno.
truzziano
secondo il 18/55, pur non essendo un ottica di qualità, non è malaccio; intendo dire che ha poco senso spendere dei soldi, seppur pochi, per prendere il 18/70
piuttosto, se vuoi spendere relativamente poco, gli zoom normali sigma o tamron tipo 24/70 f2.8 , così guadagneresti parecchio anche in luminosità
ma il mio consiglio principale è, tieniti il 18/55, impara a conoscerne i limiti, visto che cmq "hai intenzione di acquistare una d50" non conosco la tua esperienza fotografica, e semmai affianagli un 50 f1.8 dal prezzo irrisorio e dalla qualità indiscussa
cmq le seguenti immagini (spiacente per la messa a fuoco nella prima e per l'alonatura della maschera della seconda, ma sono difetti della PP, non dell'ottica) sono fatte col 18/55

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
tiziano
Zak
QUOTE(truzziano @ Oct 22 2006, 12:56 PM) *

secondo il 18/55, pur non essendo un ottica di qualità, non è malaccio; intendo dire che ha poco senso spendere dei soldi, seppur pochi, per prendere il 18/70

Grazie per i consigli e complimenti per le foto.
Attualmente possiedo una F65 con il 50 mm 1.8 D. Che dire, questo obbiettivo ha un rapporto qualità prezzo notevole! Però io non ho soggetti fotografici preferiti, cerco un obbiettivo che mi consenta di affrontarne i più possibili, dal ritratto ai paesaggi ed uno zoom con un'escursione focale come quella del 18-55 probabilmente mi basta ed avanza!!! smile.gif
Cotinuerei comunque ad usare il 50ino con l'unico "problema che sulla D50 mi diventerà un 75 mm, cosa che in alcuni casi mi potrebbe servire, ma come unico obbiettivo mi "limiterebbe" un pò. grazie.gif
truzziano
beh, fai conto che il mio 50ino non è neppure il d, inoltre è stato rotto per degli anni, ma da quando l'ho riparato lo stacco dalla d50 solo se ho bisogno di angoli di campo maggiori!!! e poi nella maggior parte dei casi è solo questioni di qualche passetto avanti o indietro con un ottica fissa, che ti insegna maggiormente a curare l'inqiadratura e la composizione della foto
ciao
t
giannizadra

Un saluto a tutti!!!

Finalmente uno che non legge i test.. Pollice.gif

Se guardi gli MTF di una nota rivista fotografica, scoprirai che il 18-55 avrebbe una qualità straordinaria, inarrivabile per gli zoom standard professionali f/2,8 (non solo Nikon) dal costo dieci volte superiori. smile.gif

Non ti convincono ?
Siamo in due.. rolleyes.gif

Tuttavia si tratta di un onesto zoom di buona qualità.
Condivido il consiglio di usarlo, e di considerare in seguito un eventuale cambio solo con Nikkor realmente superiori.
Lascerei perdere invece gli universali f/2,8, la cui luminosità serve solo per guardare nel mirino, non consentendo l'apertura max. una qualità adeguata.
Franco_

Un saluto a tutti!!!

Se hai intenzione di comprare la D50 in kit e devi ancora scegliere l'ottica associata allora prendi il 18-70 che è migliore del 18-55; se invece hai già il 18-55 il cambio con il 18-70 non sarebbe di certo una svolta.
maurizioricceri
Potresti pensare anche al 18-200VR...ma tutto dipende da quello che vuoi/puoi investire.
Gothos
Truzziano ti ha postato un paio di foto in bw (molto belle smile.gif )

io te ne posto un paio a colori (nel kit è praticamente regalato)

IPB Immagine
truzziano
beh, sono molto belle anche le tue, mi piace particolarmente la prima; e soprattutto sono piu' utili delle mie per valutare l'ottica in oggetto
ciao
t
16ale16
Se posso dire la mia, la scelta che proproni è tra due ottiche che dopo tutto si assomigliano abbastanza. Il 18-70 ha la ghiera metrica per la messa a fuoco, cosa che non hanno le due ottiche del kit D50, e un'escursione focale maggiore.
Io mi preoccuperei piuttosto di quali focali hai bisogno. Ti basta arrivare a 55mm, che sono quasi 80 equivalenti? Molto, ovviamente, dipende dal tipo di foto che fai.
Io, che prediligo la foto paesaggio/architettura, trovo il 18-70 molto adatto allo scopo, con una buona escursione focale di 4x circa.
Gli zoom non hanno mai qualità eccelse, quantomeno non paragonabili alle focali fisse e per questo motivo io direi che la tua scelta deve essere principalmente legata all'escursione focale che vuoi avere. Fermo restando, ripeto, che il 18-70 è superiore al 18-55 (per intendersi è l'obiettivo del kit della D200).
Mi permetto poi di metterti un altro grillo per la testa smile.gif , e se prendessi il 18-135? Dopotutto è la versione più lunga del 18-70...

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.