Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Ely (C)
Buongiorno a tutti.
Sulle caratteristiche di uno dei miei monitor crt � riportata l'informazione di 0,20 horizontal pitch. In qualche discussione ho sentito che i monitor devono avere almeno 0,24 doth per pollice per l'utilizo fotografico. Quando si parla di doth � come parlare di pich? Qualcuno mi spiega meglio?
Inoltre, dando per giusto il valore di 0,24, � opportuno cercare, per migliorare la qualit� intendo, un monitor con un numero doth inferiore o superiore a 0,24?

Grazie
marco86
QUOTE(Ely (C) @ Oct 21 2006, 09:35 AM) *

Buongiorno a tutti.
Sulle caratteristiche di uno dei miei monitor crt � riportata l'informazione di 0,20 horizontal pitch. In qualche discussione ho sentito che i monitor devono avere almeno 0,24 doth per pollice per l'utilizo fotografico. Quando si parla di doth � come parlare di pich? Qualcuno mi spiega meglio?
Inoltre, dando per giusto il valore di 0,24, � opportuno cercare, per migliorare la qualit� intendo, un monitor con un numero doth inferiore o superiore a 0,24?

Grazie

I monitor devono avere molto pi� di 0,24 dpi altrmienti ti troveresti quadratoni enormi sullo schermo (da una decina di cm l'uno biggrin.gif )
Il "dot pitch" al quale ti riferisci tu � un parametro diverso rispetto ai "dot per inch", infatti il primo � il passo della griglia di pixel, cio� quanto misura il lato di un pixel, mentre il secondo ti dice quanti pixel stanno in un pollice. Va da se che le due misure sono correlate e che un dot pitch pi� piccolo � migliore (0.20 � la larghezza in mm del pixel ed � davvero molto buona) perch� la "grana" sullo schermo sar� meno visibile.
Il produttore si riferisce alla dimensione orizzontale perch� spesso i pixel non sono quadrati, ma rettangolari o romboidali e allora in questo caso tendono a dare la lunghezza del lato pi� corto per dare maggior appetibilit� al loro prodotto. Potrebbe essere infatti un monitor con i pixel da 0.20x0.26 e in questo caso sarebbe preferibile un monitor 0.21x0.21)
Comunque la maniera migliore per sceglierlo � provarlo!

ciao,
Marco
rikkardo_f
diciamo che il dot pitch � la distanza tra un pixel e l'altro smile.gif
rikkardo_f
Voglio essere + preciso:
ogni singlo pixel consta di diversi dot disposti in fila ed ogni dot produce SOLO uno dei tre colori primari RGB.
Per cui, ilo dot pitch, � la distanza tra il centro di un dot e l'altro adiacente dello stesso colore.
Ovvio dire che minore � lo spazio tra un dot e l'altro, migliore sar� la qualit� dell'immagine visualizzata al monitor.

laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.