Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Ely (C)
Salve,
ho un grosso problema riguardante un monitor CRT che ho aquistato una settimana fa (vedi titolo discussione).
Praticamente sin da subito ha presentato delle macchie verdi più o meno estese sullo schermo, si tratta di macchie che vanno a sfumare e che a prima vista non danno molto fastidio, ma l'occhio allenato le percepisce immediatamente.
Non ho avvicinato nulla allo schermo, calamite, stampanti o roba simile!
La cosa che mi fa rabbia è che capitano sempre a me.....Prima di prendere questo avevo aquistato un LG 710 che dopo due giorni ha presentato lo stesso problema, inoltre un LG Flatron che uso a casa, e che pagai una cifra all'epoca delle lire, ha la stessa macchia al centro.
Ora, dato che colui che mi ha venduto questi ultimi due monitor è un carissimo amico di cui non dubito assolutamente, credo si tratti di un difetto di fabbrica o magari del modo in cui i distributori conservano questi prodotti prima della vendita.
Qualcuno sa darmi lumi ulteriori?

Grazie.
Massimo.Novi
QUOTE(Ely (C) @ Oct 20 2006, 10:02 AM) *

Salve,
ho un grosso problema riguardante un monitor CRT che ho aquistato una settimana fa (vedi titolo discussione).
Praticamente sin da subito ha presentato delle macchie verdi più o meno estese sullo schermo, si tratta di macchie che vanno a sfumare e che a prima vista non danno molto fastidio, ma l'occhio allenato le percepisce immediatamente.
Non ho avvicinato nulla allo schermo, calamite, stampanti o roba simile!
La cosa che mi fa rabbia è che capitano sempre a me.....Prima di prendere questo avevo aquistato un LG 710 che dopo due giorni ha presentato lo stesso problema, inoltre un LG Flatron che uso a casa, e che pagai una cifra all'epoca delle lire, ha la stessa macchia al centro.
Ora, dato che colui che mi ha venduto questi ultimi due monitor è un carissimo amico di cui non dubito assolutamente, credo si tratti di un difetto di fabbrica o magari del modo in cui i distributori conservano questi prodotti prima della vendita.
Qualcuno sa darmi lumi ulteriori?

Grazie.

Ciao

Per capirne qualcosa devi rispondere a qualche domanda:

Se premi il tasto di degauss (demagnetizzazione) le macchie spariscono anche se per breve tempo?

Il resto del monitor ha colore e luminosità omogenee?

Se visualizzi sull'intero monitor uno sfondo grigio medio (R:192 G:192 B:192) le macchie persistono? ne appaiono altre? Appaiono linee circolari (effetto moirè)?

Facci sapere

Saluti
Ely (C)
QUOTE(manovi @ Oct 20 2006, 09:16 AM) *

Ciao

Per capirne qualcosa devi rispondere a qualche domanda:

Se premi il tasto di degauss (demagnetizzazione) le macchie spariscono anche se per breve tempo?

Il resto del monitor ha colore e luminosità omogenee?

Se visualizzi sull'intero monitor uno sfondo grigio medio (R:192 G:192 B:192) le macchie persistono? ne appaiono altre? Appaiono linee circolari (effetto moirè)?

Facci sapere

Saluti

Premendo Degauss, anche più volte, non mi cambia proprio nulla, le macchie restano lì.

Il monitor ha colore e luminosità omogenee, in effetti su di una qualsiasi immagine a pieno schermo non si nota nulla, me ne accorgo quando apro una finestra con sfondo bianco a pieno schermo.

Visualizzando uno sfondo grigio medio come tema del desktop si notano le macchie, eccome, sono sparse un pò ovunque, ma ripeto vanno a sfumare. Di moirè non ne vedo.

Sono disperato.....

Ho un Benq V772 che ha otto anni e si vede che è una meraviglia rispetto a questo che ha una sola settimana....
Massimo.Novi
QUOTE(Ely (C) @ Oct 20 2006, 10:23 AM) *

Premendo Degauss, anche più volte, non mi cambia proprio nulla, le macchie restano lì.

Il monitor ha colore e luminosità omogenee, in effetti su di una qualsiasi immagine a pieno schermo non si nota nulla, me ne accorgo quando apro una finestra con sfondo bianco a pieno schermo.

Visualizzando uno sfondo grigio medio come tema del desktop si notano le macchie, eccome, sono sparse un pò ovunque, ma ripeto vanno a sfumare. Di moirè non ne vedo.

Sono disperato.....

Ho un Benq V772 che ha otto anni e si vede che è una meraviglia rispetto a questo che ha una sola settimana....

Ciao

Direi che è un problema di magnetizzazione o meglio di campo magnetico. Se il monitor è poco schermato (e quelli di oggi lo sono) può succedere.

Puoi provare a cambiare stanza al monitor. e allontana il più possibile computer ed eventuali casse acustiche o altro. Potrebbe darsi che nei muri o nelle vicinanze vi sia un campo magnetico indotto che ti crea questo problema.

Se tutto questo fallisce potrebbe essere un problema del monitor ma in questo caso deve presentarsi anche sul tavolo dell'assistenza. Esistono magneti forti usati per smagnetizzare gli schermi video ma li hanno i centri di assistenza TV.

Saluti

Ely (C)
QUOTE(manovi @ Oct 20 2006, 09:53 AM) *

Ciao

Direi che è un problema di magnetizzazione o meglio di campo magnetico. Se il monitor è poco schermato (e quelli di oggi lo sono) può succedere.

Puoi provare a cambiare stanza al monitor. e allontana il più possibile computer ed eventuali casse acustiche o altro. Potrebbe darsi che nei muri o nelle vicinanze vi sia un campo magnetico indotto che ti crea questo problema.

Se tutto questo fallisce potrebbe essere un problema del monitor ma in questo caso deve presentarsi anche sul tavolo dell'assistenza. Esistono magneti forti usati per smagnetizzare gli schermi video ma li hanno i centri di assistenza TV.

Saluti

In effetti il monitor l'ho posizionato nell'angolo di un muro, provo a spostarlo. Nel caso sia questo il problema, credi che elimindo il monitor da campo magnetico le macchie scompaiono?

Grazie.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Ely (C) @ Oct 20 2006, 11:34 AM) *

In effetti il monitor l'ho posizionato nell'angolo di un muro, provo a spostarlo. Nel caso sia questo il problema, credi che elimindo il monitor da campo magnetico le macchie scompaiono?

Grazie.

Beh, ad occhio e croce, direi che il problema è proprio quello, anche perchè ti è capitato con due monitor diversi.
Quindi o sei sfortunato ed i monitor difettati capitano solo a te, oppure, in quell´angolo, c´è un campo magnetico che da fastidio.

Ciao,
Alessandro.
Massimo.Novi
QUOTE(Ely (C) @ Oct 20 2006, 11:34 AM) *

Si e no. Magari saranno necessari dei degauss. Dipende dai possibili campi che si sono creati internamente e che potrebbero permanere per un poco anche se in forma molto ridotta. Se non altro dovresti osservare una differenza rispetto a prima. Anche l'orientamento del monitor sul suo asse può fare differenza.

Se si sono creati campi interni indotti potrebbe essere necessario tenere il monitor spento per un poco per eliminare il problema completamente.

Se il problema si riduce ma permangono aloni, sarà necessario ricorrere all'assistenza per un trattamento di "smagnetizzazione" più a fondo.

Ci fai sapere.

Saluti

Ely (C)
Grazie per il vostro aiuto, l'ho appena spostato il monitor, non noto differenza, ma lo provo per qualche giorno così e vediamo.
Mi rifarò sentire presto, grazie ancora.

(P.S. può darsi che stavolta sia un pò colpa mia visto che li ho posizionati entrambi in un angolo forse "maledetto"....ma certo quello che ho a casa e che presenta lo stesso problema uhmm..........direi che sono anche un pò sfortunato! 3 monitor su 4 è di certo un bel record.....chissà se qualcuno lo sorpassa!!)
nano70
Prova a tenere gli altoparlanti più lontani (almeno 50cm.). Se non sono schermati, o lo sono poco, possono creare seri problemi ai tubi catodici (anche quelli dei TV normali) che sono molto sensibili alle emissioni dei magneti degli altoparlanti. Non a caso le casse "centrali" (ma nche quelle laterali) nei sistemi home theater sono schermati per evitare proprio questi probrlemi dovendo essere posizionati in prossimità degli schermi. Il problema non si pone con gli LCD e credo anche con i Plasma. Saluti smile.gif
Ely (C)
QUOTE(nano70 @ Oct 20 2006, 11:39 AM) *

Prova a tenere gli altoparlanti più lontani (almeno 50cm.). Se non sono schermati, o lo sono poco, possono creare seri problemi ai tubi catodici (anche quelli dei TV normali) che sono molto sensibili alle emissioni dei magneti degli altoparlanti. Non a caso le casse "centrali" (ma nche quelle laterali) nei sistemi home theater sono schermati per evitare proprio questi probrlemi dovendo essere posizionati in prossimità degli schermi. Il problema non si pone con gli LCD e credo anche con i Plasma. Saluti smile.gif

Ho delle piccole casse posizionate a 1,20 m, figuriamoci un pò.....
Non dipende da quello sicuramente. Grazie.
Ely (C)
Salve ragazzi. Ho delle novità.
Spostando il monitor di cui parlavamo, anche se solo poco più di 1 metro(da un angolo e l'altro della stessa scrivania per intenderci), ho notato una piccola e graduale miglioria. Si, le macchie stanno scomparendo pian piano anche con l'aiuto di una decina di smagnetizzazioni giornaliere.
Evidentemente c'è un campo magnetico nell'angolo del muro nel quale è posizionata la scirvania.
Grazie di nuovo a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.