Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Black Bart
St� constatando,a mie spese,che a volte l'uso di filtri neutri pu� essere dannoso all'immagine,a questo punto st� fotografando senza ma dato che,forse sono un p� paranoico,in certe situazioni vorrei averlo montato,mi st� chiedendo se vale la pena spendere un p� di pi� ed avere i Nikon NC oppure lasciare le cose come stanno e cio� non usare filtri e prestare un p� pi� di attenzione.
Con la pellicola non mi ero mai posto il problema ma col digitale ho notato che a volte disturbano l'immagine.
Che mi consigliate??
grazie.gif

Omar smile.gif
buzz
Meno roba ci metti davanti alle lenti e meglio �.
Per� certe volte non se ne pu� fare a meno, come nel caso del polarizzatore e degli ND se si vuol ottenere un effetto particolare.
Valuta se il loro uso ti� indispensabile e agisci di conseguenza.

Le differenze tra varie marche esistono.
Skylight
Per quanto senza nulla davanti all'obiettivo � meglio, se pu� esserti utile io per la D200 ho preso un filtro non filtro, cio� una protezione "trasparente".

� l' HOYA PRO1 Digital mod. Protector che, a differenza degli u.v che ho della Cokin, messo sopra un foglio bianco non altera il colore dello stesso.
E sinceramente non mi pare influisca percettibilmente la qualit� finale della foto.
smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(buzz @ Oct 17 2006, 07:30 PM) *

Meno roba ci metti davanti alle lenti e meglio �.
Per� certe volte non se ne pu� fare a meno, come nel caso del polarizzatore e degli ND se si vuol ottenere un effetto particolare.
Valuta se il loro uso ti� indispensabile e agisci di conseguenza.

Le differenze tra varie marche esistono.

Sono d�accordo che meno roba metti davanti, meglio �.
Ma ho una domanda circa il citato polarizzatore:
Ritieni/ritenete che debba essere sempre montato?

Personalmente credo di no, ma ho letto un articolo su una rivista del settore in cui si diceva che va tenuto sempre attaccato all�obiettivo.
Percui mi sono sorti dei dubbi.

Voi che dite?

Grazie,
Alessandro.
BrunoCi
Il mio parere non � autorevole come quello di una rivista, ma dire che il polarizzatore deve essere sempre montato mi sembra una sciocchezza!

Il polarizzatore ha degli effetti nell'immagine che sono piuttosto noti: eliminazione dei riflessi e conseguente maggiore saturazione dei colori.
Se vuoi questo tipo di effetti nella tua foto, montalo. Altrimenti lascialo nella borsa.
Quella rivista, invece, lasciala in edicola. wink.gif

Bruno.
Alessandro Castagnini
QUOTE(BrunoCi @ Oct 17 2006, 11:08 PM) *

...cut...
Quella rivista, invece, lasciala in edicola. wink.gif

Bruno.

Mi sa che hai ragione.
Ho fatto un p� di prove ed in alcuni casi va bene, ma in altri...

Ciao e grazie,
Alessandro.
buzz
e poi si mangia da 1 a 2 stop.....
Davide_C
E comunque, polarizzatore o no, filtri solo quando servono wink.gif
nicolinidrjj
Anch'io ultimamente ho questo dubbio...ho sempre protetto le lenti con filtri neutri...della serie " se li graffio non graffio l'obiettivo"...tutto sommato ho letto diverse riviste e libri in cui si dice che sulle reflex pi� si potenzia il numero di mp (ho la d80) pi� le lenti addizionali danno fastidio al risultato finale della foto....boh...i dubbi restano ancora!
Sono dell'idea che filtri particolari (tipo il polarizzatore o gli ND) vadano montati SOLO quando serve...non ne sono cos� sicuro per le lenti trasparenti...anche se, in fondo, studiando un po' di ottica si sa che ogni lente messa davanti ad un'altra lente, qualche effetto lo fa... unsure.gif
BrunoCi
Per i filtri UV trasparenti tieni presente che quelli "economici", in quanto tali, sono di bassa qualit� ed � probabile che riducano la qualit� dell'immagine. I filtri UV "di marca", invece, costano una fucilata, e rigarli non farebbe comunque piacere.

Per decidere quale sia la protezione migliore occorre considerare le condizioni in cui si opera.
In un uso normale ho sempre adoperato solo il paraluce: oltre a proteggere la lente frontale da urti accidentali, migliora l'immagine.

In alcuni casi, tuttavia, credo che un filtro UV possa essere utile. Prossimamente far� un viaggio a Capo Verde, dove vento, sabbia e salsedine sono garantiti. Per questo motivo, proprio questa mattina ho acquistato due filtri UV che terr� montati permanentemente sul 70-200VR e sul 12-24... sacrificher� la qualit�, ne sono certo, ma potr� dedicarmi con pi� tranquillit� agli scatti.

Ciao,
Bruno.
Black Bart
Ho provato da poco i filtri Nikon NC,proprio su 70-200 ed � incredibile,sembra di non avere nulla,certo costicchiano ma li ho confrontati con i vecchi UV sulla carta hanno un intonazione gialla mentre gli NC sono completamente trasparenti.

Omar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.