Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
in un sito,dove ci sono commenti personali su vari prodotti,ho trovato questo, un pò particolare laugh.gif

non posto l'indirizzo perchè ci sono troppi prezzi

il titolo è questo "Quando fà così ...... non resisto ..."

...sta parlando del 18-200VR biggrin.gif

Non ci potevo credere, eravamo finalmente soli !!!
Ammetto che il mio sguardo " insistente " lo aveva messo probabilmente un po' a disagio, ma non ne potevo fare a meno.
Finalmente si fa avanti e, senza troppi preamboli, mi chiede : "Lo vuoi vedere?"
Non potete immaginare l'imbarazzo, faccio la spavalda e rispondo: " Magari prima parlamene un po' "….. …

…. la chiacchierata è durata circa 15 minuti, e a quel punto ha detto: " Dai lo puoi prendere !!! "

Non ne potevo veramente fare a meno, e l'ho fatto ragazzi ………….. non ci crederete, ma l'ho preso in mano, cercando di usare tutta la delicatezza possibile, senza naturalmente dimenticare la giusta stretta !!!
" E' piccolo ma sa il fatto suo !!! " …… ho pensato, e naturalmente è bastato sfiorarlo perché lui desse il meglio di se…

Ed eccolo, lo avevo fra le mani, meraviglioso, non potevo crederci, ma non capita proprio tutti i giorni di avere a che fare con un obbiettivo come questo (scusate cosa avevate pensato…. ??? )

Un 18-200 mm come questo non è semplice da trovare, ce ne sono veramente pochissimi in giro, e ve lo voglio descrivere iniziando dalla meravigliosa sigla VR Vibration Reduction !!!
Già nel vederla gli occhi mi hanno brillato, cosa significa ?
Semplice, indica che l'obbiettivo ha lo stabilizzatore incorporato, e che stabilizzatore !!!
Non potevo credere hai miei occhi, quando poi ho letto ED Extralow Dispersion ………. in quel momento sono andata in un brodo di giuggiole: significa che sono state adoperate alcune lenti speciali a bassa dispersione, ed in questo obbiettivo ce ne sono 2, e per finire sono presenti 3 lenti a superficie asferica.

Vogliamo parlare del diaframma ???
Ma si, parliamone: è composto da ben 7 lamelle che permettono un'apertura quasi totalmente circolare, e scusate se è poco !!!!
Ciò permette di avere una buona leggibilità ed un ottimo contrasto nelle immagini fuori fuoco.
Cosa monta ?
Un motore autofocus SWM Silent Wave Motor, e questo è veramente un fiore all'occhiello della Nikon, perchè permette una altissima velocità d'azione con un rumore appena percettibile…. ….
Diciamo chiaramente che è un obbiettivo nato solo ed esclusivamente per le reflex digitali, equipaggiate con un sensore più piccolo del classico 24x36mm (DX).
Ma vorrei tornare un attimo su quelle due bellissime sigle: " VR " …!!!
La Nikon dichiara che con questo stabilizzatore si può scattare a tempi veramente impressionanti, circa 4 volte più lenti rispetto alla norma.

Facciamo un esempio: se prima avevamo una buona stabilità a 1/250s, ora possiamo avere lo stesso risultato a 1/30s, e per una mano come la mia ( che solitamente non è il massimo della fermezza ) sicuramente il divario non sarà proprio di 4 stop ma probabilmente di 3.

Ora una piccola carrellata di dati tecnici, che seppur rintracciabili su internet non fanno mai male :

►Dimensioni: 77x96.5 mm
►Peso : 560 g
►Minima messa a fuoco 50 cm
►Angolo di campo 76° a 8°
►Scheda ottica: 16 lenti in 12 gruppi, 2 vetri ED, 3 lenti asferiche Luminosità Max f/3.5-5.6 ►Luminosità min. f/22-36

E adesso basta dati tecnici, passiamo all'ultima notizia, che detto tra noi è forse la nota più nolente di questo gioiello: il prezzo !!!

Per comprarlo ci vogliono circa XXX € ….. !!!

Naturalmente, per il momento, per me rimane solamente un sogno, anche perché ho appena avviato una "Campagna Risparmio" per un desiderio (meglio definirla pazzia) ancora più grande e probabilmente irrealizzabile, però io ci provo !!!
Signori a chi si può permettere questo prezzo, ed ha la macchina Nikon che lo può montare (es. Nikon D200 ) garantisco che merita veramente……

un saluto,Gigi
FALCON200
Grazie Gigi !!!!
davvero terribile !!!!
ciao
Mat
enzonic
Bella, simpatica

ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.