Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
BettaGian
Ciao,
ho comprato un paraluce a petalo per il 50mm.. ho un dubbio:

ma come va usato? Cioè, come va girato??

grazie!!
gian
Federix
Non so che paraluce tu abbia comprato, ma il 50mm non ha paraluce a petalo, ha quello tondo a vite. Comunque i due petali più grandi devono stare in corrispondenza del pentaprisma e della base della fotocamera, i petali più piccoli devono stare dalla parte dell'impugnatura laterale.
BettaGian
chiarissimo! quindi non va girato in base alla luce.. come pensavo!

ho comrpato un paraluce standard a petalo compatibile con il 50ino...
mbfoto
QUOTE(gianbettina @ Oct 11 2006, 03:33 PM) *

chiarissimo! quindi non va girato in base alla luce.. come pensavo!

ho comrpato un paraluce standard a petalo compatibile con il 50ino...

Il paraluce a petalo è prodotto per ottiche zoom che vanno dal grandangolare al normale o al medio tele in quanto un paraluce tondo che a 70mm funziona a 24 o 35 e probabilmente a 50 vignetta gli angoli, indi per cui vengono asportate quelle superfici che vignetterebero alle corte focali e che conferiscono questo aspetto a petalo.

ciao
Massimiliano
twinspak
Fra le altre cose, se non erro, è impossibile montare il paraluce a petalo nella maniera scorretta, poichè il suo innesto è obbligato. Per lo meno, sul 18-200 funziona così.

Alessio
nano70
QUOTE(twinspak @ Oct 23 2006, 10:14 PM) *

Fra le altre cose, se non erro, è impossibile montare il paraluce a petalo nella maniera scorretta, poichè il suo innesto è obbligato. Per lo meno, sul 18-200 funziona così.

Alessio

Anche sul 12-24 e sul Micro 105Vr. Pollice.gif
Comq i paraluce a "petalo" non valgono solo per i grandangoli in quanto anche il 70-200VR ne ha uno così (se non ricordo male s'intende...). Saluti smile.gif
mbfoto
QUOTE(nano70 @ Oct 24 2006, 10:46 AM) *

Anche sul 12-24 e sul Micro 105Vr. Pollice.gif
Comq i paraluce a "petalo" non valgono solo per i grandangoli in quanto anche il 70-200VR ne ha uno così (se non ricordo male s'intende...). Saluti smile.gif

E' vero anche il 70-200 monta un paraluce a petalo, probabilmete per aumentarne l'efficacia a 200

ciao
Massimiliano
Dino Giannasi
In genere ci sono due riferimenti: uno per l'innesto e il secondo per il blocco. Si gira fino a quando si sente il clik del blocco in corrispondenza del secondo riferimento. E non si muove più.
E' importante montarlo bene e essere sicuri che sia bloccato nella giusta posizione per evitare appunto il vignettamento già citato sopra.

saluti, Dino

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.