Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
twinspak
Salve ragazzi,

ho installato la versione pro di acdsee, ma non mi legge i file raw della D200, mentre, su un altra discussione da me postata in precedenza, qualcuno asseriva che il programma riusciva a leggerli, come mai?

saluti
Alessio
Stefanone67
Ciao,
ho fatto la tua stessa domanda in questo thread, di seguito al mio messaggio trovi la risposta di Giuseppe Maio.
(msg. #20 e#21)
twinspak
Ops, scusate, con la funzione cerca, mettendo acdsee e raw non mi ha dato nulla.

Vado e ringrazio
Alessio
Skylight
Secondo il mio modesto parere acdsee pro (che ho installato) non è buono per visualizzare i raw/nef Nikon.
smile.gif
Maurizio1966
Secondo me non vi è ancora alcun software in grado di leggere il NEF della D200. L'ho provato personalemnte con PHOTOSHOPO CS2, Paint Shop Pro 9, AcDSee, ma nessuno è in grado di vederli, solo con Picture Project dato a corredo del corpo macchina. Il mio fotografo di fiducia mi ha confermato che al momento non vi sono programmi per il NEF della D200, ma che Nikon ha provveduto con un plug in per i maggiori software di fotoritocco in uscita a breve.
texano.gif texano.gif
baromaro
QUOTE(Maurizio1966 @ Oct 13 2006, 01:37 AM) *

Secondo me non vi è ancora alcun software in grado di leggere il NEF della D200. L'ho provato personalemnte con PHOTOSHOPO CS2, Paint Shop Pro 9, AcDSee, ma nessuno è in grado di vederli, solo con Picture Project dato a corredo del corpo macchina. Il mio fotografo di fiducia mi ha confermato che al momento non vi sono programmi per il NEF della D200, ma che Nikon ha provveduto con un plug in per i maggiori software di fotoritocco in uscita a breve.
texano.gif texano.gif

Photoshop CS2 con CameraRaw 3.5 funziona egregiamente con i NEF della D200.

Ciao.
alfamatrix
QUOTE(Maurizio1966 @ Oct 13 2006, 01:37 AM) *

texano.gif texano.gif

Anche acdsee pro scaricando online l'ultimo update supporta i nef della D200, ma non ancora quelli della D80. Il tuo fotografo non mi sembra proprio di fiducia....... hmmm.gif
Luix90
Uso e leggo tranquillamente i Nef della D200 con ACDsee pro 8.1 scarica aggiornamento.
twinspak
Camera raw 3.5 legge i file della d200, eccome.

Per l'aggiornamento, ma perchè non riesco a trovare il link?? Qualcuno lo conosce?

Per ora comunque sto usando nikon view (e funziona anche quello egregiamente.)

Alessio
_paolo_
Confermo che anch'io con ACDSEE PRO leggo tranquillamente ifile NEF della D200.

Ciao Paolo
Maurizio1966
Mi dispiace controbattere tutti quelli che hanno detto che con Camera Raw 3.5 Photoshop vede benissimo i file Raw della D200. Io uso la versione 3.5.0.134 e PhotoShop mi risponde con Formato non supportato.

La scritta esatta è:

COULD NOT COMPLETE YOUR REQUEST BECAUSE IT IS NOT THE RIGHT KIND OF DOCUMENT.

Chi sa dirmi perchè?

Uso la suite Adobe CS2

Proverò

QUOTE(Maurizio1966 @ Oct 14 2006, 12:50 AM) *

Io uso la versione 3.5.0.134 e PhotoShop mi risponde con Formato non supportato.
La scritta esatta è:

COULD NOT COMPLETE YOUR REQUEST BECAUSE IT IS NOT THE RIGHT KIND OF DOCUMENT.

Chi sa dirmi perchè?

Uso la suite Adobe CS2

Chiedo scusa a tutti, ho provato a riconfigurare la suite con una nuova reinstallazione, ora funziona anche a me. guru.gif guru.gif

PS: Chiedo venia a tutti.

biggrin.gif biggrin.gif
Skylight
Ho aperto una discussione in merito alla qualità di visualizzazione del raw Nikon da parte di altri software.

Photoshop CS2 apre correttamente i raw della D200 e il nuovo Camera raw 3.6 supporta anche quelli della D80.

Il discorso della fedeltà della visualizzazione è diversa.

Camera raw è uno strumento completo ma in default non apre il file in maniera fedele all'originale, bisogna lavorarlo.
Acdsee pro a me li apre tranquillamente ma la sulla qualità non ci siamo, pur usando diversi profili colore.

I software Nikon visualizzano Bene i nef ( e ci mancherebbe) Photoshop con il plug-in Nikon "Nikon NEF Plugin.8Bi" apre i file nef esattamente come fa l'NX o Capture ma senza la possibilità agire sui parametri esistenti in macchina.

smile.gif
Luix90

Camera raw è uno strumento completo ma in default non apre il file in maniera fedele all'originale, bisogna lavorarlo.
Acdsee pro a me li apre tranquillamente ma la sulla qualità non ci siamo, pur usando diversi profili colore.

Quoto in pieno ,
anche se ACDsee è un buon software mi pento un po di averlo comperato
sul colore non ci siamo proprio.
Avevo letto il test su una rivista ma ......mi sa che i test sono tutti pilotati ormai.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.