Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
centro
Vedo che la lampada può essere ruotata in alto di 45°, 60° 75° e 90°
Esiste qualche tabella che spiega quale inclinazione sia meglio a seconda della distanza del soggetto?
Sono sempre in crisi se scegliere l'inclinazione 45 o 60.
Qualcuno mi da qualche dritta?
Grazie
buzz
dipende...
l'inclinazione migliore per sfuttare tutta la luce, è ortogonale al soggetto, per ovvi motivi.
Inclinare la testa del flash serve per variare la qualità della luce, (che poi come effetto collaterale si varia anche la luminosità) e serve a dirigere il lampo su superfici che possano riflettere e diffondere la luce per dare un risultato meno "netto" o sparato del lampo diretto.

Sparare il lampo a 90° (in alto) in esterni non serve a niente, in casa può servire a far riflettere la luce al soffitto.

Nel manuale del flash nikon è spiegata questa tecnica. Dagli un'occhiata.
centro
Sul manuale parla genericamente di questa tecnica, ma non dà consigli utili sulle varie inclinazioni in relazione alla distanza del soggetto.
buzz
Infatti non ne parla perchè l'inclinazione non ha niente a che vedere con la distanza del soggetto. non si usa per quello.
mbfoto
Buzz ha pienamente ragione,
l'iclinazione della lampada è funzione del tipo di illumanizione che vuoi ottenere. Con il flash montato sulla macchina puoi usare la riflessione di un muro o di un soffitto o di un pannello diffusore, con il flash usato in remoto puoi orientare la parabola nella direzione a te più consona.

Ciao
Massimiliano
centro
Mi spiegate allora che differena c'è con il flash montato sulla macchina la differenza che c'è tra il 45 e il 60, ipotizzando di essere un un interno con i muri bianchi e di dover fotografare un soggetto posto a 4 o 5 metri?
buzz
sparando la luce in alto, essa rimbalza sul soffitto (che si presume sia bianco) e si diffonde a pioggia sul soggetto fotografato.
L'inclinazione si calcola così come si calciola la soponda giocando a bigliardo: ad occhio. Considerando anche che il margine di errore, data la diffusione della luce, è davvero ampio.
Inoltre si può anche unire l'inclinazione del flash con il pannellino riflettente bianco a scomparsa, per ottenere una combinazione tra luce riflessa da slffitto, molto diffusa, e luce riflessa dal pannellino, un po' più diretta.
maxtroiano
Aggiungo solamente che il pannellino riflettente non esiste sul 600.

Per quanto riguarda la giusta inclinazione, direi che è molto approssimativo dire 45 o 60 anche perchè molte volte a seconda di dove punti l'obiettivo ti accorgi che la macchina risulta più o meno inclinata e pertanto un calcolo preciso non è mai possibile farlo. Diciamo che a parità di puntamento, il flash a 45 ti produce un fascio di luce che va a colpire il soggetto in maniera meno inclinata di quello che può fare il flash a 60.

Spero di essermi spiegato..... blink.gif

Ciao Max Pollice.gif
centro
QUOTE(maxtxxxano @ Oct 11 2006, 03:54 PM) *

Il mio ce l'ha, se vi riferite a quello sportellino estraibile dall'alto della lampada
lupo_ezechiele
QUOTE(maxtxxxano @ Oct 11 2006, 03:54 PM) *

come non ce l'ha?????

monteoro
QUOTE(lupo_ezechiele @ Oct 12 2006, 08:37 AM) *

come non ce l'ha?????

in effetti l'SB600 non ha il pannelino riflettente.
il pannellino estraibile contrassegnato nell'immagine con il numero 1 dovrebbe essere l'adattatore grandangolare.

L'SB800 ha un pannellino bianco (pannello riflettore contrassegnato con il n° 7 nell'immagine allegata))che si estrae dietro all'adattatore grandangolare contrassegnato con il n° 8.

Franco

[attachmentid=62883]
centro
Il pannellino grandangolare non può fungere da pannello riflettente?
buzz
no, quello riflette poco, e poi come fai a farlo stare dritto se ha la molla che lo piega sulla parabola flash?
lupo_ezechiele
QUOTE(buzz @ Oct 13 2006, 12:06 PM) *

no, quello riflette poco, e poi come fai a farlo stare dritto se ha la molla che lo piega sulla parabola flash?

chiedo scusa ho detto una cavolata guru.gif guru.gif guru.gif

in effetti quello che per allargare a 17 mm il campo di utilizzo del flash...
monteoro
mi ricordavo di aver letto qualcosa sui pannelli riflettenti per SB600 .... fatti in casa utilizzando schede telefoniche

i link alle discussioni sono questo e questo

sspero possano darvi qualche dritta

smile.gif Franco
giampaolo_73
prova ad applicare all'sb600 un cartoncino (tipo quello dell'sb800), io l'ho provato la prima volta con il cartoncino delle sigarette poi me ne siono fatti 3 di diverse misure. Lo incastri tirando leggermente su il diffusore poi posizioni la parabola a 90 gradi e vedrai buoni risultati.
Ti consiglio di usare il flash in manuale 1\8 o 1\4 di potenza a seconda delle condizioni di luce.
ciao
Zebra3
Ragazzi, non so se vado fuori tema, ma vorrei farvi questa domanda: Inclinando la testa del flash conviene attivare anche l'autozoom per la parabola flash, oppure l'uno e esclude l'altro? smilinodigitale.gif unsure.gif
buzz
QUOTE(Zebra3 @ Oct 22 2007, 10:50 AM) *
Ragazzi, non so se vado fuori tema, ma vorrei farvi questa domanda: Inclinando la testa del flash conviene attivare anche l'autozoom per la parabola flash, oppure l'uno e esclude l'altro? smilinodigitale.gif unsure.gif

quando inclini la testa del flash, l'autozoom zoom si disattiva
Zebra3
QUOTE(buzz @ Oct 22 2007, 11:48 AM) *
quando inclini la testa del flash, l'autozoom zoom si disattiva

Ohibò, io sento comunque il motore azionarsi...
buzz
Forse mi sbaglio, ma non avrebbe senso.
Controlla bene che indicazione da il display.
Non ho il 600 sottomano quindi sarebbe bene che qualcuno che lo ha controlli.
claus2
QUOTE(buzz @ Oct 22 2007, 12:23 PM) *
Forse mi sbaglio, ma non avrebbe senso.
Controlla bene che indicazione da il display.
Non ho il 600 sottomano quindi sarebbe bene che qualcuno che lo ha controlli.

Con la D70s l'sb600 se spostato da 9o° a 45 o 60° l'autozoom funziona, solo che la foto viene sottoesposta, se lo utilizzi non a 90°
giannizadra
Non si disattiva, , riducendo la diffusione se lo inclini a meno di 90°.
E' come se il fascio luminoso divenisse più stretto. La luce un po' più dura.
Questo se il piano su cui rifletti l'emissione è vicino al flash.
decarolisalfredo
Giusto quello che dice Gianni, comunque basta mettere in M lo zoom del flash.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.