Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
.Eli.
Il paesaggio non è mai stato il mio genere di fotografia, ma l'attrazione che provo verso il mare, soprattutto quando è in atto una bella mareggiata, con vento che sfiora i 50 nodi, fa si che io non riesca a resistere ed esca con la mia attrezzatura...

L'effetto ottenuto in questo scatto non rappresenta minimamente la potenza del mare e del vento in quel momento, ma la mia intenzione non era quella di rappresentare le "ondone", bensì di utilizzare gli ormai famosi "tempi lunghi" (qui 13 secondi) per vedere il risultato che si riesce a ottenere.
Eccolo qui.

Eli

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Manuela Innocenti
QUOTE(.Eli. @ Oct 6 2006, 04:03 PM) *

Il paesaggio non è mai stato il mio genere di fotografia, ma l'attrazione ......
Eccolo qui.

Eli

Bellissimi colori... la trovo quasi eterea.... un po' come se il cielo si fosse gettato in mare smile.gif
e-manu
atmosfera spettacolare, brava!

Manu
Gianni5
QUOTE(urania @ Oct 6 2006, 04:28 PM) *

Bellissimi colori... la trovo quasi eterea.... un po' come se il cielo si fosse gettato in mare smile.gif

concordo è come se ci fosse una nuvola sul mare Pollice.gif
Alessandro Battista
Eli davvero bellissima,
direi che dopo questo risultato è d'obbligo per te cominciare ad esplorare questo genere wink.gif .

Ciao.
M@rco
Bella e affascinante nello stesso tempo.
Davvero BRAVA !!!!! wink.gif

MM
Gianluca Cecere
E' ufficiale: hai domato il mare!
Quello che per molti è una tempesta per te diventa una delicata nebbiolina.
Bellissima rappresentazione....direi illuminante!
Brava come sempre! smile.gif

Gianluca
cratty
Nonostante l'agitazione restiruisce un senso di quiete e un'atsmosfera surreale.
Vid' o mar quant' è bell!
Me gusta mucho!
Saluti
Andry81
veramente bella, l'effetto è spettacolare.

Andrea
lugano
Affascinante. Complimenti!!
davidebaroni
Eli, è davvero molto molto bella. smile.gif

Soffusa, quasi nebbiosa, sembra uscire da un sogno... magari un po' malinconico, ma pur sempre un sogno. Atmosfera bellissima.

Grazie
Davide
enzonic
E se fosse il tuo genere cosa faresti ? rolleyes.gif
Dovrei abituarmi anch'io ad usare tempi lunghi, in certe situazioni ne vale la pena....complimenti immagine d'effetto Pollice.gif

ciao Enzo
MauGa
Che altro dire, STUPENDA, ( mi ripeterei biggrin.gif )

Ciao Mau.
Lakatos
Eli è molto bella,immagino al tramonto o quasi vero?
Se è così io fossi in te proverei un'esperimento quando sta per sorgere il sole credo che il risultato sia ancora più bello,a dire il vero qualcosa l'ho già vista e posso garantirti che il risultato è ancora +++.
.Eli.
QUOTE(Lakatos @ Oct 6 2006, 08:52 PM) *

Eli è molto bella,immagino al tramonto o quasi vero?
Se è così io fossi in te proverei un'esperimento quando sta per sorgere il sole credo che il risultato sia ancora più bello,a dire il vero qualcosa l'ho già vista e posso garantirti che il risultato è ancora +++.

Il sole era già tramontato, erano le 19,20...quella è l'ora dello scatto, ma sono rimasta lì fino a quando ha fatto completamente buio.
Per quanto riguatrda il sorgere del sole, beh, mi piace troppo dormire wink.gif

Eli
Eleonora Castelli
mi trasmette una calma apparente, una realtà irreale,non so dire se mi piace.
E' una foto particolare decisamente,che non mi lascia indifferente anzi.. ma credo che il mare non si possa domare, Eli che ti sei messa in testa? smile.gif Il mare mosso sullo sfondo e quello calmo a riva con la foschia....non mi convince. Mi da la sensazione di un momento di indecisione,sarà che ci hai abituato a scatti decisi....questa foto fa pensare.....
lau_perinelli
BELLA!!
magari il paesaggio no ma il mare secondo me ti attira da morire wink.gif
continua così xchè sei la migliore a fotografarlo
ciao lau
Andrea Lapi
Molto bella e suggestiva! Data l'ora non hai avuto bisogno di montare nessun filtro ND, penso... Fammi sapere, perché devo fare qualche esperimento...

Un salutone
Alessandro Castagnini
Sembrerebbe Boccadasse!
Dato il tempo lungo, la mareggiata non si vede (ma non era il tuo scopo), ma, ragazzi che foto! ohmy.gif
Hai reso un'atmosfera veramente incredibile!
E meno male che non è il tuo genere preferito.

Complimenti,
Alessandro.
e-manu
QUOTE(xaci @ Oct 6 2006, 10:47 PM) *

Sembrerebbe Boccadasse!

Si è la stessa cosa che ho pensato io wink.gif

Manu
.Eli.
Si, è Boccadasse. Avrei voluto cambiare scenario, ma sinceramente non sapevo dove andare.
Stasera ho provato a recarmi a Sturla per una foto in "notturna", ma in acqua c'erano troppe lampare e non ne sarebbe uscito nulla . mad.gif

QUOTE(Andrea Lapi @ Oct 6 2006, 10:14 PM) *

Molto bella e suggestiva! Data l'ora non hai avuto bisogno di montare nessun filtro ND, penso... Fammi sapere, perché devo fare qualche esperimento...

Un salutone

Per quanto riguarda la tua domanda Andrea, no, nessun filtro, non ce n'era bisogno. Quel pezzo di spiaggia ha la fortuna di avere dei lampioni che illuminano marginalmente i sassi. Di conseguenza sono riuscita ad ottenere un minimo di leggibilità anche lì.
Il vero problema sono stato il vento (fortissimo) e gli spruzzi d'acqua (ho messo a rischio la mia D70), ma posizionare il treppiede vicino al mare era l'unico modo per avere l'inquadratura che desideravo.

L'effetto quiete/foschia è dato in realtà dalle onde e dai 13 secondi di esposizione (f.22)
Come al solito, mi sono divertita molto...e sono tornata a casa salata wink.gif

Grazie a tutti per i commenti!

Eli
Alessandro Castagnini
QUOTE(.Eli. @ Oct 6 2006, 11:46 PM) *

Si, è Boccadasse. Avrei voluto cambiare scenario, ma sinceramente non sapevo dove andare.
...cut...

No, dai, Boccadasse è un posto caratteristico per i genovesi: un classico!
E la foto che hai fatto lo dimostra.
L'unica cosa che mi viene in mente è che se aspettavi ancora 10-20 minuti, ci sarebbe stata un pò meno luce diurna e credo che, la foto, sarebbe stata ancora meglio.
Ma capisco anche che, maschera e boccaglio, forse, li avevi lasciati a casa! laugh.gif

Ciao,
Alessandro.
photoflavio
Molto bello e suggestivo,
prosegui lo studio dell'acqua con tempi lunghi, dopo la serie vista su un'altra discussione pochi giorni fa?

A vedere questi risultati viene voglia di correre a sperimentare; prima o poi...

Ciao,
Flavio

.Eli.
QUOTE(photoflavio @ Oct 6 2006, 11:56 PM) *

...
prosegui lo studio dell'acqua con tempi lunghi, dopo la serie vista su un'altra discussione pochi giorni fa?

Si, ho proseguito proprio quello studio wink.gif

QUOTE(xaci @ Oct 6 2006, 11:53 PM) *

L'unica cosa che mi viene in mente è che se aspettavi ancora 10-20 minuti, ci sarebbe stata un pò meno luce diurna e credo che, la foto, sarebbe stata ancora meglio.

L'ultima l'ho scattata dopo 26 minuti da quella. Non merita di essere mostrata. Evidentemente le condizioni non erano le più idonee (troppe luci a terra e troppa poca luna) o forse sono io che devo esercitarmi ancora un po'. smile.gif

Eli
giuliocirillo
molto bello l'effetto ottenuto.....mette rilassatezza.
complimenti Pollice.gif

ciao
giulio
barbatrukko
Moldo bella e suggestiva.

Una piccola domanda: in questi casi come preservi l'attrezzatura? Anche io amo il mare agitato e lo vedo spesso...ma ogni volta ho paura di rovinare ottiche e fotocamera. Usi qualche accorgimento particolare?
Nicola Verardo
il paesaggio non sarà (come dici) il tuo genere ma le tue foto danno sempre una sensazione particolare e affascinante ... complimenti elisabetta
domenico.achille

Il paesaggio non è mai stato il mio genere di fotografia...
Eli

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

è la prima volta che la vedo e devo dire che mi piace una sacco per cui la ripropongo così da evitare di dover andare ogni volta a pagina 1. smile.gif
complimenti Eli Pollice.gif
alessandro.sentieri
Brava Eli, un'interpretazione davvero molto personale e veramente ben riuscita Pollice.gif

Un saluto !!!
Ale
PAS

Il paesaggio non è mai stato il mio genere di fotografia
........

Sono da sempre contrario alla ricerca ed all'attribuzione di un proprio genere fotografico e questa tua bellissima foto me ne dà conferma, sia come risultato che come desiderio di sperimentazione.

Un “genere” è un po’ come una gabbia che quasi ci obbliga a reiterare lo stesso percorso, è bene liberarcene per far spaziare fantasia e creatività senza timore di perdere identità.
Questa la si costruisce con i risultati del nostro lavoro.

.Eli.
QUOTE(barbatrukko @ Oct 7 2006, 09:46 AM) *

Una piccola domanda: in questi casi come preservi l'attrezzatura? Anche io amo il mare agitato e lo vedo spesso...ma ogni volta ho paura di rovinare ottiche e fotocamera. Usi qualche accorgimento particolare?

Quando, a gennaio, sono uscita durante una nevicata, avevo fatto un buco in un sacchetto di plastica e tenevo fuori solamente l'obiettivo dell'analogica (fotografavo con la testa nel sacchetto) ph34r.gif
Per quanto riguarda questa foto e altre che ho fatto durante delle mareggiate, invece (tutte con la D70), nessun accorgimento particolare, se non quello di tenere tutti e due gli occhi aperti per controllare eventuali onde più grosse delle altre che avrebbero potuto bagnarmi (più di una volta mi sono dovuta spostare all'ultimo momento).
Normalmente non pulisco nemmeno la lente, malgrado si depositi un po' di salsedine, per paura di rigarla. Aspetto sempre di essere tornata a casa e di farlo con la dovuta cura e poi non ripongo la macchina fotografica nella borsa, in modo da lasciarla asciugare da eventuale umidità.
Comunque l'attrezzatura è a rischio.

Eli

bluemonia
bellissima Eli! complimenti!!!!

ciau wink.gif
imeego
Beh!?...Io credo che quando una persona è dotata di una certa "sensibilità", "occhio" e "buon gusto"...oltre che notevoli capacità "tecniche"...non può esistere una trincea entro cui può delimitarsi il suo campo d'azione!?...E così è per te!

Complimenti
giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.