Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Skylight
Ho notato delle deformazioni di immagine ai bordi a 18mm e mi domando se è accettabile.
Eccovi i link:

http://img420.imageshack.us/img420/7263/001ji0.jpg

http://img517.imageshack.us/img517/686/002wt6.jpg

grazie.gif
_Simone_
si col 18-70 a 18 è normale
giannizadra
Più che accettabile, è inevitabile, con qualunque obiettivo, se lo tieni inclinato .. rolleyes.gif
Skylight
Grazie davvero,

con la mia F75 a 28 con l'obiettivo del kit non mi sembrava così accentuato, forse perchè a 18 sulla D200 equivale si a 28 (27), ma è pur sempre 18?

giannizadra
QUOTE(Skylight @ Oct 5 2006, 09:48 PM) *

Grazie davvero,

con la mia F75 a 28 con l'obiettivo del kit non mi sembrava così accentuato, forse perchè a 18 sulla D200 equivale si a 28 (27), ma è pur sempre 18?

No, il motivo sta nella maggiore o minore inclinazione rispetto al suolo.
Quella che noti è distorsione prospettica, e non dipende dall'obiettivo (anche se, naturalmente, più è ampio l'angolo di campo e più si vede).
L'unica distorsione causata dall' ottica è quella a barilotto o a cuscinetto.
iengug
QUOTE(giannizadra @ Oct 5 2006, 09:53 PM) *

No, il motivo sta nella maggiore o minore inclinazione rispetto al suolo.
Quella che noti è distorsione prospettica, e non dipende dall'obiettivo (anche se, naturalmente, più è ampio l'angolo di campo e più si vede).
L'unica distorsione causata dall' ottica è quella a barilotto o a cuscinetto.

Io a dire il vero vedo una bella distorsione a barilotto, peraltro tipica del 18-70. E' forse l'unica pecca rilevante di questa ottica, che ha un rapporto qualità prezzo imbattibile in ambito Nikon.
paco68
QUOTE(iengug @ Oct 6 2006, 08:40 AM) *

Io a dire il vero vedo una bella distorsione a barilotto, peraltro tipica del 18-70. E' forse l'unica pecca rilevante di questa ottica, che ha un rapporto qualità prezzo imbattibile in ambito Nikon.

A mio parere il rapporto qualità/prezzo imbattibile lo detiene il nikon 50mm F1,8.

Purtroppo non mi ha mai convinto il 18-70, ne ho posseduti due, come qualità d'immagine è sufficiente e a 18mm soffre di distorsioni a barilotto e forte vignettatura.

Sicuramente moooolto meglio il 18-35 che costa poco di più (ovviamente ha un escursione limitata).

Usare una D200 con solo il 18-70 lo vedo estremamente limitante.

Pollice.gif
Black Bart
Anche a me sembra distorsione prospettica,prova con la macchina in bolla magari su treppiede wink.gif

Ciò non toglie che il 18-70 soffra di distorsione...

Omar smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.
  IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here