Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
PhotoPisT
Salve a tutti,
Sono entrato in possesso di un ingranditore I.F.F....testa a colori e condensatore.
Ho stampato il 24x36 con il condensatore adatto ed un 50mm.....vorrei stampare il 6x6 ma ho a disposizione un condensatore 6x9 ed un 105mm.......va bene per il 6x6 oppure ne risente il contrasto??!qualcono può aiutarmi??graciassss.antonio
FabioC.
Sposto in "Accessori e dispositivi"

buona continuzione

Fabio
giannizadra
QUOTE(PhotoPisT @ Sep 28 2006, 07:52 PM) *

Salve a tutti,
Sono entrato in possesso di un ingranditore I.F.F....testa a colori e condensatore.
Ho stampato il 24x36 con il condensatore adatto ed un 50mm.....vorrei stampare il 6x6 ma ho a disposizione un condensatore 6x9 ed un 105mm.......va bene per il 6x6 oppure ne risente il contrasto??!qualcono può aiutarmi??graciassss.antonio

Va bene.

Il condensatore 6x9 comporterà meno luce sul piano-base con conseguente allungamento dei tempi di esposizione;
l'obiettivo 105 comporterà un rapporto di ingrandimento inferiore a quello che potresti ottenere, a parità di elevazione sulla colonna, con un 80mm.

Ma la qualità d'immagine non ne risentirà.
PhotoPisT
Salve Gianni,
ho provato ieri sera....ma ho problemi sulla messa a fuoco!
Sono riuscito a mettere a fuoco solo ad un dato ingrandimento con il soffietto completamente abbassato! huh.gif
graciassss!!antonio
giannizadra
QUOTE(PhotoPisT @ Sep 29 2006, 12:58 PM) *

Salve Gianni,
ho provato ieri sera....ma ho problemi sulla messa a fuoco!
Sono riuscito a mettere a fuoco solo ad un dato ingrandimento con il soffietto completamente abbassato! huh.gif
graciassss!!antonio

Allora il problema è la rondella porta-ottica: evidentemente stai usando quella per il 50 o per l'80.
In alcuni ingranditori, per il 105 basta montarla invertita (capovolta).
In altri, esiste una rondella per ogni focale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.