QUOTE(andreazinno @ Sep 28 2006, 12:33 PM)

Scusa, ma se salvo in RAW non compresso la dimensione del file non dovrebbe variare, visto che questa dipende unicamente dal numero di pixel e dal numero di bit usato per la rappresentazione dei colori.
Dai numeri che riporti direi cha la FF Canon salva in RAW compresso, mentre la D2x da 12,4 Mp produce RAW non compressi da 20 Mb (12,4 Mp x 12 bit di profondità fanno circa 20 MB). Un immagine RAW non compressa proveniente da un sensore di 16 Mp dovrebbe pesare intorno ai 24/25 Mb.
Un saluto.
Anche i file della D2X non sono sempre = e variano da 17 (se non sbaglio arrivano anche 16 in rari casi ) fino a quasi 20 MB.........secondo il tuo ragionamento non può essere.
In realta ce modo e modo di ottimizzare i dati grezzi provenienti da una Digitale e canon a quanto sembra usa un sistema che riesce a immagazzinare tutti i dati in minor spazio.......al contrario dei Nef compressi
La prova è stata fatta poco tempo fa con un file delle D1 Mark II (FF 16MP) o quel che è......nessuna perdita di dati, chi ha scomposto il file era estremamente certo di questo e file di 13MB.
E poi basta pensarci.....pensi che Canon si sputtani con la paura che qualcuno scopra che i sui file RAW sono compressi? No! sicuramente i file Canon non sono compressi ma ottimizzati in maniera diversa da quelli Nikon.
Ciao
Gerry