QUOTE(Caos @ Sep 26 2006, 08:45 PM)

Ciao a tutti.Ho appena acquistato una d200.
Cosa mi consigliate per la prima carica della batteria?Bastano le 2/3 ore standard o c'� bisogno di una carica pi� lunga?
Ciao
I produttori di batterie li-ion (non le case che vendono le batterie ma quelle che le producono fisicamente) indicano chiaramente che non vi sono necessit� di effettuare cicli di "rodaggio" in quanto il deperimento di tale tipo di batteria inizia al momento in cui viene costruita e non vi sono effetti memoria o altro.
Caricarla appena � necessario e per il tempo indicato dal caricabatteri e NON eseguire cicli di carica/scarica!
Sono importanti 3 cose:
1) Caricare la batteria poco prima di utilizzarla se possibile.
2) NON (ripeto NON) conservare MAI la batteria completamente scarica per lunghi periodi pena deperimento delle capacit� o danneggiamento. Lo so che nei manuali Nikon � scritto il contrario, ma se si scende oltre una certa soglia le batterie li-ion possono danneggiarsi. Solitamente chi assembla la batterie (Nikon) inserisce circuiti di protezione per evitare la scarica completa ma non ho dati numerici ufficiali.
3) Conservare le batterie al 40-50% se la macchina non viene usata per lunghi periodi. MAI conservarle a piena carica! Il deperimento a piena carica � circa il 20% all'anno. Se conservate al 40% e al freddo � molto minore (non per questo si devono mettere in frigorifero!!)
Se si scatta abbastanza spesso � bene avere due batterie e ruotarle appena possibile. Acquistare una batteria e non usarla � dannoso a causa del deperimento automatico dal momento della fabbricazione.
Spero esserti stato utile.
Saluti!