QUOTE(ludofox @ Sep 29 2006, 10:34 AM)

Notevole! ...Un quasi HK.
Bella dello sfondo che valorizza il soggetto e ne determina la tridimensionalità.
Forse avrei osato un po' di più con il taglio. Questo è molto classico.
Comunque, bel ritratto, bella modella (occhi incredibili ed espressione naturale ma attenta), bella luce, bellissima conversione BN.
---
Leggo che molti la vedono troppo chiara e forse tu la vedi più scura. Io mi fido del mio monitor che calibro con regolarità.
Non la toccherei. E' perfetta così.

...dopo questo diluvio di complimenti non nego che mi sento mooolto emozionato (vista anche la fonte da cui provengono

)...spero che Emanuela leggendo questo tuo post si cominci a liberare un pò del suo imbarazzo nel posare davanti all'obiettivo

.
La texture sfocata è data da un muro in pietra viva che risulta appunto sfocato grazie all'apertura impostata a f1,4 del diaframma del mitico 50mm AFD.
Per quanto riguarda la taratura del monitor devo dire che mi dai un'ottima notizia, grazie

, per me stava diventando un incubo.
QUOTE(mmfr @ Sep 29 2006, 10:39 AM)

Ciao Alessandro
quello che "marveg" (Marco) definisce un "piccolissimo particolare" è invece un elemento fondamentale in questa foto che salta immediatamente agli occhi.
Comprendo la difficoltà nel ricavare dei ritratti da persone particolarmente "ostili" alla macchina fotografica e per questo ti consiglio di cominciare a scattare comunque mettendo in posa Emanuela, vedrai che alla fine , anche solo per stanchezza , si rilasserà ,durante le riprese parlale , falla ridere, insomma trasforma una situazione per lei "stressante" in un momento più confortevole... vedrai che dopo i primi risultati sarà lei a chiederti le fotografie...
Marco
MMFR
Grazie Marco,
per il tuo intervento e per i tuoi preziosissimi consigli ti assicuro che ne farò tesoro soprattutto se vengono da te che reputo un vero maestro nel ritratto e nel glamour.
Il tuo modo di trattare quest'ultimo genere fotografico mi piace moltissimo, sempre sobrio ed elegante, proposto senza mai calcare sulla PP quasi volessi rispettare la vera bellezza della modella e non ingannare gli occhi di chi guarda con antipatici, almeno per me, artifici.
Per quanto rigurda questa foto in particolare ripeto, però, che è colta al volo e quindi la bocca aperta era per me un fattore del tutto imprevedibile ed incontrollabile, anch'io l'avrei preferita chiusa

.
Ciao.