Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
Alessandro Battista
Vi propongo un'altro ritratto di Emanuela.
Il ritratto è colto al volo, un'attimo prima di entrare in auto.
Come ho scritto altre volte prendere di sorprese Emanuela è l'unico modo che ho per farle dei ritratti decenti, infatti appena si accorge di essere iinquadrata si irridisce assumendo espressioni imbarazzate e assolutamnte non spontanee.

IPB Immagine

Fatemi sapere cosa ne pensate, mi rimetto al vostro giudizio biggrin.gif .
Marco Vegni
Ciao Alessandro,
vista la situazione per scattare prendi le mie considerazioni con il giusto peso.
Premetto che la foto mi piace molto ma avrei voluto vedere lei con la bocca chiusa (piccolissimo particolare).
Il B/N mi sembra OK.

Complimenti e auguri per i prossimi "scatti al volo" ad Emanuela wink.gif
maxiclimb
Lo trovo un bel ritratto, mi piace molto.
Certo, un bel sorriso invece che un'espressione sorpresa sarebbe forse meglio, però vista la situazione hai fatto quel che potevi.
Mi piace parecchio la conversione BN. Pollice.gif
Manuela Innocenti
Mi piace... Bravo!!!! rolleyes.gif
alexgagliardini
un bellissimo ritratto Ale, un b/n molto chiaro veramente gradevole alla vista.
albertofurlan

comprendo le tue difficoltà e mi rendo conto che non è facile tirar fuori buoni scatti senza la collaborazione della modella.

però questo che ci proponi mi sembra un ottimo risultato specialmente (a mio giudizio), la PP.

Pollice.gif
tosk
Mi piace un sacco, forse solo un po' chiara..
Zullino
QUOTE(tosk @ Sep 26 2006, 07:29 PM) *

Forse l'autore ha voluto cercare l'effetto HK?

Bello scatto comunque. A me piace soprattutto perche tende ad una HK.

Ciao.
Alessandro Battista
QUOTE(tosk @ Sep 26 2006, 07:29 PM) *

QUOTE(Zullino @ Sep 26 2006, 08:13 PM) *

Forse l'autore ha voluto cercare l'effetto HK?

Bello scatto comunque. A me piace soprattutto perche tende ad una HK.

Ciao.

Grazie a tutti per i vostri preziosi commenti e complimenti.

Molto probabilemente il mio monitor non è ben calibrato e quindi voi la vedete più chiara di quanto non la vedo io, inoltre la vera difficoltà in questa foto, oltre quanto detto per la fase di esecuzione, è stato riuscire a bilanciare correttamente la zona in ombra sotto il cappello e il resto del viso facendo risaltare adeguatamente gli occhi.
L'effetto che può sembrare un HK non è ricercato è solo una conseguenza di quanto scritto sopra.
lugano
Molto bella anche questa. Complimenti!!
Alessandro Battista
QUOTE(lugano @ Sep 26 2006, 09:43 PM) *

Molto bella anche questa. Complimenti!!

Grazie Lugano biggrin.gif .
Davide_C
Bella, bella, bella, se avesse avuto la bocca chiusa sarebbe stata ancora più bella.
Complimenti per il risultato Pollice.gif
denniszee
...bella!! occhi bellissimi smile.gif
tosk
QUOTE(Axabat @ Sep 26 2006, 08:30 PM) *

Grazie a tutti per i vostri preziosi commenti e complimenti.

.. stato riuscire a bilanciare correttamente la zona in ombra sotto il cappello e il resto del viso facendo risaltare adeguatamente gli occhi.

Lo immaginavo, sembra il compromesso migliore
ciao
MEBRAT53
buona mi piace
ciao
Emiliano.
Davvero bella e di impatto, complimenti!
hausdorf79
Scurirei di più gli scuri...mi sembra un pò sbiadita... hmmm.gif
NikSte
lo trovo u n bel ritratto tenuto conto anche della siutuazione
glav
bello questo HK
mdannib
Bella, mi piace...complimenti Pollice.gif
lucaoms
bravo ale...
ti stai specializzando nel b/n....
io amo molto i contrasti quindi non mi fa impazzire l'effetto sbiadito, ma nell'insieme la foto rende eccome!!!
ciao
Mitterrand
La trovo molto bella.

Complimenti! Pollice.gif

Antonio
Alessandro Battista
A tutti un grandissimo grazie.gif
Alessandro Battista
QUOTE(denniszee @ Sep 27 2006, 10:15 AM) *

...bella!! occhi bellissimi smile.gif

...si è vero Manu ha due bellissimi occhioni azzurri...ehh l'ammmore wub.gif

QUOTE(lucaoms @ Sep 27 2006, 03:12 PM) *

bravo ale...
ti stai specializzando nel b/n....
io amo molto i contrasti quindi non mi fa impazzire l'effetto sbiadito, ma nell'insieme la foto rende eccome!!!
ciao

Ciao Luca,
anch'io come te amo i Bn belli contrastati, come si può vedere anche dai miei paeaggi, ma in questo caso ho preferito una conversione più delicata che meglio si addicesse all'atmosfera che avevo in mente e all'espressione del viso.
pedrosimo
come già scritto...in altri luoghi.....perfetta......e bellissima lei.... wink.gif
Alessandro Battista
QUOTE(pedrosimo @ Sep 28 2006, 06:57 PM) *

come già scritto...in altri luoghi.....perfetta......e bellissima lei.... wink.gif

Grazie per i tuoi complimenti fatti in "questo luogo" ed in "altri luoghi",
li ricambio pienamente, i tuoi ritratti sono splendidi....anche la tua "musa ispiratrice" è bellissima...ha due occhi magnifici.
ludofox
Notevole! ...Un quasi HK.
Bella la texture sfocata dello sfondo che valorizza il soggetto e ne determina la tridimensionalità.

Forse avrei osato un po' di più con il taglio. Questo è molto classico.

Comunque, bel ritratto, bella modella (occhi incredibili ed espressione naturale ma attenta), bella luce, bellissima conversione BN.

---

Leggo che molti la vedono troppo chiara e forse tu la vedi più scura. Io mi fido del mio monitor che calibro con regolarità.
Non la toccherei. E' perfetta così.
marcofranceschini
QUOTE(marveg @ Sep 26 2006, 03:47 PM) *

ma avrei voluto vedere lei con la bocca chiusa (piccolissimo particolare).

Ciao Alessandro
quello che "marveg" (Marco) definisce un "piccolissimo particolare" è invece un elemento fondamentale in questa foto che salta immediatamente agli occhi.
Comprendo la difficoltà nel ricavare dei ritratti da persone particolarmente "ostili" alla macchina fotografica e per questo ti consiglio di cominciare a scattare comunque mettendo in posa Emanuela, vedrai che alla fine , anche solo per stanchezza , si rilasserà ,durante le riprese parlale , falla ridere, insomma trasforma una situazione per lei "stressante" in un momento più confortevole... vedrai che dopo i primi risultati sarà lei a chiederti le fotografie...

Marco
MMFR
Alessandro Battista
QUOTE(ludofox @ Sep 29 2006, 10:34 AM) *

Notevole! ...Un quasi HK.
Bella dello sfondo che valorizza il soggetto e ne determina la tridimensionalità.

Forse avrei osato un po' di più con il taglio. Questo è molto classico.

Comunque, bel ritratto, bella modella (occhi incredibili ed espressione naturale ma attenta), bella luce, bellissima conversione BN.

---

Leggo che molti la vedono troppo chiara e forse tu la vedi più scura. Io mi fido del mio monitor che calibro con regolarità.

grazie.gif ...dopo questo diluvio di complimenti non nego che mi sento mooolto emozionato (vista anche la fonte da cui provengono guru.gif )...spero che Emanuela leggendo questo tuo post si cominci a liberare un pò del suo imbarazzo nel posare davanti all'obiettivo rolleyes.gif .

La texture sfocata è data da un muro in pietra viva che risulta appunto sfocato grazie all'apertura impostata a f1,4 del diaframma del mitico 50mm AFD.

Per quanto riguarda la taratura del monitor devo dire che mi dai un'ottima notizia, grazie biggrin.gif , per me stava diventando un incubo.

QUOTE(mmfr @ Sep 29 2006, 10:39 AM) *

Ciao Alessandro
quello che "marveg" (Marco) definisce un "piccolissimo particolare" è invece un elemento fondamentale in questa foto che salta immediatamente agli occhi.
Comprendo la difficoltà nel ricavare dei ritratti da persone particolarmente "ostili" alla macchina fotografica e per questo ti consiglio di cominciare a scattare comunque mettendo in posa Emanuela, vedrai che alla fine , anche solo per stanchezza , si rilasserà ,durante le riprese parlale , falla ridere, insomma trasforma una situazione per lei "stressante" in un momento più confortevole... vedrai che dopo i primi risultati sarà lei a chiederti le fotografie...

Marco
MMFR

Grazie Marco,
per il tuo intervento e per i tuoi preziosissimi consigli ti assicuro che ne farò tesoro soprattutto se vengono da te che reputo un vero maestro nel ritratto e nel glamour.
Il tuo modo di trattare quest'ultimo genere fotografico mi piace moltissimo, sempre sobrio ed elegante, proposto senza mai calcare sulla PP quasi volessi rispettare la vera bellezza della modella e non ingannare gli occhi di chi guarda con antipatici, almeno per me, artifici.

Per quanto rigurda questa foto in particolare ripeto, però, che è colta al volo e quindi la bocca aperta era per me un fattore del tutto imprevedibile ed incontrollabile, anch'io l'avrei preferita chiusa dry.gif .

Ciao.
tosk
QUOTE(Axabat @ Sep 29 2006, 11:07 AM) *

spero che Emanuela leggendo questo tuo post si cominci a liberare un pò del suo imbarazzo nel posare davanti all'obiettivo

Te lo auguro anch'io ha dei bei lineamenti, è un peccato che non ami farsi fotografare, insisti, anche con le cattive smile.gif
Alessandro Battista
QUOTE(tosk @ Sep 29 2006, 12:14 PM) *

Te lo auguro anch'io ha dei bei lineamenti, è un peccato che non ami farsi fotografare, insisti, anche con le cattive smile.gif

Grazie Tosk,
sarebbe bello che Manu diventasse disinvolta come Tesenka davanti all'obiettivo rolleyes.gif ...anche se, come scriveva Marco (mmfr), molto dipende dalla capacità del fotografo di far sentire a proprio agio la modella...comunque proverò ad insistere wink.gif .
ceschina79
un ritrattino al volo very very nice!
complimenti!

francesca
FALCON200
bellissima ...la foto
e bellissima anche la modella: ha occhi che "bucano" !
Grazie
Mat
Alessandro Battista
QUOTE(FALCON200 @ Oct 9 2006, 06:00 PM) *

bellissima ...la foto
e bellissima anche la modella: ha occhi che "bucano" !
Grazie
Mat

Ti ringrazio,...vedessi quando la faccio arrabbiare come bucano! biggrin.gif

Ciao.
Bruno L
QUOTE(ludofox @ Sep 29 2006, 10:34 AM) *

---

Condivido pienamente le osservazioni di Ludofox, trovo anch'io perfetta la tonalità del BN, davvero ottimo.
Un bellissimo ritratto, ben composto e molto naturale. Ti dirò, il particolare della bocca un pò aperta, a me invece piace molto: dà un senso di spontaneità, quasi di ritratto-street colto al volo, ma in armonia con l'eleganza della foto

saluti e ancora Complimenti Pollice.gif
Bruno
Alessandro Battista
QUOTE(Bruno L @ Oct 9 2006, 07:32 PM) *

Condivido pienamente le osservazioni di Ludofox, trovo anch'io perfetta la tonalità del BN, davvero ottimo.
Un bellissimo ritratto, ben composto e molto naturale. Ti dirò, il particolare della bocca un pò aperta, a me invece piace molto: dà un senso di spontaneità, quasi di ritratto-street colto al volo, ma in armonia con l'eleganza della foto

saluti e ancora Complimenti Pollice.gif
Bruno

Grazie molte Bruno, per me i tuoi sono sempre complimenti speciali guru.gif .

Ancora grazie!
Ciao.
FALCON200
QUOTE(Romanticorso @ Oct 9 2006, 07:16 PM) *

Ti ringrazio,...vedessi quando la faccio arrabbiare come bucano! biggrin.gif

Ciao.

non sai quanto ho cercato di fare un ritratto di una persona veramente alterata dalla rabbia: è uno dei più puri sentimenti umani ! e per me ha la stessa dignità dell'amore...e quindi andrebbe "congelato" in un fotogramma....
grazie
Mat
Alessandro Battista
QUOTE(FALCON200 @ Oct 9 2006, 09:04 PM) *

non sai quanto ho cercato di fare un ritratto di una persona veramente alterata dalla rabbia: è uno dei più puri sentimenti umani ! e per me ha la stessa dignità dell'amore...e quindi andrebbe "congelato" in un fotogramma....
grazie
Mat

Beh, se voui la prossima volta che litighiamo ti chiamo... laugh.gif

Ciao.
robertflower
E piacevolissimamente bella da guardare

Che bella

ciau robert
Alessandro Battista
QUOTE(robertflower @ Oct 9 2006, 11:11 PM) *

E piacevolissimamente bella da guardare

Che bella

ciau robert

Grazie Robert wink.gif .

Ciao.
Eleonora Castelli
è magnetica! Pollice.gif
FALCON200
QUOTE(Romanticorso @ Oct 9 2006, 10:28 PM) *

Beh, se voui la prossima volta che litighiamo ti chiamo... laugh.gif

Ciao.

ok...metto il giubbetto antiproiettile ed il casco da celerino.... tongue.gif
Mat
Alessandro Battista
QUOTE(perlanera @ Oct 10 2006, 11:24 AM) *

è magnetica! Pollice.gif

Grazie Ele!

QUOTE(FALCON200 @ Oct 10 2006, 12:02 PM) *

ok...metto il giubbetto antiproiettile ed il casco da celerino.... tongue.gif
Mat

laugh.gif ...Ok!
frank_matt
QUOTE(Axabat @ Sep 29 2006, 11:07 AM) *

Per quanto rigurda questa foto in particolare ripeto, però, che è colta al volo e quindi la bocca aperta era per me un fattore del tutto imprevedibile ed incontrollabile, anch'io l'avrei preferita chiusa dry.gif .

Ciao.

Ho provato a far qualcosa...era troppo bella come foto e non ho resistito! Scusa se mi son permesso..
ciao
francesco

IPB Immagine
FALCON200
Sorry....ma preferisco l'originale....
questione di gusti personali...
Grazie
mat
p.s. complimenti comunque per la tecnica di pp...
Alessandro Battista
Ciao Frank,
complimenti vedo che con Photoshop ci sai fare alla grande!
In questo caso però, secondo me, la modifica che hai effettuato è una forzatura troppo spinta ed evidente.

Ciao.
frank_matt
QUOTE(Romanticorso @ Oct 10 2006, 06:08 PM) *

Ciao Frank,
complimenti vedo che con Photoshop ci sai fare alla grande!
In questo caso però, secondo me, la modifica che hai effettuato è una forzatura troppo spinta ed evidente.

Ciao.

Ti ringrazio dei complimenti.
La bocca è sempre la sua...diciamo che ho fatto una piccola operazione di "cucitura"...senza operare su altro..una robetta da 3 min...forse la tua impressione è troppo condizionata dalla foto originale..non saprei..tutti siamo stati sottoposti ai due scatti ed è impossibile non andare a cercare "il trucco".. laugh.gif

ciao
francesco
Alessandro Battista
QUOTE(frank_matt @ Oct 10 2006, 06:13 PM) *

Ti ringrazio dei complimenti.
La bocca è sempre la sua...diciamo che ho fatto una piccola operazione di "cucitura"...senza operare su altro..una robetta da 3 min...forse la tua impressione è troppo condizionata dalla foto originale..non saprei..tutti siamo stati sottoposti ai due scatti ed è impossibile non andare a cercare "il trucco".. laugh.gif

ciao
francesco

biggrin.gif ...No Frank non sono condizionato dalla foto originale è solo che so benissimo come è il viso di Emanuela e quando ha la bocca chiusa ti assicuro che non è così...con il tuo intervento, proprio perchè hai operato solo su una porzione del viso, quest'ultimo risulta più lungo di quanto non sia in realtà e ai miei occhi è del tutto innaturale, sembra che dietro la bocca chiusa si nascondono dei dentoni enormi.
Come avrai capito non sto criticando le tue capacità, che mi sembrano sicuramente al di sopra della media wink.gif .

Ciao.
frank_matt
QUOTE(Romanticorso @ Oct 10 2006, 06:34 PM) *

biggrin.gif ...No Frank non sono condizionato dalla foto originale è solo che so benissimo come è il viso di Emanuela e quando ha la bocca chiusa ti assicuro che non è così...con il tuo intervento, proprio perchè hai operato solo su una porzione del viso, quest'ultimo risulta più lungo di quanto non sia in realtà e ai miei occhi è del tutto innaturale, sembra che dietro la bocca chiusa si nascondono dei dentoni enormi.
Come avrai capito non sto criticando le tue capacità, che mi sembrano sicuramente al di sopra della media wink.gif .

Ciao.

hai ragione, sono perfettamente d'accordo con te! Era solo un piccolo test..ma le cose modificate, non sono mai come quelle reali...
Chi meglio di te può conoscere le espressioni della tua Emanuela!
A questo punto, salutala da parte mia...e chiedile scusa se le ho "cucito la bocca" ! laugh.gif biggrin.gif

francesco

Michele Festa
Mi piace molto Alessandro, ritratto improntato sul classico, che ti premetto preferisco, la posizione della bocca non influisce più di tanto, e anche il bianco che rasenta un accento di high key secondo me non stona. un bel ritratto.

Ciao
Michele
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.