Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
tosk
Ciao a tutti, era qualche giorno che non rompevo più i maroni con una carrellata di foto, venerdi abbiamo trovato un po' di tempo per fare degli scatti in un monastero abbandonato sui colli. Solo luce naturale, abbiamo provato anche qualche posa nuova, vediamo se i risultati piaceranno. Purtroppo c'era molta umidità quindi il cielo è bianco pallido.

Per il titolo: lo so che potevo scrivere "luci del tramonto", ma l'uso della lingua di albione fa sempre un po' più fiko...

Un paio di "classiche":
IPB Immagine

IPB Immagine

Un paio con taglio un po' diverso
IPB Immagine

IPB Immagine

Intanto mi fermo qua, ma ce ne sono altre di molto carine (secondo me)
commenti e critiche sempre graditissimi
ciao
buzz
La luce va bvenissimo.
Quello che curerei io sarebbe l'espressione della modella.
Ad eccezione della terza foto, le altre sembrano fatte per forza (da parte della modella)
tosk
ti da questa impressione? A me parevano molto naturali...interessante, sentiamo altri commenti! Grazie intanto
buzz
Vorrei specificare che non sono innaturali, ma mi sembra che la ragazza sia distratta da altre cose e non sia concentrata negli scatti.
marcofranceschini
Ciao Tosk
ogni sessione di ripresa un piccolo ma significativo miglioramento...

oggi proponi anche due immagini che definisci con "un taglio un po' diverso"...definizione che credo si sposi però solo con l'ultima immagine.

Mi piace , molto , la terza immagine...punto di ripresa dall'alto (con quale focale hai scattato?)...ma attenzione ai particolari tipo le pieghe della maglietta...oppure alla posizione delle braccia...a questo ci devi far caso tu prima di scattare non fissando la tua attenzione solo sulla messa a fuoco, sulla composizione dell'immagine all'interno del fotogramma e sull'espressione della modella...

un saluto

Marco
MMFR
rayced
A me non sembra che la modella abbia l'espressione forzata. In particolare la prima mi piace molto proprio per l'espresisone della ragazza, che ci guida con il suo sguardo fuori dalla composizione e crea l'attesa di un qualche evento che si sta manifestando alla sua destra.
maxiclimb
Ciao Tost,
io stavolta invece vado controcorrente.
In passato ti avevo fatto notare come le espressioni di tasenka fossero da rivedere.
Stavolta invece noto un buon miglioramento, l'unica che mi dice poco (come espressione) è la seconda.
Ottima la prima e molto buona anche la terza, però occhio alla maglia come ti hanno già detto.
L'ultima è simpatica, ma di glamour ha ben poco.
Però l'idea di cercare tagli e pose diverse dal solito è da portare avanti.
Bravi ! smile.gif
I miglioramenti si vedono, certo che ora che gli errori più grossolani sono alle spalle, il miglioramento sarà per forza più lento e difficile...
Sono curioso di vedere anche le altre della serie.
grazie.gif
ignazio
Bravo, belle foto !!!!

Mi piace molto la terza Pollice.gif

Ciao,

Ignazio.
tosk
Innanzitutto grazie a tutti.
Per le espressioni di Anastasia i meriti e le colpe vanno distribuiti al 50%, visto che in parte le dico io come cambiare espressioni e in parte lei ci mette del suo, tanto per non restare sul "solito" sguardo sexy/serio. La terza foto è fatta col bistrattato 18/55 del kit D50.
La maglia è di un materiale molto leggero difficile che non faccia pieghe, comunque cercherò di prestare più attenzione anche a quello, grassie.
Per le inquadrature originali: intendevo originali per me, che poco spesso ho variato, non originali per il mondo della fotografia.
ciao

un altro paio..
IPB Immagine

IPB Immagine
maxiclimb
Di queste ultime due... nella prima io non avrei tagliato la testa, in un primissimo piano mi sta bene, ma in una foto quasi a figura intera non ne vedo il motivo.
Nella seconda la scollatura è mooolto interessante, l'occhio cade subito lì.rolleyes.gif
...ma quando si riprende nota lo sguardo poco convincente e la deformazione dovuta al grandangolare.
Quest'ultima ovviamente è voluta, a qualcuno piace, a me sinceramente no.
Le migliori per me restano le prime tre, ma ne hai sicuramente altre, vero? smile.gif
Ditz
Nella seconda la scollatura è mooolto interessante, l'occhio cade subito lì.rolleyes.gif ...ma quando si riprende nota lo sguardo poco convincente

Perchè poco convincente? A me piace molto... quegli angoli della bocca suggeriscono molto più di quanto non faccia la scollatura...smile.gif

Complimenti a Tosk & Sig.ra
Davide_C
Mi piace la terza in assoluto, lo sguardo della modella e la posa.
Bella anche la quarta per l'inquadratura non convenzionale.
bibbuccio
Belle la 2° e la 3° della prima serie e la prima della seconda serie....

a mio modesto gusto e gradimento sono ottimi luce taglio composizione....
le espressioni di Anastasia ( almeno su quelle che ho elencato ) non sono mai forzate ma le trovo disinvolte...

trovo magari meno spontanee le espressioni del resto delle foto che non ho citato...

la prima della seconda serie, mi sarebbe piaciuto vederla senza il piccolo taglio della parte alta della testa e forse con la gamba intera....

Belle...
complimenti Tosk & Tasenka.... wink.gif

P.S
ho sempre detto che delle serie di scatti effettuati dove si vede Tasenka ed altre modelle, Tasenka secondo me è la migliore come bellezza e come modella.....quindi questo potrebbe farmi sembrare una persona di parte, ma non è così, e premesso questo, stò notando che ad ogni nuova serie ci sono dei piccoli ma continui miglioramenti sia da parte del fotografo che della modella
tosk
Il taglio della testa non è che sia stato voluto, quanto dovuto: per fotografarla (col 50 mm) sono dovuto salire su un muretto del monastero, non potevo muovermi in avanti o indietro (ovvero "zoomare manualmente").
Ne posto un altro paio, numeriamole per comodità

7)
IPB Immagine

8)
IPB Immagine

In quest'ultima, non so perché, anastasia mi sembra Edwige Fenech. Come si può notare stiamo lavorando per avere una certa varietà di espressioni di lei.
ciao
marco62
Tosk la 7) è da PANICO!
Brava Anastasia per posa estremamente intrigante ed espressione.
Bravo Tosk per composizione, luce ecc.

Bella anche Edwige.

Fra tutte, queste ultime 2 le preferisco.

Ciao

Marco
tasenka
Grazie per i complimenti! Mi sto impegnando per avere belli espressioni. smile.gif
toad
La 7 su tutte. Espressione e atteggiamento diversi dai soliti, e quasi da modella professionista.
IMHO... biggrin.gif
robertflower
La terza e la settima sono molto belle...
Il fotografo ora sa quello che fa...ora ti proporrei di provare foto piu difficili piu ricercate...magari con luci e ombre e trovare un tuo stile personalizzato...
Per quanto riguarda la modella (tasenka)...e bella anche con lo sguardo serio ed io nn mi impegnerei molto per farti cambiare la tua espressione

Ciau Robert
MEBRAT53
Ciao Tosk, per me molto belle le ultime due come espressione e luce
Pino
max16vj
Per me la 7 è la migliore....bella composizione bella luce... non è che le altre non siano belle eh! anzi... buona giornata tosk&tasenka....

max16vj
maxiclimb
QUOTE(Ditz @ Sep 25 2006, 12:52 AM) *

Perchè poco convincente? A me piace molto... quegli angoli della bocca suggeriscono molto più di quanto non faccia la scollatura...smile.gif

A me, in quello specifico caso, no.
Non tutti i gusti sono alla menta, per fortuna! wink.gif

La 7 invece è spettacolare in tutto!
Bravissimi! Complimenti e grande invidia! guru.gif
tosk
Ok, ho capito che su photosig metterò la sette smile.gif
Grazie.
Per quanto concerne la ricerca di qualcosa di più sofisticato...un po' alla volta cercheremo (parlo sempre di me e anastasia) di trovare qualcosa.
Grazie
Manueltn78
Anche per me la 3 e sopratutto la 7 sono le migliori!
Ne aspettiamo di altre...
smile.gif
Renato Lanaro
Buona la luce, buono il cromatismo della pelle di Anastasia e ottima tecnica quella delle inquadrature dall'alto. Mi piacciono le variazione di espressione assunte da Anastasia. Sono contento che state assaporando delle grandi soddisfazioni.

Ciao. Renato

matteoganora
QUOTE(tasenka @ Sep 25 2006, 10:08 AM) *

Grazie per i complimenti! Mi sto impegnando per avere belli espressioni. smile.gif

Un consiglio alla modella!

Provate a mettervi davanti a uno specchio, insieme tu e la tua metà, prova tante espressioni, e poi memorizza quelle che piacciono a te e anche a lui, cercando di capire quando usarle.
Gli ultimi due scatti sono i più spontanei, l'espressione è divertente, sbarazzina, frutto sicuramente di un lavoro di preparazione.

Ormai, il fotografo migliorerà con l'esperienza e il gusto, a lui cercare sempre nuove situazioni, tecnicamente ha in mano le basi, e ha dimostrato più di una volta di saperle usare. Pollice.gif

Tu devi lavorare ancora, sempre in simbiosi con lui, guardando i ritratti, sfogliando riviste come vogue, vanity fair e altre di moda, e insieme continuerete a migliorare.

E' una fortuna non da poco avere quasta affinità e reciproca passione per le foto, sfruttatela al 100%!

BRAVI! Pollice.gif
tasenka
Matteo, cosa dici di questa espressione? Questa foto è stata la mia iniziativa. Di solito Fabio mi indica quale espressione fare:"seria", "sexy", "sorriso" etc. Qui invece l'ho scelta da sola. rolleyes.gif
IPB Immagine
Ancora grazie a tutti per le critiche ed i complimenti smile.gif
maxiclimb
Non sono Matteo, ma posso dirti che per me è l'espressione migliore della serie.
Brava! Pollice.gif (e bella, ma questo lo sapevi già...)
matteoganora
QUOTE(tasenka @ Sep 25 2006, 02:16 PM) *

Matteo, cosa dici di questa espressione? Questa foto è stata la mia iniziativa. Di solito Fabio mi indica quale espressione fare:"seria", "sexy", "sorriso" etc. Qui invece l'ho scelta da sola. rolleyes.gif
http://photofile.ru/photo/nastya-gz/212816...ge/35307300.jpg
Ancora grazie a tutti per le critiche ed i complimenti smile.gif

Mi piace, è sensuale ma spontanea... in questo era il fotografo che doveva mettere il viso, secondo me, sulla destra della foto.

Quando ti senti sicura di ciò che stai facendo, imponiti, una brava modella sa seguire il fotografo, ma sa anche ispirarlo! wink.gif
tasenka
cool.gif brava Tasenka. Grazie Max e Matteo!
tosk
QUOTE(tasenka @ Sep 25 2006, 02:28 PM) *

cool.gif brava Tasenka. Grazie Max e Matteo!

rolleyes.gif che moglie scemina!!!!!

Una domanda a Matteo (ma rivolta anche a tutti gli altri s'intende): una delle poche cose che credevo di avere capito è che se la modella guarda a destra allora la si piazza a sinistra e viceversa. Non è una regola?
Grazie
buzz
più che la posizione del viso rispetto alle zone auree è la direzione dello sguardo che regola qualcosa.
Di solito si usa spingere lo sguardo laddove la foto ha più spazio, per dare l'impressione che la modella stia guardando lo spazio, ma non è una regola assoluta, infatti rientra nel significato che si vuol dare allo scatto.

Ad esempio se scatti una foto ad una persona che cammina, se la inserisci con molto spazio davanti a sè da l'impressione di una persona che ha molta strada da fare, al contrario se davanti a lei c'è la fine della foto e lo spazio lo ha dietro da l'impressione di una persona arrivata. E così un po' per tutti i soggetti.
(spero di essermi capito! smile.gif)
matteoganora
QUOTE(tosk @ Sep 25 2006, 02:33 PM) *

rolleyes.gif che moglie scemina!!!!!

Una domanda a Matteo (ma rivolta anche a tutti gli altri s'intende): una delle poche cose che credevo di avere capito è che se la modella guarda a destra allora la si piazza a sinistra e viceversa. Non è una regola?
Grazie

Beh, nel caso specifico guardava frontalmente, quindi nella lettura dell'immagine, con il viso di tre quarti e i capelli che coprono l'occhio sx, avrei lasciato spazio dall'altra parte, IMHO.
tosk
Ero stato tentato di posizionarla a destra, poi mi sono detto di no per la citata regola. Grazie ad entrambi
ciao
matteoganora
QUOTE(tosk @ Sep 25 2006, 03:41 PM) *

Ero stato tentato di posizionarla a destra, poi mi sono detto di no per la citata regola. Grazie ad entrambi
ciao

Conosci le regole... e agisci d'istinto! wink.gif

Le regole è bene conoscerle, e sono sempre utili, ma a volte, seguire la propria testa porta ad infrangere le regole e ottenere risultati migliori! biggrin.gif
maxiclimb
QUOTE(tosk @ Sep 25 2006, 03:41 PM) *

ciao

Credo che questo sia un caso in cui la scelta è più libera.
Lo sguardo è abbastanza frontale, per cui secondo me va benissimo anche così.
Se avesse guardato alla sua dx (nostra sx) avrei sicuramente dato ragione a Matteo, ma in questo caso trovo che vada bene in entrambi i modi.
tosk
Ok, grazie delle precisazioni.
Ne posto un altro paio, tranquilli, non sono molte
IPB Immagine

IPB Immagine
fotoland
Molto bella la n. 7, bravo a te e alla modella.

Ciao biggrin.gif
Zullino
Davvero tutte molto belle.
Buone di luce, nitidezza, contrasto e saturazione.
La modella poi è un'attrice. Ha azzaccato sempre l'espressione nel contesto della foto risultando in tutte anche molto simpatica.

O.K.
lau_perinelli
QUOTE(fotoland @ Sep 25 2006, 11:36 PM) *

Molto bella la n. 7, bravo a te e alla modella.

Ciao biggrin.gif

la sette ha molto di più delle altre
ciao
laurikkio
la settima e la penultima: bello sguardo e posa originale!
Complimenti a entrambi!
Che invidia, vorrei che il mio Matteo mi facesse anche lui delle belle foto così...
E invece non ne ha molta voglia, neanche quando è lui a stare dietro l' obiettivo!
Uffa! huh.gif
Ritenetevi moooolto fortunati!!!
tosk
Sono sempre di corsa e non avevo visto questi ultimi commenti, grazie a tutti!!! Date le impressioni positive ho messo la 7 su photosig ed effettivamente ha avuto delle belle critiche anche li.
Laura una passione è una passione, io e Tasenka, fortunatamente, abbiamo la passione per la fotografia (e un altro paio tipo andare in bici), ma se il tuo ragazzo non ce l'ha non gliela puoi inculcare; io provere ad iscrivermi ad un fotoclub, tu sei fortunata che puoi fare sia da fotografa che da modella. Col tuo ragazzo farai tutta un'altra serie di cose per la quale avete una passione comune. ciao
FALCON200
delle foto è già stato detto molto....
circa le espressioni della modella: la forza di Tasenka sta, anche, nel saper tirar fuori espressioni ogni volta diverse...senza però mai perdere nulla di se stessa...ovviamente qualche volta non saranno perfettamente consone alla situazione di scatto...però proviamo a ragionare? non sarebbe peggio se avesse sempre e solo 2/3 espressioni? se così fosse, infatti, saremmo certi che sarebbero sempre inadeguate...se non per 2/3 tipi di scatto !
una parola circa gli accessori:
il connubio minigonna/stivali è estremamente stuzzicante ! molto anni '60 a Londra ( ok altre mini ed altri stivali....ma la sensazione è quella)
la maglia doveva essere proprio così leggera per "cadere" dolcemente sulle forme femminili...senza stravolgerle! ha fatto un po' di "pieghette"? amen ! il fascino delle statue greche o romane stava proprio nella resa morbida del peplo che si adagiava sulle rigogliose forme femminili....
grazie
Mat
tosk
MAt potresti anche iscriverti su forum che parlano di bellezza femminile..se già non l'hai fatto, ovviamente! Su photosig ho appena visto foto di donne nude con corpi statuari ma con il viso che ha il sex appeal di una stufa a carbone. Con anastasia CI stiamo allenando per trovare nuove espressioni, certo non sempre riescono, ma ci proviamo.
Un salutone
ErMatador
per me tutte eccezionali.. mi piacciono
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.