Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
luigicalz
Salve a tutti,
spulciando il catalogo obiettivi non riesco a capire quali siano muniti di guarnizioni (per cert il 70-200 vr ed il 28-70 2.8).
Devo acquistare un'ottica nuova da impiegare in contizioni difficili: per esempio il 17 - 35 f 2,8 � tropicalizzato?
Grazie in anticipo,
LUIGI
luigicalz
ma � un argomento cos� ostico? hmmm.gif
Andrea Lapi
Io ti posso dire che il 17-55 � tropicalizzato.

Il 50 1.8 - 12-24 - 18-200 - 10.5 no.
luigicalz
Grazie, � gi� qualcosa! biggrin.gif
luigicalz
ci sar� pur qualcuna che ha il 17-35 2.8 che sapr� dirmi se � reopicalizzato, con quello che costa vorrei saperlo prima di acquistarlo!
FZFZ
QUOTE(luigicalz @ Sep 24 2006, 05:17 PM) *

ci sar� pur qualcuna che ha il 17-35 2.8 che sapr� dirmi se � reopicalizzato, con quello che costa vorrei saperlo prima di acquistarlo!

Ciao!

Il 17-35 F2.8 non ha la guarnizione in gomma intorno al bocchettone dell'innesto
Per cui non credo si possa parlare di "tropicalizzazione".

La costruzione, comunque, � sui massimi livelli.
A parer mio , con un minimo di attenzione ci puoi scattare in qualunque condizione...

Compralo!

I soldi li vale tutti!
Ciao!

Federico.
giannizadra
Lo � il 17-35, lo � il 17-55, lo sono gli zoom AFS f/2,8, lo sono i lunghi tele dal 300/2,8 AFS in poi.
Non mi pare comunque un elemento decisivo, visto che non lo � l'innesto (anche se una guarnizione in gomma ,antipolvere soprattutto) negli ultimi AFS c'�.

Le risposte nel forum arrivano sempre.
Ma ci vuole pazienza (soprattutto il sabato e la domenica), e qui tutti siamo "volontari", esattamente come te.
E non osserviamo orari d'ufficio (altrimenti avresti dovuto attendere luned�.. smile.gif ).

PS. Con la funzione "Cerca" del forum, questa risposta l'avresti trovata da solo.. wink.gif
FZFZ
QUOTE(giannizadra @ Sep 24 2006, 05:43 PM) *

Lo � il 17-35, lo � il 17-55, lo sono gli zoom AFS f/2,8, lo sono i lunghi tele dal 300/2,8 AFS in poi.
Non mi pare comunque un elemento decisivo, visto che non lo � l'inneso (anche se una guarnizione in gomma ,antipolvere soprattutto) negli ultimi AFS c'�.

Ignoranza mia.
Pensavo si vedesse anche dalla classica guarnizione (tipo quella del 70-200 VR) se un obiettivo fosse tropicalizzato...

Sul 17-35 non c'� nulla di cos� evidente... ph34r.gif

Grazie della spegazione!

Buone foto!

Federico.
luigicalz
Grazie a tutti per le copiose risposte: molto utili.
Non volevo sembrare presuntuoso nel ricevere risposte rapidamente, ci mancherebbe: lo so che tutti siamo qui per passione!!!
Una ricerchina su "cerca" l'ho fatta, qualcosa � venuto fuori ma volevo sentire la voce di qualcuno che ha fatto realmente esperienza in campo!
Credo che il 17-35 sia una grande lente...probabilmente sar� la prossima!

Grazie, di nuovo!

Si accettano altri suggerimenti!

grazie.gif messicano.gif
giannizadra
QUOTE(FZFZ @ Sep 24 2006, 05:48 PM) *

Ignoranza mia.
Pensavo si vedesse anche dalla classica guarnizione (tipo quella del 70-200 VR) se un obiettivo fosse tropicalizzato...

Sul 17-35 non c'� nulla di cos� evidente... ph34r.gif

Grazie della spegazione!

Buone foto!

Federico.

Nemmeno il 28-70 e l'80-200 AFS hanno la guarnizione sull'innesto.
Ce l'hanno solo i tropicalizzati di tipo "G" (senza la ghiera dei diaframmi).
E' stata introdotta con essi, e la sua funzione � soprattutto antipolvere.
Ce l'ha pure il 105 VR Micro, che non � dichiarato tropicalizzato.

Per� so solo quello che leggo nei foglietti d'istruzioni degli obiettivi, non escludo che la guarnizione in gomma possa parzialmente servire anche a quanto dici tu, o magari al Vr...
luigicalz
Quindi come attrezzatura di base per lavorare in condizioni difficili che ne dite di accoppiare d200 a 17-35 2.8?
Lo so che il 17-55 copre maggiormente, ma vogliamo mettere la qualit� ottica del 17-35?!
giannizadra
QUOTE(luigicalz @ Sep 24 2006, 06:10 PM) *

Quindi come attrezzatura di base per lavorare in condizioni difficili che ne dite di accoppiare d200 a 17-35 2.8?
Lo so che il 17-55 copre maggiormente, ma vogliamo mettere la qualit� ottica del 17-35?!

Per quanto riguarda il 17-35, lo uso in condizioni "difficili" da molti anni con F5 e poi anche con D200 senza problemi.
Ma con gli acquazzoni preferisco comunque proteggere il tutto, o almeno asciugare regolarmente.
Le mie coronarie non sono tropicalizzate.. smile.gif
luigicalz
Concordo in pieno
Tramonto
QUOTE(luigicalz @ Sep 24 2006, 05:17 PM) *

Se vai sul sito Nikon giapponese (link) trovi le specifiche di tutti gli obiettivi AF. Tra le specifiche del 17-35 (e del 28-70/2.8) non si fa menzione alla tropicalizzazione, mentre questa viene citata (mediante la dizione: "Dust and Waterproof rubber sealing mount") per il 70-200/2.8 VR, per il 200-400/4 VR, per il 17-55/2.8. Faccio tre ipotesi:
1) o solo questi tre obiettivi hanno, allo stato attuale, una protezione per minimizzare l'ingresso di polvere e umidit�;
2) o esistono altri tipi di tropicalizzazione non inclusi in quelli menzionati da Nikon con la dizione: "Dust and Waterproof rubber sealing mount";
3) oppure alla Nikon si dimenticano di pubblicizzare caratteristiche importanti di ottiche professionali ...
rolleyes.gif
giannizadra
QUOTE(Tramonto @ Sep 24 2006, 07:48 PM) *

Se vai sul sito Nikon giapponese (link) trovi le specifiche di tutti gli obiettivi AF. Tra le specifiche del 17-35 (e del 28-70/2.8) non si fa menzione alla tropicalizzazione, mentre questa viene citata (mediante la dizione: "Dust and Waterproof rubber sealing mount") per il 70-200/2.8 VR, per il 200-400/4 VR, per il 17-55/2.8. Faccio tre ipotesi:
1) o solo questi tre obiettivi hanno, allo stato attuale, una protezione per minimizzare l'ingresso di polvere e umidit�;
2) o esistono altri tipi di tropicalizzazione non inclusi in quelli menzionati da Nikon con la dizione: "Dust and Waterproof rubber sealing mount";
3) oppure alla Nikon si dimenticano di pubblicizzare caratteristiche importanti di ottiche professionali ...
rolleyes.gif

Io l'ho trovato specificato, Tramonto, nella Newsletter Nikon di presentazione (il mio � uno dei primissimi arrivati in Italia).
Lo stesso per 28-70 AFS e 80-200 AFS.
Ma non l'ho mai smontato..
luigicalz
E gi�, come immaginavo: sicuramente sono lenti molto solide e performanti, ma credo che dove non specificato le guarnizioni non ci siano...non credo che nikon dimentichi una caratteristica cos� importante. mad.gif
Tramonto
QUOTE(giannizadra @ Sep 24 2006, 08:08 PM) *

Io l'ho trovato specificato, Tramonto, nella Newsletter Nikon di presentazione (il mio � uno dei primissimi arrivati in Italia).
Lo stesso per 28-70 AFS e 80-200 AFS.
Ma non l'ho mai smontato..

Allora l'ipotesi n.2 del mio precedente post dev'essere quella valida.
Quando Nikon parla di "Dust and Waterproof rubber sealing mount" si riferir� probabilmente solo alla guarnizione in gomma sulla baionetta ...
giannizadra
QUOTE(Tramonto @ Sep 24 2006, 09:35 PM) *

Allora l'ipotesi n.2 del mio precedente post dev'essere quella valida.
Quando Nikon parla di "Dust and Waterproof rubber sealing mount" si riferir� probabilmente solo alla guarnizione in gomma sulla baionetta ...

Lo ritengo probabile.
Ma non so di pi� di quanto lessi al tempo.
Per quanto riguarda il 28-70 AFS, un elemento in pi� ce l'ho..
A seguito di una caduta rovinosa, mi furono sostituiti vari pezzi, fra cui alcune guarnizioni di tenuta.
Andrea Lapi
QUOTE(luigicalz @ Sep 24 2006, 06:10 PM) *

Io no voglio mettere nessuna qualit� perch� se ne � parlato in pi� discussioni e anche il 17-55 ha un bel numero di estimatori (dai un'occhiata anche ai Nikon Pro quadrimestrali che vengono pubblicati anche in italiano...).

Non ho il 17-35 ma ti assicuro che il 17-55 ha la guarnizione di gomma... se ce l'hanno messa, ci sar� un motivo... Come dice Gianni, forse serve, oltre che per l'acqua, anche per la polvere.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.