Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Rudi75
Nel formato digitale è diventato praticamente scontato per me mettere mano alla luminosità della foto, al contrasto, alla nitidezza nonchè alla saturazione una volta scaricata l'immagine nel computer. E' più forte di me, credo che la foto risulti sempre migliore dopo questo trattamento che a volte è marcato a volte più leggero. Voi quanto puristi siete?
sergiobutta
Rudi, deve essere giudicata per come si vede. Se è bella anche perchè è stata migliorata su PC o in camera oscura, è giusto che sia così. Veramante crediamo che la fotografia su pellicola, non veniva migliorata in laboratorio?
E.A. Juza
Ciao Rudi,
una foto è la nostra intepretazione del soggetto cool.gif e non potrà mai essere davvero "così comè", anche con la pellicola si poteva modificare la realtà semplicemente usando una una determinata pellicola invece di un'altra ( i colori supersaturati delle velvia per esempio sono ben lontani dalla "realtà").
Se ti interessa, queste sono le modifiche che applico quasi sempre alle mie foto :
white balance, riduzione del rumore digitale, ritaglio, saturazione, luminosità,nitidezza. Sinceramente, considero la foto RAW esattamente come dice il nome - materiale grezzo - l'immagine finita è quella che esce dal computer, non quella sulla scheda di memoria ;-)


Ciao
zalacchia
QUOTE (sergiobutta @ May 16 2004, 04:33 PM)
Veramante crediamo che la fotografia su pellicola, non veniva migliorata in laboratorio?


Migliorata???
...credevo il contrario....


Certo che è normale "sistemare" la foto, ci mancherebbe altro, poi, un conto è regolare i parametri che ti hanno indicato e reinquadrare l'immagine, un altro è stravolgerla, non tanto per un problema "etico" ma direi di buon gusto.

Ciao
Stefano Z.

sergiobutta
Ciao, Alberto. Non hai mai scritto + 1 in una pellicola inviata in laboratorio ?. Oppure : già i minilab fanno correzioni automatiche per filtrare dominanti. Per non parlare di camera oscura casalinga. Il concetto voleva essere : qualcosa si è sempre fatta. Diversamente si deve pensare di una manipolazione con filtri o effetti : il risultato, non deve essere per forza brutto, ma non e più una fotografia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.