Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ilbusca
Volevo un grandangolo per paesaggi per la mia D70 ma non volevo spendere troppo così ho trovato e comprato usato (praticamente come nuovo, perfetto) il 14mm F2.8 EX ASPHERICAL HSM a 350 euro con imballo e tutto il resto.
L'ho visto, l'ho provato in negozio e l'ho comprato di getto.

Qualcuno ce l'ha e sa dirmi se ho fatto un buon acquisto (tenendo conto del rapporto qualità/prezzo ovviamente, lo so che il nikon 14mm è bellissimo)

Grazie
R9positivo
E' come andare allo stadio quando c'è il derby Roma Lazio e sedersi nella curva Romanista agitando la bandiera Laziale...... biggrin.gif
Ormai l'hai preso, usalo e pace. Se hai fatto un buon acquisto lo valuterai da te nel tempo, se pensi che sia insufficiente per le tue esigenze allora puoi sempre venderlo e comprare qualcos'altro.
Per il momento avevi l'esigenza primaria di spendere poco, e ci sei riuscito, non è poco.
_Simone_
il 14 sigma sembra essere molto buono, ma queste valutazioni dovresti farle prima....

credo che questa discussione verrà spostata...
nikomau
Mi sembra un buon prezzo per un ottica, tuttosommato, molto valida.
Immagino che dovrai diaframmare un po' (diciamo almeno a f/5,6) per avere una buona nitidezza anche ai bordi, ma facendo paesaggi non è certo un problema!
Usalo in bolla, avvicinati al soggetto e riempi il "fotogramma".
Ti divertirai.
Maurizio
giannizadra
Come da regolamento, una discussione su ottiche Sigma non può stare in "Obiettivi Nikkor".
La sposto in Sushi, dove continuerà, spero non a suon di prezzi.. rolleyes.gif
fotoandreani
il 14 mm f:2.8 hsm sigma e'veramente un ottimo obiettivo, e puo'essere usato anche sull analogico.la sigma , insieme al pluripremiato 10-20 DG, si conferma ottima nella realizzazione di grandangoli. L ho trovata molto meno buona in ottiche zoom standard, come il 24-70 2.8
ilbusca
Beh, mi sembra di non aver fatto proprio un errore... mi sembra dai primi scatti un buon obiettivo e anche i vostri pareri mi hanno rincuorato... per me 350 euro sono sempre un po' di soldi e mi sarebbe dispiaciuto sprecarli...

Attendo anche le critiche!
E.A. Juza
E' un buon obiettivo anche se sulla D70 non è spettacolare come su fullframe....a mio avviso il 10-20, sempre sigma, sarebbe stato una scelta migliore ma costa un centinaio di eurozzi in più...comunque non farti troppi problemi e divertiti con questa ottica, nel peggiore dei casi se scopri che non fa per te lo rivendi allo stesso prezzo a cui l'hai acquistato ;-)
pictrade.it
Per quello che lo hai pagato, mi sembra un buon affare: se poi ti soddisfano le immagini, siamo alla quadratura del cerchio. biggrin.gif

Buone foto con la nuova ottica! wink.gif
Al_fa
lo uso in digitale su d70 e analogico su fm2n

è un'ottima bestiolina che mi diverte continuamente, si presta a mille e più usi ed è anche economico (rispetto ai 2000 e rotti euro della versione nikon che, per carità, sarà anche più bella ma è fuori budget e non so se il gioco vale la candela con questa bestia di sigma in giro)

stai attenstissimo all'allineamento con l'orizzonte, è quanto di più problematico ci sia assieme ai flare che sono facili e difficili da dominare (spesso mi capita di scattare ad una mano coprendo con l'altra)

goditela!
ilbusca
Ehi, l'ho provato un po' e mi sembra davvero un buon acquisto. Tra l'altro, oltre ai panorami, è molto divertente anche per foto di automobili ed oggetti di piccole dimensioni, ha una messa a fuoco molto vicina al piano del sensore!
gandalef
concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto in quanto sarai tu a fare le opportune valutazioni. Imparando a conoscerne pregi e difetti ed i suoi limiti, ti renderai conto di come usarlo. I grandangoli spinti non sono facili da gestire, io che li amo e li uso da parecchio tempo ancora non ne ho padronanza nell'utilizzo. Il prezzo mi sembra buono e come detto, un domani quando e se vorrai qualcosa di più potrai sempre venderlo per altro acquisto, intanto scatta e scatta, le soddisfazioni nell'utilizzo non mancano.
ilbusca
Ehi, ho letto un mucchio di critiche qua e là nel forum su questo obiettivo eppure mi piace sempre di più. Purtroppo non ho un termine di paragone reale (il 14mm nikon) e non posso dire nulla però, in generale, mi sembra che alcuni nikonisti puri non prendano nemmeno in considerazione le ottiche altrui perchè troppo "inferiori" e diano poco peso al rapporto qualità/prezzo.
.
Buon per voi che potete permettervelo e buon per me e Al_fa che ci accontentiamo di quello che abbiamo...
fotoandreani
biggrin.gif Pollice.gif Pollice.gif
ti straquoto....per quanto riguarda il discorso sulla considerazione di molti puristi nikon sulle ottiche universali!
QUOTE(ilbusca @ Oct 2 2006, 12:10 PM) *

Ehi, ho letto un mucchio di critiche qua e là nel forum su questo obiettivo eppure mi piace sempre di più. Purtroppo non ho un termine di paragone reale (il 14mm nikon) e non posso dire nulla però, in generale, mi sembra che alcuni nikonisti puri non prendano nemmeno in considerazione le ottiche altrui perchè troppo "inferiori" e diano poco peso al rapporto qualità/prezzo.
.
Buon per voi che potete permettervelo e buon per me e Al_fa che ci accontentiamo di quello che abbiamo...

ilbusca
Mi spiego meglio... sono strasicuro che il nikon è IL 14mm però è anche vero che la fotografia non è solamente la perfezione tecnica.
Sarà perchè sono un amatore e non un professionista, ma nella foto c'è anche e sopratutto la situazione, il sentimento e l'attesa.
Se c'è un po' di distorsione ai bordi interessa poco al vero fotografo; se la sua lente crea dei flare scatta ad una mano coprendo la luce di taglio con l'altra.
Al_fa
per altro la distorsioni ai bordi del sigma è IDENTICA al nikon (per esperienza)

il nikon ha colori più caldi, questo non lo nego (per quanto conti su digitale) ed un costrutto forse un pelo più robusto
fdr
e le foto dove sono ?!?!?!?

Fotocamera.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.