Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Skylight
Ciao,
ho fatto delle prove.... scattando in raw non compresso con la D200 ottengo un file di 15.8 Mb mentre in raw compresso il file è 9.1Mb.

So che Photoshop CS2 quando apre un file (di ogni tipo) nella cornice dove viene visualizzata la foto appare la dimensione del file, che PS indica qualora l'immagine fosse priva di compressione.

Ora il raw si presenta con una dimensione di 57.4 Mb sia compresso che non.

Stessa cosa con NX.
Visto così sembrerebbe che entrambi i file siano compressi hmmm.gif

Che ne dite?
grazie.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Skylight @ Sep 21 2006, 08:53 PM) *

Ciao,
ho fatto delle prove.... scattando in raw non compresso con la D200 ottengo un file di 15.8 Mb mentre in raw compresso il file è 9.1Mb.

So che Photoshop CS2 quando apre un file (di ogni tipo) nella cornice dove viene visualizzata la foto appare la dimensione del file, che PS indica qualora l'immagine fosse priva di compressione.

Ora il raw si presenta con una dimensione di 57.4 Mb sia compresso che non.

Stessa cosa con NX.
Visto così sembrerebbe che entrambi i file siano compressi hmmm.gif

Che ne dite?
grazie.gif

In CS2, quando apri un NEF, parte Camera Raw.
Nella finestra, in basso a sinistra, puoi scegliere tra 8 e 16 bits per canale. Nel secondo caso, chiaramente, la dimensione file sarà maggiore.

Alessandro.
Skylight
Veramente uso il plug in di NX per PS, il file così è fedele. smile.gif

I valori che ho espresso erano riferiti a 12 bit, che è l'impostazione anche di NX.
Se uso camera raw il file da 15.8 Mb a 16 bit è sempre di 57.4 Mb (valore uguale ad NX 12 bit), mentre ad 8 bit è 28.7 Mb.
Alessandro Castagnini
Farò due prove.
A proposito:
QUOTE(Skylight @ Sep 21 2006, 09:34 PM) *

...cut...

Ho cercato sul sito del supporto europeo, ma non l´ho trovato e non ho con me nemmeno il CD (ho letto che dovrebbe essere lì dentro), sai mica indicermi un link per scaricarlo?

Ciao,
Alessandro.
meialex1
QUOTE(Skylight @ Sep 21 2006, 09:34 PM) *

I valori che ho espresso erano riferiti a 12 bit, che è l'impostazione anche di NX.
Se uso camera raw il file da 15.8 Mb a 16 bit è sempre di 57.4 Mb (valore uguale ad NX 12 bit), mentre ad 8 bit è 28.7 Mb.

si riferisce al peso del file portato in tiff.

fai una prova, prova ad aprire il file dal camera raw di ps, poi lo salvi e vai a vedere il suo peso.

57,4 mb è il tiff a 16 bit

28,7 mb è il tiff a 8 bit
Skylight
QUOTE(meialex1 @ Sep 22 2006, 12:40 AM) *

si riferisce al peso del file portato in tiff.

fai una prova, prova ad aprire il file dal camera raw di ps, poi lo salvi e vai a vedere il suo peso.

57,4 mb è il tiff a 16 bit

28,7 mb è il tiff a 8 bit

Ho provato.... a 32bit diventa 114.9 Mb.

Lo stesso vale anche per NX dato che provando ho ottenuto lo stesso risultato.

grazie.gif per la delucidazione Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.