generator
Sep 16 2006, 09:51 PM
Il paesaggio toscano nella mia visione...
ancora...
ancora...
ancora...
ancora...
ancora...
BrunoCi
Sep 16 2006, 11:37 PM
Belle immagini! Una postproduzione un po' insolita, ma decisamente originale ed appropriata per il soggetto.
Il paesaggio toscano, poi, non ha eguali.
Secondo me, la più bella in assoluto è
questa.
Bruno.
PS: Puoi darci qualche dettaglio sulla postproduzione usata?
ValerioMusi
Sep 17 2006, 12:18 AM
Generator,devo dire che sono degli ottimi scatti,anche se in alcune avrei fatto piu pp soprattutto suil cielo che mi pare sia in tutte le foto un po' bruciato e sinceramente nelle ultime due foto avrei tolto la macchina soprattutto per quel colorino puffo che stona.....
Vale
Manuela Innocenti
Sep 17 2006, 12:28 AM
QUOTE(generator @ Sep 16 2006, 10:51 PM)

Il paesaggio toscano nella mia visione...
Belle e pittoresche !!!!!
generator
Sep 17 2006, 08:06 AM
Per BrunoCi:
ti ringrazio per le belle parole e complimenti per il tuo messaggio n°500.
Per quanto riguarda le foto volevo interpretare il paesaggio toscano in un modo un pò diverso dal solito, se tu le trovi originali, in parte ho raggiunto il mio obiettivo.
In PP lo scatto originario è quello, non aggiungo nè tolgo niente, modifico "solo" i mezzitoni, le ombre,le luci, la saturazione del colore,il contrasto, finno a raggiungere il risultato voluto.
e-manu
Sep 17 2006, 08:11 AM
Molto belle Fabrizio, di forte impatto visivo!
Manu
generator
Sep 17 2006, 08:17 AM
Per Musampa:
Ti ringrazio per le tue parole.
Sul cielo sono daccordo con te.
Per la macchina, ho aspettato proprio il suo passaggio perchè mi sembrava un elemento di contrasto.
ancora...
x Urania:
semplicemente grazie.
alessandro.sentieri
Sep 17 2006, 10:03 AM
Bravo...un modo originale di raffigurare nel nostre splendide colline !!!
Complimenti sinceri
Un saluto !!!
Ale
generator
Sep 17 2006, 06:37 PM
Altre foto sul genere...
...
...
....
...
davide raponi
Sep 17 2006, 08:15 PM
Bei contrasti, specie nelle prime.
Ma già che c'eri potevi dare un bel blu al cielo.
generator
Sep 20 2006, 09:18 PM
Nuova foto
Manuela Innocenti
Sep 20 2006, 09:19 PM
QUOTE(generator @ Sep 20 2006, 10:18 PM)

Nuova foto
Molto bella !!
Bravo
generator
Sep 20 2006, 09:29 PM
Urania, non esagerare!!!
Grazie comunque.
...
Manuela Innocenti
Sep 20 2006, 09:32 PM
QUOTE(generator @ Sep 20 2006, 10:29 PM)

Urania, non esagerare!!!
Grazie comunque.
...
Non esagero, mi piacciono davvero
Fabio Pianigiani
Sep 20 2006, 09:41 PM
Le guardo con gran piacere.
Una interpretazione insolita, di colline che ben conosco.
Coraggiosa la scelta di "rendere forte" un soggetto che solitamente viene rappresentato nella sua vellutata sinuosità di alternate colline.
generator
Sep 22 2006, 11:09 PM
Grazie Kurtz.
Nuove foto
...
...
fgirelli
Sep 22 2006, 11:19 PM
Io vado in controtendenza rispetto agli altri.
Mi piacciono i soggetti ma la post produzione è eccessiva, ho capito che hai voluto fare una cosa diversa, ma per i miei gusti sei andato oltre.
Poi secondo me la foto rimane penalizzata dalla compressione, forse a risoluzione intera potrebbe essere meglio.
Questo è il mio parere, non ti arrabbiare
Ciao
generator
Sep 23 2006, 12:10 PM
x fGirelli:
ti assicuro che non mi arrabbio affatto, quando un fotografo espone le proprie foto, sa già che potrebbero non incontrare il favore di chi le guarda, le critiche molto spesso aiutano.
Tuttavia la mia posizione sull'uso del computer in fotografia è semplice e si può condensare in poche parole:
La fotografia non è più semplicemente "guarda e scatta" (forse non lo è mai stato). La tecnologia ha portato anche in questo campo le sue innovazioni, io ne faccio uso, senza tanti problemi.Mi basta raggiungere il risultato voluto.
La fotografia, tutto sommato, è un "arte" individuale.
Chi fa le foto, le fa per se.
Se dopo piacciono anche agli altri, è una ulteriore gratificazione, che fa indubbiamente piacere, ma piacere agli altri non è lo scopo della fotografia o per lo meno non è il mio scopo.
Quindi, caro Fabrizio, (mio omonimo) accetto le tue critiche tranquillamente, senza rancore.
Comunque non faccio foto solo di questo genere, ne faccio anche di "normali"
Approfitto dell'occasione per postare un'altra foto sul "genere" presentato fin'ora.
x fGirelli:
ti assicuro che non mi arrabbio affatto, quando un fotografo espone le proprie foto, sa già che potrebbero non incontrare il favore di chi le guarda, le critiche molto spesso aiutano.
Tuttavia la mia posizione sull'uso del computer in fotografia è semplice e si può condensare in poche parole:
La fotografia non è più semplicemente "guarda e scatta" (forse non lo è mai stato). La tecnologia ha portato anche in questo campo le sue innovazioni, io ne faccio uso, senza tanti problemi.Mi basta raggiungere il risultato voluto.
Se dopo piacciono anche agli altri, è una ulteriore gratificazione, che fa indubbiamente piacere, ma piacere agli altri non è lo scopo della fotografia o per lo meno non è il mio scopo.
Quindi, caro Fabrizio, (mio omonimo) accetto le tue critiche tranquillamente, senza rancore.
Comunque non faccio foto solo di questo genere, ne faccio anche di "normali".
Chiedo scusa, ma nel postare mi è venuto doppio
16ale16
Sep 23 2006, 12:42 PM
Le immagini che hai postato sono davvero interessanti.
Si tratta sicuramente di un tuo stile, che io trovo apprezabile ed interessante.
La resa complessiva, nella sua particolarità, crea un complesso che non mi dispiace proprio, anzi!
Non avevo mai visto altri tuoi scatti, ma devo dire che mi sono piaciuti, ripeto, nella loro particolarità.
Ciao
fgirelli
Sep 23 2006, 02:26 PM
QUOTE(generator @ Sep 23 2006, 01:10 PM)

x fGirelli:
x fGirelli:
Comunque non faccio foto solo di questo genere, ne faccio anche di "normali".
Chiedo scusa, ma nel postare mi è venuto doppio
Mi fa piacere che non ti sia arrabbiato, d'altronde questo è un posto dove postare le propie foto e ricevere giudizi positivi e non.
Hai provato a stampare le foto che hai proposto qui ?
Probabilmente viste su carta senza la compressione rendono di più.ù e probabilmente apprezzerei di più il tuo lavoro in postproduzione
Ciao
dario-
Sep 23 2006, 03:25 PM
Devo dire trovo ituoi lavori molto interessanti e apprezzo sia la scelta del soggetto che il lavoro di post-produzione (sperimentare e provare piace molto anche a me) ma generalmente sulle foto faccio pochi interventi se non quelli di routine, ma ripeto è una mia filosofia e scelta personale, al tempo stesso apprezzo ripeto però il lavoro che hai fatto arricchendo di significato ulteriore le tue fotografie
generator
Sep 23 2006, 09:26 PM
X ALESSANDRO:
Grazie, gli apprezzamenti fanno sempre piacere.
X FGIRELLI:
Non ho ancora stampato le foto, ma ovvviamente nella risoluzione originale la resa è superiore.
X DARIOTTO:
Ti ringrazio, comunque voglio sottolineare che le mie foto non sono tutte del genere postato, ho molte altre foto "normali" che prima o poi invierò.
Francesco Martini
Sep 23 2006, 09:28 PM
Generator....(poi ci dirai anche come ti chiami...).....
Non ti arrabbiare....le foto sono originali..ma le trovo troppo "sparate"....La Toscana e' bellissima cosi' come e'.....non serve esaltare i toni e i colori per renderla piu' "spettacolare".....
Francesco Martini
generator
Sep 24 2006, 11:43 AM
X Francesco Martini:
Il mio nome (come è riportato sulle foto) è FABRIZIO SUSINI e abito a Montopoli in Val d'Arno in provincia di Pisa.
Mi fa piacere che pensi alla mia salute

ma ti assicuro che sono "tranquillissimo".
Non mi arrabbio x giudizi negativi sulle mie foto (anche se preferisco i complimenti).
Ho avuto occasione di vedere le tue foto, e di fronte a cotanta bravura

tanto di cappello.
Non posso certo mettermi a confronto con "maestri" del genere.
Complimenti.
Prendo atto che le mie foto non ti piacciono e non nego che mi dispiace, ma il tuo giudizio è legittimo, (vedi la risposta data a FGirelli).
Trovo giusta la citazione " la Toscana...etc.."
ma non sono d'accordo quando dici "non serve...etc...".
La mia intenzione non è rendere la Toscana più spettacolare, quelle foto sono solo una MIA visione, una MIA interpretazione (fra le tante) del paesaggio toscano.
D'altra parte, se facessi solo delle foto "normali" della Toscana. dovrei confrontare le mie foto con le tue, e il confronto sarebbe infausto x me.
Se vedi ancora delle mie foto, ti sarei grato se le commentassi.
Fabrizio
rayced
Sep 24 2006, 01:08 PM
QUOTE(generator @ Sep 17 2006, 09:06 AM)

Per BrunoCi:
ti ringrazio per le belle parole e complimenti per il tuo messaggio n°500.
Per quanto riguarda le foto volevo interpretare il paesaggio toscano in un modo un pò diverso dal solito, se tu le trovi originali, in parte ho raggiunto il mio obiettivo.
In PP lo scatto originario è quello, non aggiungo nè tolgo niente, modifico "solo" i mezzitoni, le ombre,le luci, la saturazione del colore,il contrasto, finno a raggiungere il risultato voluto.
Quindi lavori solo sul raw per ottenere quest'effetto?
Complimenti sono fantastiche.
La 376 è favolosa. Però, e non so se è dovuto alla mia calibrazione del monitor diversa dalla tua, il cielo a destra ha uno sgradevole effetto con le transizioni troppo nette.
generator
Sep 24 2006, 06:39 PM
X RAYCED:
Grazie
Questi sono file Jpeg.
Il programma che uso in PP è Microsoft Digital Image 10 pro
Modifico semplicemente le varie curve fino ad ottenere il risultato voluto,
sottolineo il fatto che quei soggetti si prestavano molto bene a quel tipo di PP.
Ovviamente non va bene x tutti i soggetti.
Il cielo della 376 sul mio monitor non presenta l'effetto sgradevole che riporti.
Fra l'altro ho il tuo stesso corredo fotografico.
Ho comprato la D50 in giugno e ancora non la conosco benissimo.
Ho fatto alcuni scatti in RAW e sto provando la PP con Nikon Capture NX
Il programma mi ha colpito molto in senso positivo.
Finito il periodo di prova credo che lo comprerò.
Fabrizio
rayced
Sep 24 2006, 10:04 PM
Dunquer la cosa è molto strana, mi chiedo se anche altri utenti del forum notano quelle transizioni così nel cielo della 376, considera che io ho calibrato da poco il monitor con un apposito gingillo hardware, ed infatti ora riesco ad ottenere stampe sufficentemente fedeli a ciò che vedo a monitor.
Comunque, apparte questi dettagli che sono sempre modificabili con poco sforzo, devo dire che c'era bisogno di un occhio diverso da quello che ormai è diventato un soggetto trito e ritrito. Ancora complimenti per l'originalità delle tue opere e sopratutto per il coraggio di difenderle con argomentazioni molto valide e condivisibili.
davidebaroni
Sep 24 2006, 11:54 PM
QUOTE(rayced @ Sep 24 2006, 11:04 PM)

Dunquer la cosa è molto strana, mi chiedo se anche altri utenti del forum notano quelle transizioni così nel cielo della 376...
Io, le noto.
E il mio monitor, di solito, risulta calibrato esso pure, anche se non ho usato sonde e simili ammenicoli. Comunque, è un LCD Dell UltraSharp Digital in modalità DVI.
QUOTE(rayced @ Sep 24 2006, 11:04 PM)

Comunque, apparte questi dettagli che sono sempre modificabili con poco sforzo, devo dire che c'era bisogno di un occhio diverso da quello che ormai è diventato un soggetto trito e ritrito. Ancora complimenti per l'originalità delle tue opere e sopratutto per il coraggio di difenderle con argomentazioni molto valide e condivisibili.
Concordo. Un occhio
diverso è sempre uno
stimolo a guardare diversamente ciò che ci circonda, indipendentemente dal fatto che si condivida o no la sua visione.

Davide
rayced
Sep 25 2006, 01:35 AM
QUOTE(twinsouls @ Sep 25 2006, 12:54 AM)

Io, le noto.
E il mio monitor, di solito, risulta calibrato esso pure, anche se non ho usato sonde e simili ammenicoli. Comunque, è un LCD Dell UltraSharp Digital in modalità DVI.
Beh io ho un iMac G5, quindi direi che come monitor TFT è uno dei migliori in circolazione, tra l'altro calibrato con l'hardware apposito, evidentemente il nostro amico deve avere qualche problema di gamma per non notare quel difetto.
Resta cmq una ottima idea di post-produzione, mi piacerebbe metterla in pratica, ma non credo di avere nulla che si presti tra i miei pochi scatti appena decenti.
kumitey
Sep 25 2006, 08:23 AM
in generale non amo moltissimo i contrasti così forti, però sono d'effetto e secondo me raggiungono l'impatto che tu cercavi..
l'unica cosa che non mi piace è il font che utilizzi per descrivere la foto, non è molto chiaro, e qualche volta non si capisce cosa c'è scritto, prova, perlomeno a farlo ombreggiato in modo che non si confonda con la foto
generator
Sep 30 2006, 12:13 AM
xRAYCED:
Ho stampato la foto 376 e anch'io ho visto (con orrore!!!)quelle bruttissime transizioni.
Ho fatto alcune modifiche alla 376, le transizioni le vedi ancora?
Mi puoi dire qual'è il "gingillo" hardware per calibrare il monitor?
Ti ringrazio.
xKUMITEV:
Le scritte sulle foto sono solo la mia firma, ho comunque cambiato il font per rendere la scritta più leggibile.
Accolgo sempre le "giuste" osservazioni.
Grazie.
...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.