ciao a tutti, vorrei chiedere un paio di delucidazioni prima dell'acquisto di un micro 60:
solitamente si consiglia la focale di 60 per fare foto a fiori o comunque a cose che non possono "volare via", mentre si prediligono focali pi� lunghe, ad esempio il 105, per foto ad animali. a parit� di rapporto di ingrandimento 1:1 per� la differenza tra i due obiettivi sembra essere di soli 9 cm (22cm per il 60, contro 31 per il 105). il ragionamento � corretto o, a parte le differenze costruttive e qualitative tra i due obiettivi, c'� qualcos'altro che mi sfugge??? � vero che 9 centimetri possono essere importanti per� .....
una seconda domanda riguarda il fatto che ho letto da qualche parte che gli obiettivi macro hanno una luminosit� che decresce al crescere del rapporto di ingrandimento (anche di alcuni f-stop), � vero?? e se � vero esiste la possibilit� di avere una tabella che evidenzi il rapporto ingrandimento/luminosit� effettiva soprattutto del 60micro?
ho gi� cercato all'interno delle varie discussioni trovando tanti spunti interessanti ma nessuna risposta alle mie domande.
spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo a chi vorr� "illuminarmi".
buone foto a tutti. ciao