Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
paolo.torrielli@tiscali.it
Ho visto la demo di Capture NX, ho fatto in tempo a vedere 3 giorni dell'aggiornamento prima che mi scadessero i termini...
Siamo rimasti che non mi piace, e non la comprerò, perchè l'interfaccia è troppo antipatica e complicata per i miei gusti,oltretutto mi sa di "molto amatoriale" ma soprattutto per la questione palette...
Mi spiego, con due monitor, su uno lasciavo aperte tutte le palette che all'occorrenza usavo più comodamente quando dovevo operare su più file per operazioni differenti. Con NX vanno richiamate una alla volta, tutte le volte...
Possibile che non ci sia niente da fare sotto questo aspetto?
So che ci sono anche altri problemi da risolvere con degli aggiornamenti, ma mi chiedo se potranno anche tenere conto della mia esigenza!
Il capture è per me uno strumento fondamentale per la qualità di immagine (permette di eliminare le aberrazioni, etc) e per questo è indispensabile e lo considero davvero una delle differenze vincenti di Nikon sulla concorrenza.
Se in futuro acquisterò una nuova DSRL Nikon, dovrò per forza avere NX se vorrò avere le funzioni di un capture (vedi file NEF della D80)!!
telefono.gif
Marvin
Non sei il solo. Anche io stò cercando di farmi piacere Capture NX...Vedi quì
Lucabeer
A me personalmente piace. Dopo due giorni lo trovo facile, intuitivo e anche l'interfaccia (pur con qualche finestrella dispettosa) non è male. A me l'interfaccia piace più di quella di PS CS2, che avevo provato e che ho deciso di non comprare in quanto veramente indigesto.

Per il resto, c'è molto da migliorare la velocità di esecuzione (e ho un Pentium IV Hyperthreading 3.2 Ghz con 2 GB di RAM!!!!!), ma come potenzialità e facilità d'uso mi sembra un ottimo prodotto.

Skylight
QUOTE(Lucabeer @ Sep 11 2006, 08:46 PM) *

A me personalmente piace. Dopo due giorni lo trovo facile, intuitivo e anche l'interfaccia (pur con qualche finestrella dispettosa) non è male. A me l'interfaccia piace più di quella di PS CS2, che avevo provato e che ho deciso di non comprare in quanto veramente indigesto.

Per il resto, c'è molto da migliorare la velocità di esecuzione (e ho un Pentium IV Hyperthreading 3.2 Ghz con 2 GB di RAM!!!!!), ma come potenzialità e facilità d'uso mi sembra un ottimo prodotto.

Che ti piaccia l'interfaccia di NX.... i gusti sono gusti ma preferirlo al CS2 forse è un po' avventato.
Photoshop non è un programma facile, ma in quanto a funzionalità e possibilità non ha rivali.
L'NX mangia davvero troppa ram dry.gif
QUOTE(Lucabeer @ Sep 11 2006, 08:46 PM) *

ma come potenzialità e facilità d'uso mi sembra un ottimo prodotto.

Sì, se non avessi mai visto il 4.4 e photoshop, mi sembrerebbe ottimo, è sicuramente molto completo, ma non riesco a capire perchè per fare un bilanciamento colore o una correzione EV devo cercare tutte le volte dentro ad un menu anzichè poter avere le rispettive palette sempre belle e pronte...possibile che questo aspetto che per me è molto importante non sia stato preso in considerazione?

password
NX con un Pc ben carrozzato e messo a punto gira benissimo e fa un lavoro fantastico. Con l'aggiornamento hanno sistemato tante cose, dovrà ancora migliorare ma per me è indispensabile.
fenderu
perchè l'interfaccia è troppo antipatica e complicata per i miei gusti,oltretutto mi sa di "molto amatoriale" ma soprattutto per la questione palette...
Mi spiego, con due monitor, su uno lasciavo aperte tutte le palette che all'occorrenza usavo più comodamente quando dovevo operare su più file per operazioni differenti. Con NX vanno richiamate una alla volta, tutte le volte...

Paolo, mi tocca ripetermi e ripeterti,

l'interfaccia mi è risultata ALIENA i primi 20 minuti; ma (e questo vale per ogni cosa nuova) è bastato non scoraggiarsi e continuare a familiarizzare col nuovo ambiente; già dopo qualche ora di lavoro l'interfaccia risultava la migliore possibile;

Scordati il passato: non è che le palette si aprono "una alla volta"; semplicemente ora il workflow è basato sullo STEP BY STEP, passo dopo passo; non so se con Photoshop tu usi i livelli ma è una cosa molto simile; livello dopo livello...pardon...passo dopo passo...applichi singole azioni che si aprono di volta in volta;

Usi il secondo monitor? Tieni nel principale l'immagine ingrandita e nel secondario la lista degli STEP (e magari pure il browser)...e non ti scoraggiare! wink.gif

spero che le FAQ illustrare preso in uscita ti diano una mano ad apprezzare di più il nuovo software (dal quale io sono ormai totalmente dipendente)
ciro207
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Sep 11 2006, 07:34 PM) *

Non ho due monitor ma uso il tuo stesso metodo di lavoro. Se non sarò costretto, non passerò ad NX. Non mi piace e lo trovo scomodo (per il mio metodo di lavoro, magari per altri è il migliore).
QUOTE(fenderu @ Sep 11 2006, 10:46 PM) *

Paolo, mi tocca ripetermi e ripeterti,

l'interfaccia mi è risultata ALIENA i primi 20 minuti; ma (e questo vale per ogni cosa nuova) è bastato non scoraggiarsi e continuare a familiarizzare col nuovo ambiente; già dopo qualche ora di lavoro l'interfaccia risultava la migliore possibile;

Scordati il passato: non è che le palette si aprono "una alla volta"; semplicemente ora il workflow è basato sullo STEP BY STEP, passo dopo passo; non so se con Photoshop tu usi i livelli ma è una cosa molto simile; livello dopo livello...pardon...passo dopo passo...applichi singole azioni che si aprono di volta in volta;

Usi il secondo monitor? Tieni nel principale l'immagine ingrandita e nel secondario la lista degli STEP (e magari pure il browser)...e non ti scoraggiare! wink.gif

spero che le FAQ illustrare preso in uscita ti diano una mano ad apprezzare di più il nuovo software (dal quale io sono ormai totalmente dipendente)

Singole azioni di volta in volta...ma dov'è la finestra storia...e che senso ha applicare le correzioni step by step su un raw quando queste potevano comunque essere tolte in modo indipendente, forse tutto ciò è perchè questo NX vuole assomigliare a Photoshop.
Comunque vediamo... istallo la versione aggiornata sul mio secondo computer, e provo ancora, ho notato che mentre salva non posso operare su altri file come facevo su 4.4...con cui mi trovavo così bene...(e mi troverò bene ancora fino alla prossima Dsrl...) unsure.gif
Non mi pare comunque che se ho un certo numero file che devo visionare e stabilire se devo applicare un l'EV adjust e /o un aumento di contrasto, NX mi renda l'operazione più rapida di quanto faceva 4.4, anzi... cerotto.gif
Massimo.Novi
Ciao

E' strano ma Capture NX viene sempre confrontato, almeno in italia, con Photoshop e basta.

In realtà andrebbe semmai confrontato con il plug-in di PS che è Camera Raw in quanto nasce e ha motivo di esistere come convertitore RAW.

In generale Capture e Capture NX dovrebbero essere confrontati con prodotti di conversione RAW, quali Capture One, Bibble Pro, RawShooter e qualche altro uscito da poco. E li le cose sono più critiche in quanto tali strumenti hanno potenzialità di workflow e di controllo tonale e di correzione a mio parere anche superiori.

Capture NX ha solo ora aggiunto alcuni strumenti di ritocco minimi che sicuramente per il suo prezzo lo rendono più appetibile alla fascia di utenza Nikon. Non dimentichiamo che è comunque un prodotto "verticale" ossia dedicato ad una fascia di utenza monomarca.

L'interfaccia di Capture NX non è diversissima come concetto dalle interfacce degli altri convertitori RAW e comunque è stata inserita nel prodotto probabilmente per differenziarlo ancora di più dalle versioni precedenti che non credo state sviluppate in collaborazione con Nik Software.

A seconda della quantità di elaborazioni da eseguire e del numero di immagini da gestire nel proprio workflow, l'interfaccia può apparire più o meno "comoda" come quella di qualunque software.

L'interfaccia di Photoshop è sicuramente molto più potente e personalizzabile, ma non dimentichiamo che è il risultato di anni di sviluppi e di esperienza oltre che di feedback da parte degli utenti.

L'importante è padroneggiare ben il prodotto che si sceglie ed usarlo al meglio.

Saluti!
fukka75
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Sep 11 2006, 07:34 PM) *

Se in futuro acquisterò una nuova DSRL Nikon, dovrò per forza avere NX se vorrò avere le funzioni di un capture (vedi file NEF della D80)!!
telefono.gif

E chi l'ha detto? Per caso c'è scritto da qualche parte che il supporto di Capture "normale" non verrà esteso alle nuove DSLR? Spero proprio non sia così: piuttosto, se qualcuno sa qualcosa in merito
matteoganora
Ragazzi, vi ricordate il vecchio Capture?
Ne sono state dette di cotte e di crude...

Ora, io posso solo parlarne bene, gli interventi che faccio non sono notevoli e la tecnologia U-point è per me già condizione sufficente per adorarlo.

Può migliorare, e migliorerà di certo, specie nell'interfaccia che ammetto in NC 4.4 è più flessibile, personalizzabile e pratica.
Ma così come ho sempre confidato nell'evoluzione di NC prima, continuerò a farlo per questa.

Ora come ora, l'acquisto non è imperativo, e secondo me una versione per i NEF D2Xs e D80 la faranno anche per 4.4.
Ma nel futuro, credo anche prossimo, secondo me ci passerete pure voi a NX! wink.gif
salvomic
QUOTE(matteoganora @ Sep 12 2006, 11:34 AM) *
...
Ma nel futuro, credo anche prossimo, secondo me ci passerete pure voi a NX! wink.gif

Penso anch'io.
Più lo provo più mi piace, e i bugs li stanno pian piano eliminando, e sono sicuro che man mano diventerà anche più veloce e ottimizzato.

Il confronto con Photoshop è improprio, lo ripetiamo spesso, gli scopi sono diversi. Capture (a maggior ragione NX) si valorizza a pieno solo se se si scatta in NEF.
Ma questo che dico è scontato smile.gif

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.