QUOTE(16ale16 @ Sep 9 2006, 01:35 PM)

Ciao a tutti, sperando che il bar sia la sezione giusta, vorrei chiedervi un parere circa la stampa. Io in particolare stampo dalla D70s.
La domanda l'avete letta: lucido o opaco?
Il formato di stampa che preferisco è 20*30 e faccio solo stampe di qualche scatto che meriti, non stampo tutto.
Voi che dite? In quali casi sarebbe da preferirsi l'una o l'altra scelta?
Io persnolamente non amo l'opaco, ho stampato sempre in lucido, ma per errore del lab, le ultime due stampe sono state fatte opache (satinate) e non mi dicono granché.
Ciao e grazie per il vostro contributo
facciamo chiarezza; il SATINATO è considerato SEMI-LUCIDO, e sicuramente non è OPACO; l'opaco è, per dirla in soldoni, il CARTONCINO;
il Lucido è sicuramente molto luminoso e "squillante" ma soffre terribilmente la luce ambiente; per avere una visione ottimale devi avere una luce morbida, diffusa e stare attento a che non rifletta troppo sulla stampa;
l'OPACO al contrario vuole tanta tanta luce sparata diretta; anche con un faro da stadio puntanto a un metro non vedrai mai alcun riflesso (e vedrai uscire tutti i colori come si deve);
detto questo io ho sposato in toto il SEMI-LUCIDO e per le mie stampe inkjet uso sia SATINATO che PERLATO (resa simile, cambia il tocco);
per le stampe da battaglia 13x19 chiedo al laboratorio il lucido, che poi metto negli album e bon;
SPOSTO IN ACCESSORI dove si parla più spesso di stampa e affini;